Il computer addomesticato

Dimitris N. Chorafas

Il computer addomesticato

Printed Edition

21.50

Pages: 304

ISBN: 9788820443771

Edition: 1a edizione 1982

Publisher code: 720.29

Availability: Fuori catalogo

Verso la fine degli anni '50 durante una riunione di azionisti della Rca vi fu chi domandò «Qual è il motivo dell'enorme successo della radio?». La risposta fu «il suo addomesticamento», cioè il suo passaggio da prodotto specialistico a prodotto di consumo. Ora è la volta del computer: gli anni '80 vedranno «l'addomesticamento» del computer con un profondo, ed anche traumatico, mutamento del modo di vivere e di lavorare. Il libro è una panoramica sui prodotti e sui servizi che saranno protagonisti di tale mutamento; è uno strumento per cominciare a capire che cosa sarà il futuro; in particolare:

«i nuovi enormi mercati»: le fabbriche, le aziende, i professionisti; per lo scambio di informazioni, il trattamento dei dati, l'informazione quotidiana, lo studio, la didattica, lo spettacolo, il calcolo scientifico e commerciale;

«il mercato del lavoro»: molte attività saranno eseguite dai computer e vi sarà un aumento di richiesta di specialisti in informatica a ogni livello, con enormi ripercussioni sulle scuole, sulla formazione professionale, sulle qualifiche e mansioni previste dalle aziende, sulla stessa struttura sociale;

«gli strumenti»: il televisore domestico, il telefono, il personal computer, i microprocessori, i dischi ottici ad elevata capacità, le apparecchiature HI-FI e gli elettrodomestici;

«i primi segni del futuro»: ognuno di noi può disporre oggi, per poche decine di migliaia di lire, di compattissime macchinette tascabili con una capacità di calcolo inimmaginabile solo pochi anni fa; appaiono i primi negozi di vendita di personal computer e la Sip ha preannunziato per il 1982, al passo con molti altri paesi europei, gli Usa ed il Giappone, il servizio Videotex, denominato Videotel, grazie al quale ciascuno di noi, attraverso il normale televisore ed il telefono, potrà interrogare archivi per conoscere informazioni di ogni tipo, acquistare scegliendo su cataloghi visualizzati, fare operazioni di vario tipo messe a disposizione da aziende di vendita, banche, giornali, agenzie di viaggio, scuole private e tutte quelle società che sapranno approfittare di una tale possibilità per raggiungere il cliente, l'utente finale.

• La tecnologia
* Le prime scoperte
* La quantificazione
* Le comunicazioni
* Invenzioni
• Il Videotex
* Che cos'è il Viewdata
* I prossimi anni
* Al lavoro con il sistema
* Collegarsi
• Utilizzare il Viewdata
* Si preme il bottone
* Trattamento del segnale
* Mettersi in collegamento
* Selezione a «menu»
• Il Viewdatabase
* La pagina e l'estensione dello schermo video
* Interrogazioni a richiesta d'informazioni
* Gestori e fornitori
* Integrità dei dati
• Servizi d'informazione
* La sfida alle poste americane ed alla Ma Bell
* I costi di connessione
* Il computer da installare in casa e le imposte
• Servizi aziendali
* Il punto di vista aziendale
* Un caso studiato per i problemi sanitari
* Servizi aggiuntivi
* Il fac-simile
* Il teletext
* La teleconferenza
• Il caso Whitbread
* Lo sviluppo di un sistema interattivo gestionale per l'azienda
* La base di dati della Whitbread
* Il Viewdata come servizio pubblico e come applicazione aziendale
* La sicurezza del Viewdatabase
• La visualizzazione delle informazioni nelle applicazioni domestiche
* Un servizio chiamato «Source»
* Il Viewtron
* La rete Pcnet
* La televisione della prossima generazione
* Vedendo insieme la casa e l'ufficio
• Il personal computer
* Che cos'è un personal?
* Sei mercati
* Il computer e l'utente
* Un insieme di servizi
• Il microprocessore
* L'impatto dei circuiti Vlsi
* La miniaturizzazione
* La nuova automobile
* I videoterminali integrati
* Il microprocessore per gestire una serra
* I terminali portatili
• Se parlare, sillabare e disegnare a colori
* La didattica assistita dal computer
* Le comunicazioni uomo-macchina
* Videografia
* Dipingere col video
* L'ufficio del futuro
• Le nuove prospettive nella trasmissione e nella memorizzazione
* I cavi per la trasmissione televisiva
* Memorie ottiche
* Le possibilità digitali
* I dischi ottici con i copiatori intelligenti
• Il software
* Il Basic, il Pascal ed altri linguaggi
* Il software interattivo
* I prodotti software
• Il mercato
* La scelta del proprio personal
* L'economia della distribuzione
* La politica del franchising
* I giganti del settore
* Vendere alle piccole aziende
• Affidabilità e manutenzione
* Statistiche e affidabilità
* La rete di assistenza
* L'affidabilità del software
* Una strategia per la manutenzione
• Professionalità
* L'addetto alla conoscenza
* I bisogni d'informazione della società
* La curva d'apprendimento
* La reale situazione con i personal computer

Serie: Informatica

Level: Books for Professionals