CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Il gruppo strategico integrato

Giovanna Celia

Il gruppo strategico integrato

Teoria, metodi e strumenti per una conduzione efficace

Un testo destinato a medici, psicologi, counselor, esperti di coaching e formatori, che vogliono acquisire nuove interpretazioni sul funzionamento dei gruppi oltre che metodi di intervento per condurli in modo efficace.

Printed Edition

19.00

Pages: 128

ISBN: 9788820468002

Edition: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2014

Publisher code: 1250.228

Availability: Discreta

Questo libro è destinato a medici, psicologi, counselor, esperti di coaching e formatori, che vogliono acquisire nuove interpretazioni sul funzionamento dei gruppi oltre che metodi di intervento per condurli in modo efficace.
La prospettiva teorica e metodologica proposta dall'autrice può essere adottata per diverse tipologie di gruppo con ottimi risultati. All'interno del libro un originale strumento costruito dalla autrice, esperta in conduzione di gruppi: la Griglia per l'Inquadramento dello stile Narrativo del gruppo (G.I.N.).
Il conduttore di gruppo può servirsi di questo nuovo strumento per direzionare più efficacemente il suo intervento, facilitare l'evoluzione del gruppo, produrre cambiamenti nei partecipanti e allo stesso tempo verificarli.
Attraverso questo libro si potrà approfondire la conoscenza del funzionamento dei gruppi e diventare conduttori esperti.

Giovanna Celia, psicologa, psicoterapeuta, phd, nella sua attività da sempre coniuga l'attività clinica, la ricerca e l'insegnamento. Esperta nella conduzione dei gruppi, è presidente del comitato scientifico e didatta della scuola quadriennale in psicoterapia strategico-integrata Scupsis di Roma, direttore didattico del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (CIPPS) di Salerno. Dirige la rivista scientifica Psicologia Clinica e Psicoterapia Oggi. È consulente psicoterapeuta e cura una sua rubrica, sulla rivista D-donna on line, La Repubblica, gruppo L'Espresso. Fa parte dell'International Psychosocial Genomic Team ed ha sviluppato un filone clinico e di ricerca particolarmente innovativo che studia il rapporto tra narrazioni dei pazienti e i loro profili di espressione genica.



Ernest Lawrence Rossi, Kathryn Lane Rossi, Presentazione
Giorgio Nardone, Prefazione
Introduzione
Gruppi e dinamica di gruppo
(I gruppi: formativo, dinamico e terapeutico; Le origini del gruppo di dinamica; Le fasi del gruppo dinamico; I processi interattivi e gli stili relazionali; Confini tra contesto dinamico e contesto terapeutico; La conduzione del gruppo dinamico)
Il gruppo strategico-integrato
(Il gruppo di dinamica dal modello psicoanalitico al modello strategico-integrato; La dinamica di gruppo reinterpretata in chiave strategicointegrata; Gli elementi strategico-integrati)
Tecniche di conduzione strategico-integrate
(La conduzione strategico-integrata della dinamica: manovre del trainer; Processi interpretativi del conduttore: intuizioni e costruzione di ipotesi; La competenza emotiva del conduttore strategico-integrato; Lo stile di conduzione e la gestione del gruppo; La gestione delle resistenze nella dinamica di gruppo)
Gli stili narrativi dei gruppi dinamici come indicatori di cambiamento
(La narrazione; La narrazione in psicoterapia; L'approccio narrativo di White; Gli stili narrativi nei gruppi dinamici: una prima individuazione degli indicatori)
La Griglia per l'inquadramento dello stile narrativo (GIN) per una conduzione efficace dei gruppi
(Narrazione, gruppi e cambiamenti terapeutici; La metodologia della ricerca: il metodo idiografico; Il contesto della ricerca; Lo strumento: la Griglia per l'inquadramento dello stile narrativo (GIN); Analisi narrativa dei dati e stralci esemplificativi della dinamica di gruppo; Conclusioni)
Appendice. Griglia per l'inquadramento dello stile narrativo (GIN)
Bibliografia
Maurizio Sibilio, Postfazione.

Contributors: Giorgio Nardone, Ernest L. Rossi, Kathryn L. Rossi, Maurizio Sibilio

Serie: Psicoterapie

Subjects: Psychopathology and Clinical Psychology - Couples & Family Therapy, Systemic and Relational Therapy: Theories and Techniques - Group Therapy, Group Analysis, Community Therapy, Psychodrama: Theories and Techniques

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

You could also be interested in