Il discorso sulla contraffazione nell'età della riproducibilità

A cura di: Marie-Christine Jullion, Clara Bulfoni

Il discorso sulla contraffazione nell'età della riproducibilità

Un approccio multidisciplinare

Se il dibattito sulla contraffazione e sulla riproduzione ha radici molto antiche, negli ultimi decenni, anche grazie all’evoluzione tecnologica, esso ha assunto un ruolo sempre più importante con ripercussioni rilevanti in ambito economico e sociale. Ecco perché i vari contributi che compongono il volume si prefiggono di analizzare le ricadute giuridiche e normative, economiche e politiche, sociali ed etiche della contraffazione.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891706607

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1260.89

Disponibilità: Discreta

Nell'ottobre 2011 il Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali dell'Università degli Studi di Milano organizzò un grande convegno internazionale su una tematica, quella della contraffazione, oggetto di vari studi e pubblicazioni; il convegno coinvolse studiosi di numerose lingue e culture ma anche letterati, giuristi, economisti.
Il volume vuole non solo esserne la testimonianza ma anche un ulteriore approfondimento con contributi di nuovi giovani studiosi desiderosi di partecipare a un lavoro di ampio respiro che coinvolge sempre di più specialisti di varie discipline, professionisti e mondo del lavoro. L'intento è quello di ribadire la primordiale importanza di un approccio pluridisciplinare e plurilinguistico per cogliere correttamente tutti gli aspetti della società contemporanea e del mondo globalizzato.
Se, infatti, l'accordo è unanime nel riconoscere che il dibattito sulla contraffazione e sulla riproduzione ha radici molto antiche, negli ultimi decenni, anche grazie all'evoluzione tecnologica, esso ha assunto un ruolo sempre più importante con ripercussioni rilevanti in ambito economico e sociale. Ecco perché i vari contributi che compongono il volume si prefiggono di analizzare le ricadute giuridiche e normative, economiche e politiche, sociali ed etiche della contraffazione.

Marie-Christine Jullion è professore ordinario di Lingua e traduzione francese presso l'Università degli Studi di Milano e direttore del Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali della medesima Università. Le sue ricerche e pubblicazioni vertono sui linguaggi settoriali e, in particolare, su quelli delle scienze politiche e dell'ecologia.
Clara Bulfoni è ricercatore confermato di Lingue e letterature della Cina e dell'Asia Sud-Orientale presso l'Università degli Studi di Milano. Insegna Lingua cinese al Corso di Laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale. È autrice di saggi sulla linguistica e di manuali per l'insegnamento della lingua cinese.

Marie-Christine Jullion, Introduzione. Le ricadute economiche, sociali e politiche della contraffazione nel ventunesimo secolo
Parte I. Contraffazione e società
Un monde contrefait ou la contrefaçon universelle, Samir Marzouki
Parte II. Contraffazione, lingua e diritti
Carlo Filippini, L'Unione Europea e la contraffazione: alcune note
Antonella Leoncini Bartoli, Considérations sur quelques notions sous-jacentes à la traduction et à la contrefaçon
Stefania Cavagnoli, Testi giuridici e traduzione: lo spazio linguistico come possibilità, vaghezza, errori e rimedi
Paola Cattani, Le nom "Europe" dans Penser l'Europe de E. Morin: nom propre, nom commun ou nom abstrait?
Parte III. Cina e Giappone: la lingua contraffatta
Clara Bulfoni, Traduzione e interpretazione dei neologismi della lingua cinese: lingua contraffatta o male interpretata?
Simone Dalla Chiesa, Paper driver. L'invenzione dell'inglese in Giappone
Parte IV. Contraffazione e discorso
Afifa Marzouki, La contrefaçon de la langue-mère, outil de subversion sociale et religieuse : L'œil du frère de Rafik Ben Salah
Giuliana Elena Garzone, La divulgazione scientifica tra informazione e contraffazione: la stampa quotidiana
Paola Catenaccio, Comunicati stampa, giornalismo e plagio fra polemiche e ambiguità
Alberto Bramati, Jouer sur les mots. L'emploi du nom coscienza dans le débat italien sur le testament de fin de vie.

Contributi: Alberto Bramati, Paola Catenaccio, Paola Cattani, Stefania Cavagnoli, Simone Dalla Chiesa, Carlo Filippini, Giuliana Garzone, Antonella Leoncini Bartoli, Samir Marzouki, Afifa Marzouki

Collana: Il punto

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche