Il continente diviso

Mario Trampetti

Il continente diviso

I processi d'integrazione in America Latina

Il volume ricostruisce la vasta panoramica dei processi di integrazione in America Latina e nei Carabi, con particolare riferimento all’ultimo ventennio, periodo in cui si è registrato il ritorno alla democrazia di tutti i Paesi del sub-continente che avevano spesso vissuto sotto regimi autoritari. Si è inaugurata così la stagione del “regionalismo aperto”, che vuole integrare tra loro le economie dei singoli Stati latino-americani senza escludere lo sviluppo dei rapporti con altre aree del mondo, in primo luogo con l’Europa e gli Stati Uniti.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846490124

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1260.63

Disponibilità: Buona

Il volume - che copre almeno in parte una lacuna del panorama editoriale italiano - ricostruisce la vasta panoramica dei processi di integrazione in America Latina e nei Caraibi, con particolare riferimento all'ultimo ventennio.
È infatti in questo periodo che si è registrato il ritorno alla democrazia di tutti i Paesi del sub-continente che avevano spesso vissuto sotto regimi autoritari o vere e proprie dittature.
La ritrovata stabilità politica è stata accompagnata dal rinnovato slancio di numerosi progetti di integrazione. Si è così inaugurata la stagione del cosiddetto "regionalismo aperto" che vuole integrare tra loro le economie dei singoli Stati latino-americani senza escludere lo sviluppo dei rapporti con altre aree del mondo, in primo luogo con l'Europa e gli Stati Uniti.
Più di recente, però, questo regionalismo sta assumendo nuove caratteristiche grazie ad una leva di dirigenti che assumono l'identità latino-americana come un valore positivo sul quale costruire progetti di collaborazione ambiziosi, al di là dell'orizzonte meramente commerciale.
L'interrogativo che ci si pone è quanto durerà questo "momento magico" e se, ancora una volta, i processi di integrazione avviati in questi anni saranno accantonati per l'insorgere di nuove difficoltà.

Mario Trampetti è un diplomatico di carriera, con lunghe esperienze professionali in America Latina e da anni impegnato in attività di studio su quella regione.



Donato Di Santo, Prefazione
Introduzione
Ritorno della democrazia e formazione dell'identità in America Latina
Crisi e stabilizzazione: un passo avanti e due indietro
Costi e benefici dell'integrazione. Il progetto Alca
L'Organizzazione degli stati americani
Il Sela e l'Aladi; La Comunità andina di nazioni
Il Sistema di integrazione centroamericana
La Comunità dei Caraibi (Caricom)
Il Gruppo di Rio
Il Mercosud
L'organizzazione del Trattato di cooperazione amazzonica
La Comunità sudamericana di nazioni e l'Alternativa bolivariana per le Americhe e i Caraibi
L'iniziativa per l'Integrazione dell'infrastruttura regionale in Sudamerica (Iirsa)
I rapporti con l'Unione Europea e con gli Stati Uniti. Il ruolo dell'Italia, i Vertici ibero-americani
Conclusione
Documenti
Bibliografia essenziale.

Contributi: On. Donato Di Santo

Collana: Il punto

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche