Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico-peritale

Riccardo Caporale, Leonardo Roberti

Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico-peritale

Guida pratica all'interpretazione e nuove prospettive di ricerca

Questo manuale vuole offrire un’agile guida clinico-interpretativa del test di Rorschach corredata da numerosi casi clinici ed esempi di refertazioni. Nasce con l’intento di aggiornare il professionista rispetto ai più recenti sviluppi applicativi del test, quali l’utilizzo collaborativo/terapeutico e l’ambito giuridico-peritale.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891709288

Edizione: 3a ristampa 2018, 1a edizione 2014

Codice editore: 1305.208

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891718723

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1305.208

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891718730

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1305.208

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il Rorschach rappresenta ancora oggi lo strumento con maggiori potenzialità diagnostiche nel panorama dell'assessment di personalità. Malgrado ciò, le questioni irrisolte sul piano metodologico e teorico-interpretativo continuano a minare la credibilità e l'utilità del test, portando le ricerche degli ultimi dieci anni a spostare l'attenzione su alcuni aspetti cruciali del suo futuro impiego.
Il presente manuale, oltre a rappresentare un'agile guida clinico-interpretativa dello strumento corredata da numerosi casi clinici ed esempi di refertazioni, nasce proprio con l'intento di aggiornare il professionista rispetto ai più recenti sviluppi applicativi del test, quali l'utilizzo collaborativo/terapeutico e l'ambito giuridico-peritale.
Degni di nota sono il capitolo degli autori sulle principali configurazioni di indicatori al test facilmente riscontrabili in contesti giuridico-peritali, e le ultime linee guida in ambito clinico e forense, approvate dal Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI), punto di riferimento metodologico e deontologico di qualsiasi esperto Rorschach.
Il manuale è rivolto a psicologi e psicoterapeuti che vogliano aggiornare la loro pregressa conoscenza Rorschach rispetto alle attuali ricerche e sviluppi del test, ma anche a studenti in psicologia e specializzandi in psicoterapia che necessitano dell'apprendimento di conoscenze teoriche e metodologiche di base.
Infine, l'acquisto del manuale offre la possibilità, per coloro che lo richiedano, di scaricare gratuitamente online il software H/ROR, utile ausilio nel computo dei dati al test di Rorschach, ideato dagli autori e sviluppato successivamente dal CIPI. L'agile interfaccia informatica e la semplice configurazione grafica rendono l'H/ROR comodo da utilizzare per tutti i professionisti più o meno esperti e in qualsiasi contesto professionale.

Riccardo Caporale, psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, esperto in psicodiagnostica clinica e forense, International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR) e Society for Personality Assessment (SPA). Ha fondato e dirige l'Istituto di Formazione, Clinica e Ricerca "LRpsicologia". Past president ed attualmente vicepresidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI). È direttore del Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia "Psicotalenti" e responsabile del Servizio di Psicologia e Psicoterapia del Centro Medico Polispecialistico "Nemesia" di Roma. Per la FrancoAngeli ha già pubblicato Percorsi di psicodiagnostica clinica integrata. Manuale pratico per psicologi (2013); MPPI-2, MMPI-2 RE, MMPI-2 RF. Guida pratica all'interpretazione dei test in ambito clinico e giuridico-peritale (2013).

Leonardo Roberti, psicologo, psicoterapeuta, esperto in psicodiagnostica clinica e forense, direttore dell'Istituto di Formazione, Clinica e Ricerca "LRpsicologia". È presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI). Dirige il Centro di Psicologia e Psicoterapia "Psiche & Salute" in provincia di Roma. Da anni, oltre all'attività clinica e di consulenza tecnica, si occupa di formazione a livello nazionale sulle tecniche proiettive. Per la FrancoAngeli ha già pubblicato Il Test del Disegno della Figura Umana. Guida pratica per psicologi (2012); Percorsi di psicodiagnostica clinica integrata (2013); Il Disegno della Figura Umana in ambito clinico e giuridico-peritale (2013); Il Disegno della Famiglia in ambito clinico e giuridico-peritale (2014).

Introduzione
La psicodiagnostica Rorschach. Storia del metodo e specificità del setting
(Premessa teorica, inquadramento testologico e finalità clinica; L'excursus storico: dalle origini ai tempi nostri; Fondamenti del metodo e specificità del setting proiettivo Rorschach)
Presentazione delle tavole. Proprietà gestaltiche e analisi delle funzioni psichiche
(La tavola della Presentazione. Funzione elicitata: forza dell'Io e capacita di adattamento; La tavola dell'Aggressività/Sessualità. Funzione elicitata: regolazione emotivo-affettiva; La tavola del Se e della relazione. Funzioni elicitate: identità, identificazione sessuale e qualità delle relazioni oggettuali; La tavola della Funzione Paterna. Funzione elicitata: integrazione della coscienza morale; La tavola della Realtà. Funzione elicitata: esame di realtà e adattamento sociale; La tavola della Sessualità. Funzione elicitata: sviluppo e integrazione del sistema sessualità; La tavola della Funzione Materna. Funzione elicitata: qualità del sistema attaccamento; La tavola dell'Affettività Sociale. Funzione elicitata: affettività mentalizzata e capacita di investimento oggettuale; La tavola dell'Inconscio. Funzione elicitata: livello di integrazione della personalità e/o eventuale presenza di meccanismi dissociativi; La tavola della Dispersione. Funzione elicitata: livello di integrazione della personalità e/o eventuale presenza di meccanismi dissociativi)
Allestimento del set e tecnica di somministrazione
(Aspetti preliminari e allestimento del set di somministrazione; Il processo di somministrazione: aspetti tecnici e linguaggio di consegna)
Il metodo di siglatura
(La siglatura Rorschach; Localizzazioni o Modi di Percezione (prima colonna della siglatura); Determinanti (seconda colonna della siglatura); Contenuti (terza colonna della siglatura); Frequenze (quarta colonna della siglatura); Manifestazioni Particolari; Choc)
Il computo dei dati (analisi statistico-formale)
(Formule dei principali indicatori Rorschach; Valori normativi Rorschach aggiornati della popolazione italiana; H/ROR 1.0: nuovo software per il computo dei dati al Rorschach)
Principi interpretativi degli indici Rorschach
(Principi interpretativi degli indici intellettivi; Principi interpretativi degli indici affettivi; Principi interpretativi degli indici socio-relazionali)
Filippo Aschieri, Lorella Negrini, Interventi terapeutici con il test di Rorschach: la tecnica dell'inchiesta estesa
Linee guida commentate al test di Rorschach in ambito forense
(Gli ambiti di applicazione)
Principali indicatori al test di Rorschach in ambito giuridico-peritale
(Indici di maltrattamento, trauma e abuso; Indici di false accuse di maltrattamento o abuso; Indici di pedofilia)
Casi clinici e giuridico-peritali
Riccardo Caporale, Il caso di Monica - Polarizzazioni affettive
Leonardo Roberti, Il caso di Barbara - Una psicosi ai primi esordi
Antonio Maccarone, Il caso di Roberta - Il risarcimento del danno
Appendice. Linee guida per l'utilizzo della psicodiagnostica Rorschach in ambito forense
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche