I parchi scientifici e tecnologici nel nord Italia

Margherita Balconi, Alessandro Passannanti

I parchi scientifici e tecnologici nel nord Italia

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846475282

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 380.309

Disponibilità: Nulla

I parchi scientifici e tecnologici rappresentano ormai un vero e proprio settore economico formato da circa un migliaio di attori a livello mondiale, la cui attività principale consiste nel trasferimento tecnologico e nell’accelerazione d’impresa. Mentre da anni i più famosi parchi stranieri sono sotto i riflettori degli studiosi, l’esperienza fin qui realizzata in Italia è rimasta largamente sconosciuta, se non agli addetti ai lavori.
Obiettivo di questo volume è colmare tale vuoto informativo, presentando i risultati di un’indagine sui parchi scientifici e tecnologici del Nord Italia. I 12 parchi fisici, i 5 parchi virtuali (ossia privi di strutture per ospitare imprese) e i 5 principali incubatori pubblici (Bic) esistenti attualmente sono esaminati, portando alla luce la genesi delle diverse esperienze, la natura dei promotori, l’attività effettivamente svolta, il grado di utilizzo delle strutture, le caratteristiche delle imprese ospiti, la specializzazione dei laboratori creati, il ruolo e il coinvolgimento delle università, la capacità di sopravvivenza economica. Nel percorso tracciato dalla strategia di Lisbona è importante comprendere se parchi e incubatori abbiano un ruolo significativo da svolgere nel nostro paese, o se il contesto specifico in cui operano renda tali tentativi destinati a produrre risultati non commisurati ai costi. Questo volume vuole essere un contributo in tale direzione.

Margherita Balconi è docente di Economia dell’Innovazione presso l’Università di Pavia. Negli ultimi anni si è occupata di economia dell’innovazione e della conoscenza, a partire dalle relazioni tra università e industria, fino ai processi di codificazione della conoscenza connessi all’utilizzo delle ICT. In precedenza è stata autrice dei volumi La siderurgia italiana 1945-90. Tra controllo pubblico e incentivi del mercato (Il Mulino, 1991) e La strategia di espansione dei mercati: il caso dell’alluminio (Il Mulino, 1976).

Alessandro Passannanti è ingegnere elettronico e collaboratore alla ricerca nel campo dell’economia dell’innovazione presso l’Università di Pavia.



Introduzione
Il concetto di parco scientifico e tecnologico e le principali esperienze internazionali
(Cosa sono i parchi scientifici e tecnologici (Pst); Funzioni e obiettivi dei Pst; Le ragioni del finanziamento pubblico ai parchi e alle attività di incubazione; Valutazione del successo dei parchi; Le principali esperienze internazionali)
I parchi in Piemonte
(Introduzione; Tecnoparco del Lago Maggiore; Bioindustry Park; Environment Park; Parco Scientifico e Tecnologico delle Telecomunicazioni in Valle Scrivia; Virtual Reality & Multi Media Park)
Pst e incubatori pubblici in Liguria
(Introduzione; Parco Scientifico e Tecnologico della Liguria; Sviluppo Italia Liguria)
I Pst e i principali Bic lombardi
(Introduzione; San Raffaele Biomedical Science Park; Servitec; Parco Tecnologico Padano; Kilometro Rosso; Agenzia Lumetel; Polo Scientifico e Tecnologico Lombardo; Euroimpresa Legnano; Agenzia Sviluppo Milano Metropoli)
I Pst in Emilia-Romagna
(Introduzione; Centuria-Rit; Prima Tecninnova)
I Pst veneti
(Introduzione; Vega; Parco Scientifico e Tecnologico Galileo; Star)
I Pst in Friuli Venezia-Giulia
(Introduzione; Area Scienze Park; Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli)
Elementi per un confronto tra i Pst e tra gli incubatori pubblici del Nord Italia
(Confronto tra i Pst; Confronto tra gli incubatori di impresa; Le performance economiche di parchi e incubatori a confronto; Brevi considerazioni conclusive)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche