Il bambino trasparente

A cura di: Paolo Sartori, Paola Scalari

Il bambino trasparente

Percorsi di prevenzione al disagio

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820488819

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 1139.10

Disponibilità: Esaurito

Il bambino trasparente è sia il bambino guardato come se fosse invisibile e pertanto sconosciuto, che il bambino conosciuto perché si è guardato al suo interno attraverso ciò che lascia trasparire la relazione con l'adulto.

Il libro è l'occasione per fermarsi a riguardare il lavoro fatto con i bambini e gli adulti all'interno dei Centri età evolutiva, per rileggere come sia stato possibile aiutare, favorire, alimentare l'instaurarsi di relazioni di crescita tra adulti e bambini.

La prima parte del libro conduce in questo percorso di scoperta del bambino. Attraverso la narrazione di alcuni frammenti dell'esperienza della relazione nel laboratorio, si rendono visibili le fasi del difficile sentimento dell'attaccarsi per poi arrivare a staccarsi serenamente.

Nella seconda parte si conosce la rete delle figure relazionali del bambino, si affrontano le difficoltà, le paure, i modelli educativi e le immagini dell'infanzia.

Emergono così la consapevolezza di sé degli adulti educanti e la funzione delle istituzioni educative nella comunità e si mostra come la comunità stessa sia in grado di occuparsi della sua parte bambina riuscendo a integrarla come parte di sé.

La terza parte raccoglie gli interventi della tavola rotonda "Percorsi di prevenzione al disagio".

• Presentazione, di Massimo Cacciari
• Introduzione, di Paola Sartori, Paola Scalari
• Parte I: L'esperienza relazionale nel laboratorio
* Il laboratorio come luogo di crescita, di Domenico Canciani
* Sulle tracce dei laboratori'
* Il bambino trasparente

• Parte Il: Il bambino e le sue relazioni
* Bambini già cresciuti, di Paola Scalari
* Se i bambini contano ancora. Incontrarsi con la scuola, di Paola Scalari
* Crescere tra paura e desiderio, di Paola Sartori
* I genitori si incontrano: esperienze, pensieri ed emozioni, di Francesco Berto
* Educare insieme: un gruppo per riflettere sulla relazione educativa, di Domenico Canciani
* Servizi in rete. La centralità del bambino, di Elisabetta Baroni, Raffaella Goattin

• Parte III: Percorsi di prevenzione al disagio
* Dall'esperienza al cambiamento, di Paola Sartori
* Ascoltare la parola del bambini. Una riflessione sulla puer-cultura, di Luigi Pagliarani
* Sensibilizzare all'osservazione del bambino. Un'esperienza formativa, di Mimma Noziglia
* Il disagio minorile. Un contesto di riferimento, di Gianfranco Bettin
* Pensare la prevenzione, di Franca Olivetti Manoukian
• Bibliografia consigliata


Contributi: Massimo Cacciari, Elisabetta Baroni, Francesco Berto, Gianfranco Bettin, Domenico Canciani, Raffaella Goattin, Mimma Noziglia, Franca Olivetti Manoukian, Luigi Pagliarini

Collana: Politiche sociali - a cura dell'Istituto ricerca sociale

Argomenti: Strumenti per educatori - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche