I nuovi pionieri

Thomas Petzinger Jr.

I nuovi pionieri

Uomini e donne che stanno trasformando il modo di lavorare e di vendere

La rivoluzione che sta trasformando il business americano non è riscontrabile nei titoli sulle megafusioni, acquisizioni, ristrutturazioni aziendali, crisi tributarie o diatribe che affollano le testate dei principali giornali finanziari. Le avanguardie del cambiamento sono maggiormente visibili nelle piccole e medie aziende. Thomas Petzinger è tra i migliori columnist americani. La sua rubrica "The Front Line" è tra le più lette del settimanale Wall Street Journal!

Printed Edition

39.00

Pages: 272

ISBN: 9788846431233

Edition: 1a edizione 2001

Publisher code: 1481.59

Availability: Discreta

Il libro I Nuovi Pionieri tratta di una rivoluzione potente che sta trasformando il business americano creando un'economia ricca di opportunità.

Non è riscontrabile nei titoli sulle megafusioni, acquisizioni, ristrutturazioni aziendali, crisi tributarie o diatribe che affollano le testate dei principali giornali finanziari. Le avanguardie del cambiamento sono maggiormente visibili nelle piccole e medie aziende.

Con i dettagliati racconti e l'acuta perspicacia che lo distinguono annoverandolo tra i migliori columnist americani, Thomas Petzinger ci conduce all'interno di questa rivoluzione per mostrare come una generazione dinamica di innovatori e imprenditori stia creando un nuovo e collaborativo ambiente di lavoro, mercato a valore aggiunto, ed un'economia colma di opportunità. Questi nuovi pionieri riconoscono che la gerarchia di comando e controllo del ventesimo secolo non reagisce più alle forze economiche che man mano stanno invadendo il mondo.

Con le ampie prospettive che hanno reso famosa la rubrica "The Front Line" del settimanale Wall Street Journal , Petzinger propone case studies sia di aziende (in più di 40 città in 30 stati) che di clienti esteri.

Le sue sorprendenti conclusioni rivelano non soltanto un cambio della guardia ma cambiamenti di vasta portata nel modo in cui viene gestito il business.

Tra i temi principali:

- Come la tecnologia sta sostituendo le economie di scala mentre nascono economie di scopo e locali;

- Come gli imprenditori d'oggi stanno ridefinendo il significato di "nicchia";

- La creazione di compensi e strategie motivazionali totalmente nuovi per la forza lavoro;

- Cosa sta imparando il mondo del business dalla scienza della complessità nella ricerca di leggi fondamentali che governano i sistemi naturali e umani;

- Come le aziende a conduzione familiare possono fungere da modello per il mondo del business;

- Quali sono i motivi per cui il nuovo e radicale modo di fare business segnala un ritorno ai valori umani fondamentali.

La miscela brillante di cronaca microscopica e percezione macroscopica di Petzinger renderanno sicuramente questo libro un classico moderno promettente.

La lettura di questo volume sarà certamente interessantissima per tutti i "pionieri" italiani che con le loro piccole e medie aziende costituiscono il tessuto connettivo del nostro sistema economico nazionale.


Introduzione: l'età dell'adattamento
Essere in affari. Commercio e tecnologia sono fondamentalmente umani
Ognuno è un intermediario. Perché le nuove regole favoriscono le piccole organizzazioni e le persone che hanno connessioni
Ottieni un prodotto fatto come più ti aggrada. Il cliente è il denominatore comune
Quanto si offre? Un'economia rivoluzionaria richiede un nuovo modo di determinare i prezzi
Dalla programmazione al gioco. Come agilità e identità favoriscono l'innovazione e la fiducia
Nessuno è intelligente quanto il gruppo. Conoscenza e auto-organizzazione fioriscono in margine al caos
E ora: tutti insieme. Come nasce lo scopo comune
Denaro e motivazione. Dove la gente si dà da fare per riuscire
Casa e lavoro. Riunire famiglia e lavoro
"Erano tutti miei figli". Il mondo degli affari salverà la società?
Roberto Panzarani , Postfazione.

Contributors: Roberto Panzarani

Serie: La società industriale e post-industriale

Level: Advanced Books for Professionals