I servizi idrici

Renata Caselli, Paolo Peruzzi

I servizi idrici

Regolazione e riorganizzazione in Toscana

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820496555

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 774.28

Disponibilità: Nulla

II riassetto gestionale ed organizzativo dei servizi idrici è il più importante requisito per attivare l'adeguamento infrastrutturale e funzionale necessario a superare le gravi carenze ancora oggi presenti nel settore. Con l'entrata in vigore della legge n. 36/94 sono stati introdotti nuovi criteri riguardo all'articolazione territoriale dei servizi, alle competenze del settore pubblico, alla regolamentazione e al controllo dell'operato dei soggetti che gestiscono le imprese di produzione. Queste nuove regole rappresentano, quindi, un primo importante strumento per la razionalizzazione nell'uso delle risorse e la maggiore funzionalità delle erogazioni.

Questo studio, che ha per oggetto l'evoluzione e le prospettive del settore, ha maturato le proprie considerazioni avendo come principale riferimento l'esperienza della Toscana, regione che ha risposto con dinamismo alle innovazioni introdotte dalla legislazione nazionale. Due sono i temi maggiormente indagati. II primo si riferisce alla necessità di spostare l'intervento pubblico dall'ambito produttivo verso quello della regolamentazione e del controllo dei servizi. Vengono perciò proposti i principi teorici e gli strumenti operativi che possono rivelarsi utili alla realizzazione di quest'obiettivo.

II secondo tema si riferisce alla definizione di una più razionale articolazione istituzionale e territoriale che consenta di attuare sia l'auspicata integrazione gestionale dei servizi che l'ammodernamento infrastrutturale necessario a coniugare i principi di efficienza produttiva con la riqualificazione dei bisogni e della domanda.

Renata Caselli, ricercatrice dell'lRPET, svolge la sua attività di studio nel campo dell'economia pubblica ed ha pubblicato articoli e volumi su temi riguardanti la gestione e la funzionalità dei servizi pubblici locali.

Paolo Peruzzi, direttore di PROAQUA - Istituto per studi e ricerche sui servizi idrici, ha realizzato numerose pubblicazioni sui temi della gestione e dell'organizzazione dei servizi idrici.


Presentazione di Mario Leone
INTRODUZIONE
1 L'ORDlNAMENTO GIURIDICO E LA GESTIONE DEL SETTORE IDRICO
1. 1 Beni pubblici e ruolo del settore pubblico
1.2 Le caratteristiche della risorsa idrica e la gestione dei servizi
1.3 L'autorità di regolamentazione e il controllo dei servizi
2 LA REGOLAZIONE DELL'INDUSTRlA IDRICA
2.1 Le caratteristiche del monopolio naturale
2.2 la competizione per il mercato
2.3 La regolamentazione dei prezzi e della qualità
2.4 I servizi idrici come monopolio naturale
3 L'ATTUALE ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI IDRICI
3.1 Il ciclo dell'acqua e il bacino idrografico
3.2 Il ciclo tecnologico dei servizi
3.3 L'integrazione tecnologica fra servizi
3.4 La dotazione di servizi idrici in Italia
3.5 La frammentazione territoriale delle gestioni

4 LA GESTIONE DEI SERVIZI IN TOSCANA
4.1 La dotazione di servizi
4.2 I principali indicatori finanziari
4.3 Le tariffe degli acquedotti
4.4 Alcune stime sul fabbisogno di investimenti
5 LA RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI IDRICI: TENDENZE E PROPOSTE D'INTERVENTO
5.1 La legge n. 36/94
5.2 La regolamentazione del settore nell'esperienza inglese
5.3 Un nuovo modello di gestione
5.4 Il controllo sulla gestione dei servizi ristrutturati
6 CONSIDERAZIONI FINALI

Contributi:

Collana: Irpet

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche