La quotazione in borsa delle PMI

Anna Lambiase

La quotazione in borsa delle PMI

Esperienze imprenditoriali di successo su Euronext Growth Milan

Il volume vuole fornire un quadro aggiornato del mercato di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI – Euronext Growth Milan (ex AIM Italia) – evidenziando il contributo alla crescita del listino apportato dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e dal «Bonus IPO» in termini di credito di imposta sui costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018. Dopo un excursus sull’evoluzione dei mercati azionari a livello nazionale e internazionale, il libro presenta una fotografia delle società quotate, riportando alcuni selezionati case study di successo, con testimonianze dirette degli imprenditori.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 256

ISBN: 9788835136491

Edizione: 4a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 366.104.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788835139638

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 366.104.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 256

ISBN: 9788835139645

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 366.104.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il principale obiettivo di questo volume è fornire un quadro aggiornato del mercato di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI, Euronext Growth Milan (ex AIM Italia), evidenziando il contributo alla crescita del listino apportato dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e dal "Bonus IPO" in termini di credito di imposta sui costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018. EGM ha registrato negli ultimi anni il maggior numero di collocamenti: le novità introdotte hanno creato un contesto favorevole allo sviluppo del mercato, una forte fiducia degli Investitori Istituzionali che ha generato un'elevata domanda di investimento, un miglioramento della liquidità e contestualmente una crescita delle performance del mercato.
Le potenzialità del mercato del capitale di rischio hanno indotto l'autrice, da oltre 20 anni al fianco delle PMI nel ruolo di Advisor Finanziario a realizzare una approfondita analisi delle fasi del processo di quotazione, degli attori, dei tempi e dei costi. La quotazione richiede un cambiamento culturale dell'imprenditore in termini di governance, di presidio sui sistemi di reporting e di trasparenza, con capacità di gestire il dialogo con gli investitori. Dopo un excursus sull'evoluzione dei mercati azionari a livello nazionale e internazionale, vengono evidenziate le principali fasi del processo, una fotografia delle società quotate in termini di capitali raccolti, risultati economico-finanziari, performance azionarie, dividendi, progetti strategici, practice di Investor Relations e regole di accesso e permanenza. Il libro prosegue con le statistiche relative alla liquidità del mercato, l'analisi degli Investitori Istituzionali e la descrizione delle logiche di investimento, l'impatto dei PIR e degli incentivi fiscali per imprese e investitori. Completano il volume selezionati case study di successo con testimonianze dirette degli imprenditori. Un approfondimento del portale fintech interamente dedicato a EGM, pmicapital.it, completa l'analisi.

Anna Lambiase, dottore commercialista, master in finanza all'Università degli Studi di Pavia e master al MIP, Executive school del Politecnico di Milano, dopo esperienze internazionali nel Corporate Finance di banche d'affari si è occupata della quotazione in Borsa di Poligrafica San Faustino. Nel 2001 fonda IR Top Consulting, boutique finanziaria leader in Italia nella consulenza direzionale per gli Equity Capital Markets e Advisor Finanziario per la quotazione di PMI. Ha collaborato con oltre 100 aziende curandone processi di listing, valutazioni, elaborazione di piani industriali, operazioni di M&A ed emissione di Bond. Ha collaborato con il Governo Gentiloni per la definizione della misura per il credito di imposta delle PMI in IPO. Fondatrice di VFinance, società specializzata nell'ESG advisory, è stata investitore e socio promotore della SPAC GreenItaly1. Lecturer sulle tematiche afferenti capital markets in Academy ed Elite di Borsa italiana e master executive del Sole24Ore, è autore di numerose pubblicazioni e articoli di finanza corporate. Risiede in Consigli di Amministrazione di società quotate. Nel 2017 ha realizzato PMI CAPITAL, la prima piattaforma digitale verticale su AIM Italia, ora Euronext Growth Milan. Nel 2019 è stata insignita dal Governo inglese dell'Award per la Green Finance. È membro del GT Credito e Finanza di Assolombarda e Vice Presidente di AssoNEXT, Associazione Italiana delle Pmi quotate.

Giulio Centemero, Prefazione
Alica Carcano, Prefazione
Lucilla Incorvati, Prefazione
Dante Ravagnan, Prefazione
Anna Lambiase, Introduzione
Lo sviluppo dei mercati azionari delle PMI in Italia
(La storia dei mercati borsistici; Il gap equity in Italia e le remore alla quotazione; Le azioni per lo sviluppo del mercato; Le fonti di finanza ordinaria e straordinaria; Differenze tra Private Equity e Quotazione)
Il processo di quotazione su Euronext Growth Milan
(Principali caratteristiche del mercato Euronext Growth Milan; Vantaggi della quotazione su Euronext Growth Milan; Preparazione della società durante la fase pre-IPO; Attività, tempi e costi del processo di IPO; Soggetti coinvolti nel processo di quotazione; La formazione del Prezzo nel processo di quotazione)
I Requisiti formali e sostanziali nel pre e post listing
(Requisiti per l'IPO delle PMI; Peculiarità del tessuto imprenditoriale italiano)
Il Mercato Euronext Growth Milan: statistiche e risultati economici
(Overview sul mercato in termini di società, raccolta e capitalizzazione; Risultati economico-finanziari; Dividendi 2021; Analyst coverage 2020-2021; Prestiti obbligazionari 2020-2021; Governance: composizione dei CdA e adozione del Modello 231; Prassi di disclosure sul mercato Euronext Growth Milan; Indice FTSE Italia Growth; Il settore Tecnologia su Euronext Growth Milan; Le società Industriali su Euronext Growth Milan; Le società Green su Euronext Growth Milan; Le SPAC (Special Purpose Acquisition Company); M&A 2020-2021; ESG Reporting)
Investitori Istituzionali nel capitale e gestione delle relazioni strategiche
(Investitore Istituzionale: definizione, mappatura e stili di investimento; Analisi degli Investitori Istituzionali nel capitale delle società Euronext Growth Milan; Profilo dei principali operatori finanziari; Gestire le relazioni con gli investitori)
Liquidità e trasparenza su Euronext Growth Milan: il ruolo della Comunicazione Finanziaria
(Liquidità del mercato; Trasparenza per gli investitori: il ruolo della società di comunicazione finanziaria e Investor Relations; IR online: il ruolo del sito internet dell'Emittente; PMInews.it: piattaforma per le informazioni su Euronext Growth Milan; IR Top EGM Investor Day; Legame fra trasparenza e liquidità)
Incentivi per la quotazione delle PMI
(Incentivi fiscali per favorire la quotazione delle PMI su Euronext Growth Milan; Il credito d'imposta per i costi di quotazione; Costi fissi di IPO; I potenziali benefici dei PIR e degli incentivi fiscali sul Sistema Finanziario; MiFID II: "SME Growth Market")
Società Euronext Growth Milan: esperienze di quotazione e case studies
(Introduzione agli attori del mercato Euronext Growth Milan; Take Off; IDNNT; MeglioQuesto; Jonix; Reti; Officina Stellare; Gibus; Portobello; Kolinpharma; Gel; Portale Sardegna; Finlogic; TPS; Fope; 4AIM Sicaf; Clabo; Notorious Pictures; Expert.ai; Digital Magics)
PMI Capital
(La piattaforma fintech verticale su Euronext Growth Milan; PMI Capital per gli Investitori di Euronext Growth Milan; PMI Capital per le Società: verifica della fattibilità di IPO; La valorizzazione dell'informazione finanziaria; Fattori critici di successo di PMI Capital)
Overview dei principali mercati non regolamentati in Europa
(AIM UK: un mercato di successo internazionale; Euronext: GROWTH e ACCESS; Open Market: Scale e Basic Board (Germania))
Riferimenti bibliografici
Sitografia.

Contributi: Alida Carcano, Giulio Centemero, Lucilla Incorvati, Dante Ravagnam

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Finanza d'impresa, tesoreria

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche