I significati della mutualità

A cura di: Stefano Maggi

I significati della mutualità

La mutualità ha avuto nella storia una grande importanza, perché le società di mutuo soccorso hanno rappresentato in molti paesi del mondo un elemento fondamentale per arrivare ai moderni e complessi sistemi di welfare. Il mutuo soccorso è ancora vivo e vegeto, anzi è tornato di attualità tra fine XX secolo e inizio XXI, trovando una nuova vitalità nel settore della sanità integrativa e, più di recente, nel cosiddetto welfare aziendale. I saggi contenuti in questo libro analizzano vari temi del mutuo soccorso, considerato come strumento per un sistema di protezione sociale inclusivo e solidale.

Pagine: 204

ISBN: 9788835123675

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11501.1

Informazioni sugli open access

La mutualità ha avuto nella storia una grande importanza, perché le società di mutuo soccorso hanno rappresentato in molti paesi del mondo un elemento fondamentale per arrivare ai moderni e complessi sistemi di welfare.
Dopo l'avvio della rivoluzione industriale, nel XIX secolo, operai, artigiani, impiegati si associarono e crearono una sorta di salvadanaio comune, in cui versare una "moneta", cioè una quota associativa, insieme ad altri abitanti di un paese o ai colleghi di lavoro, in modo da avere un soccorso in caso di bisogno, per malattia, infortunio, decesso e molto altro ancora. Si trattava di un inizio delle "assicurazioni sociali", con il principio di autoorganizzazione (in inglese self-help), un settore che sarebbe poi stato ripreso dallo Stato e da imprese private, e avrebbe avuto una crescita enorme nel corso del Novecento.
Il mutuo soccorso ha vissuto tante stagioni, con un continuo processo di adattamento ai tempi. Oggi è ancora vivo e vegeto, anzi è tornato di attualità tra fine XX secolo e inizio XXI, trovando una nuova vitalità nel settore della sanità integrativa e, più di recente, nel cosiddetto welfare aziendale. Ma anche in altri campi si registra attualmente una sorta di rigenerazione dei principi mutualistici, che trovano applicazione in settori innovativi, dalla bilateralità alla share economy.
I saggi contenuti in questo libro, frutto della ricerca di studiosi di diverse università e discipline, analizzano vari temi del mutuo soccorso, considerato come strumento per un sistema di protezione sociale inclusivo e solidale.
Dalla lettura emerge in tutta la sua forza l'importanza presente e futura della mutualità, la quale nasce dalla tradizionale volontà di stare insieme per fare fronte ai problemi che, da soli, sarebbe difficile risolvere.

Saggi di: Vera Zamagni, Stefano Maggi, Guido Bonfante, Mario Giaccone, Luca Nogler, Orlando De Gregorio - Federico Razetti - Franca Maino.

Stefano Maggi è professore ordinario di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Siena, dove insegna Storia dell'economia e del territorio e Storia del welfare. Fra le sue pubblicazioni sul tema della mutualità, si ricordano: Le prospettive del mutuo soccorso nel sistema sanitario italiano (a cura con Carlo De Pietro), Bologna, il Mulino 2015; Mutuo soccorso Cesare Pozzo. 140 anni di solidarietà (1877-2017), Bologna, il Mulino 2017; Il tormento di un'idea. Vita e opera di Cesare Pozzo (1853-1898), Milano, FrancoAngeli 2018.

Stefano Maggi, Introduzione
Vera Zamagni, Per un'economia al servizio delle persone: il ruolo del mutualismo
Stefano Maggi, Mutualismo, mutualità, mutuo soccorso, mutua. Funzioni e definizioni nella storia
Guido Bonfante, Appunti per una discussione sul mutuo soccorso
Mario Giaccone, Ambivalenze e polisemie del mutualismo. Una risorsa in rigenerazione
Luca Nogler, I fondi sanitari collettivi del settore dell'artigianato: ricognizioni e criticità
Orlando De Gregorio, Federico Razetti, Franca Maino, Le società di mutuo soccorso di fronte alle sfide della sanità integrativa: APRIRSI per ritornare al futuro.

Contributi: Guido Bonfante, Orlando De Gregorio, Mario Giaccone, Franca Maino, Luca Nogler, Federico Razetti, Vera Zamagni

Collana: La società moderna e contemporanea - Open Access

Argomenti: Filosofia, Letteratura, Linguistica, Storia

Potrebbero interessarti anche