Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione turistica

Milena Viassone

Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione turistica

È ormai ampiamente condivisa l’opinione che per avere successo la destinazione turistica debba essere in primo luogo competitiva, in termini di crescita della propria quota di mercato, misurata dal numero di visitatori e dai risultati finanziari. La monografia si propone di costruire – attraverso un’attenta review della letteratura, evidenze empiriche e analisi di casi studio – un framework in grado di spiegare attraverso quali azioni e strumenti l’innovazione, la sostenibilità e l’immagine/brand possano contribuire a incrementare la competitività della destinazione.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 250

ISBN: 9788891751010

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 619.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 250

ISBN: 9788891755032

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 619.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nonostante l'importanza riconosciuta da tempo dalla letteratura alla destinazione turistica, si è assistito negli ultimi anni ad una interpretazione di tale concetto in ottica innovativa, che prende in considerazione l'emergere di nuove sfide volte al raggiungimento di un vantaggio competitivo durevole che, se adeguatamente sfruttate, possono dar origine ad un circolo virtuoso in grado di generare valore.
E' ormai ampiamente condivisa l'opinione che per avere successo la destinazione debba essere in primo luogo competitiva, in termini di crescita della propria quota di mercato, misurata dal numero di visitatori e risultati finanziari.
Il vantaggio competitivo della destinazione è sempre più connesso a tre principali dimensioni: sostenibilità, innovazione ed immagine.
La monografia si propone pertanto di costruire, attraverso un'attenta review della letteratura, evidenze empiriche e analisi di casi studio, un framework in grado di spiegare attraverso quali azioni e strumenti l'innovazione, la sostenibilità e l'immagine possano contribuire ad incrementare la competitività della destinazione.

Milena Viassone è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l'Università di Torino. Membro del Gruppo di ricerca internazionale ESCP Europe (Parigi) e del Gruppo di Studio e Attenzione (GSA) Aidea in tema di "Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni". È membro del comitato editoriale di qualificate riviste internazionali ed autrice di monografie e contributi su importanti journal scientifici nazionali ed internazionali.

Giuseppe Tardivo, Mariangela Franch, Presentazione
Milena Viassone, Introduzione metodologica
Parte I. La destinazione turistica e i fattori alla base della scelta del turista
Milena Viassone, Verso una definizione di destinazione turistica
(Evoluzione del concetto di destinazione turistica; Gli elementi della destinazione turistica; Verso il concetto di Destination Management, Governance della destinazione e posizionamento strategico; Bibliografia)
Giuseppe Giaccardi, Kamel Ben Youssef, Approfondimento. Due modelli di posizionamento strategico a confronto: Liguria e Puglia
Milena Viassone, I fattori alla base della scelta del turista
(Le motivazioni alla base della scelta turistica; Il processo decisionale del turista; La scelta della destinazione dei turisti italiani; Le principali tendenze di viaggio; Bibliografia)
Parte II. Quali driver rendono competitiva la destinazione turistica?
Milena Viassone, La competitività della destinazione turistica
(Quando una destinazione diventa competitiva; I modelli di competitività della destinazione turistica; I driver alla base della competitività della destinazione turistica; La misura della competitività della destinazione turistica; Bibliografia)
Martin Grimmer, Approfondimento. La competitività di una destinazione turistica: Tasmania, Australia
Milena Viassone, La sostenibilità a vantaggio della competitività della destinazione
(Il concetto di sostenibilità nella destinazione turistica; Le tipologie di sostenibilità della destinazione; La percezione di sostenibilità di una destinazione; La relazione esistente tra sostenibilità e competitività; Bibliografia)
Luisa Vuillermoz, Approfondimento. Fondation Grand Paradis: la strategia di sviluppo sostenibile per il territorio valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso
Milena Viassone, Innovare per competere
(ICT a favore della competitività del settore turistico: l'ETourism; Nuove modalità di comunicazione nel settore turistico: E-word of mouth e QR Code; Essere "smart" per competere; Il rapporto tra innovazione e competitività della destinazione turistica; Bibliografia)
Luigi Barbero, Approfondimento. Innovazione e soddisfazione del turista: il Caso Langhe e Roero
Milena Viassone, L'immagine della destinazione turistica: un importante driver competitivo
(Verso una definizione dell'immagine della destinazione turistica; I driver dell'immagine della destinazione turistica; La misura dell'immagine della destinazione; Il processo di formazione dell'immagine; L'immagine della destinazione come risultato della comunicazione; Il destination marketing; Dalla creazione dell'immagine al vantaggio competitivo
della destinazione; Bibliografia)
Parte III. Un framework a supporto della competitività
Maria Della Lucia, Milena Viassone, Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione
(Sostenibilità, innovazione e immagine/brand a sostegno della competitività della destinazione; Sostenibilità vs competitività della destinazione; Innovazione vs competitività della destinazione; Innovazione vs sostenibilità della destinazione; Immagine/brand vs competitività della destinazione; Sostenibilità vs immagine/brand della destinazione; Innovazione vs immagine/brand della destinazione; Il circolo virtuoso sostenibilità-innovazione-immagine/brand-competitività della destinazione turistica; Bibliografia)
Milena Viassone, Quale futuro per la destinazione turistica? Riflessioni conclusive e implicazioni manageriali per la DMO
(Le sfide della destinazione turistica; Le proiezioni del settore turistico; Riflessioni conclusive e implicazioni manageriali; Bibliografia).

Collana: Gestione d'impresa

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche