Ias 14: segment reporting.

Nunzio Angiola

Ias 14: segment reporting.

Interpretazione e applicazione

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846460837

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.325

Disponibilità: Limitata

In questo lavoro ci proponiamo di interpretare e di applicare lo IAS 14, Segment reporting , passando per la propedeutica analisi del percorso evolutivo che la discussione in merito all’informativa settoriale ha fatto registrare in seno allo standard setter internazionale, a partire dal 1981. Più precisamente, nel capitolo 1, si descrive e commenta il processo di riforma dello standard “originale”. Nei capitoli 2 e 3 si analizzano le modalità di segmentazione della complessiva operatività aziendale contemplate dal vigente principio contabile e si forniscono delucidazioni in merito alle principali grandezze che devono essere esposte. Nel capitolo 4 si analizza il contenuto dei report settoriali, fornendo al riguardo apposite esemplicazioni pratiche. Il capitolo 5 si sofferma sui risvolti che le previsioni del principio contabile presentano dal particolare punto di vista della “utilità” dell’informativa di bilancio e nella prospettiva dei suoi lettori. Il capitolo 6 espone una esemplificazione completa sulla redazione del segment reporting che tiene conto delle conclusioni raggiunte sul piano interpretativo. Infine, nel capitolo 7, si svolgono alcune considerazioni conclusive.

Nunzio Angiola è professore associato di Economia aziendale nell’Università di Foggia. I suoi interessi di ricerca si concentrano, in particolare, sulla teoria del valore, sulla ragioneria internazionale comparata e sul sistema dei controlli interni nella pubblica amministrazione locale. È autore di diverse pubblicazioni tra cui L’avviamento negativo. Problematiche economiche e contabili (1997), Corporate governance e impresa familiare (2000) e Imprese diversificate e informativa settoriale (2004).


Il processo di riforma dell’International Accounting Standard 14
(Il Draft Statement of Principles (DSOP), Reporting Financial Information by Segment; L’Exposure Draft E51, Reporting Financial Information by Segment)
L’International Accounting Standard 14R
(La finalità e l’ambito di applicazione dello IAS 14R; La “mappatura” delle diverse componenti dell’impresa in funzione dell’informativa settoriale. Considerazioni introduttive; L’individuazione dei settori oggetto di informativa; La selezione dei settori oggetto di informativa esterna)
I criteri contabili e le informazioni di settore. Una sintesi
(I criteri contabili di settore; I costi e i ricavi di settore; Il risultato di settore; Le attività e le passività di settore)
Le modalità di presentazione delle informazioni di settore
(Lo schema di presentazione primario e il suo contenuto; Lo schema di presentazione secondario e il suo contenuto; Le soglie dimensionali relative allo schema secondario; Ulteriori informazioni; Le informazioni per settori di attività e geografici richiamate da altri principi contabili internazionali. Cenni e rinvio; Checklist per la individuazione delle informazioni da presentare nello schema primario; Checklist per la individuazione delle informazioni da presentare nello schema secondario: schema primario per settore di attività; Checklist per la individuazione delle informazioni da presentare nello schema secondario: schema primario per settore geografico basato sulla collocazione delle attività; Checklist per la individuazione delle informazioni da presentare nello schema secondario: schema primario per settore geografico basato sulla collocazione della clientela; Checklist per la individuazione delle informazioni integrative)
L’utilità della segment information alla luce dello IAS 14R (La significatività dei dati sulla base dello IAS 14R; L’attendibilità dei dati alla luce dello IAS 14R; La comparabilità delle informazioni disaggregate secondo lo IAS 14R)
Esempi e applicazioni
(Un esempio di informativa settoriale alla luce dello IAS 14R; Il segment reporting della Roche e della Bayer)
Sintesi e prime conclusioni
Appendice: Principio contabile internazionale n. 14

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche