Il lavoro della psicologia del lavoro

Guglielmo Somma

Il lavoro della psicologia del lavoro

Aspetti storici e metodologici

Il volume analizza le varie fasi che hanno portato alla nascita della psicologia del lavoro sia all’estero che, in particolare, in Italia. Un viaggio nel tempo che ripercorre i momenti salienti precedenti e successivi alla nascita di questa nuova disciplina. Un libro pensato per psicologi del lavoro, formatori, dirigenti ma anche tutti coloro che, direttamente o indirettamente, sono impegnati nei processi organizzativi o vogliono conoscere il mondo della psicologia del lavoro.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788835109709

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1240.436

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788835114833

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1240.436

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788835114840

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1240.436

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume si propone come excursus storico che analizza le varie fasi che hanno portato alla nascita della psicologia del lavoro sia all'estero che, in particolare, in Italia. Un viaggio nel tempo che ripercorre i momenti salienti precedenti e successivi alla nascita di questa nuova disciplina.
Dopo un'analisi dei processi, delle vicissitudini e degli sviluppi che hanno contrassegnato la psicologia del lavoro, l'autore ne approfondisce il fulcro, ossia la relazione esistente tra l'individuo e il lavoro (quest'ultimo identificato con tutto ciò che riguarda la produzione e l'uso di beni e servizi). Pertanto, nella psicologia si assiste a un cambio di attenzione e di interesse che, da disciplina che si occupa della patologia individuale e dei disordini mentali (aspetti legati storicamente allo studio, alla diagnosi e all'intervento sul disagio mentale), si evolve e diviene qualcosa di diverso, incentrata sullo studio delle interazioni esistenti tra individuo, gruppi, organizzazioni e contesto lavorativo.
Vengono poi affrontati temi legati al ruolo dello psicologo del lavoro, al suo mandato, al suo intervento nel campo organizzativo e oggetto di analisi saranno la funzione e il valore della formazione, strumento principe ad appannaggio dei processi trasformativi.
A corredo di queste analisi, il volume racconta esperienze che portano il lettore a toccare con mano questi temi tanto da metterlo in contatto con il mondo reale, attraverso un intervento "pratico" permesso dalla psicologia del lavoro. Per questo motivo, il volume si rivolge a psicologi del lavoro, formatori, dirigenti ma anche a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, sono impegnati nei processi organizzativi o che vogliono conoscere il mondo della psicologia del lavoro.

Guglielmo Somma, psicologo del lavoro, psicoterapeuta ad orientamento analitico transazionale, consulente della comunicazione a orientamento analitico-transazionale, practictioner e master practictioner in Programmazione Neuro Linguistica, ha perfezionato la sua preparazione frequentando il master in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sotto la direzione scientifica del prof. Francesco Avallone. Ha incentrato principalmente il suo interesse nello studio e nello sviluppo delle risorse umane, e in attività legate alla valutazione del rischio stress da lavoro correlato nell'ambito della sicurezza lavorativa e del benessere organizzativo. Ha maturato la sua esperienza nel campo della cura del disagio psicologico collaborando con il Centro di Salute Mentale della ASL RMF, dove ha offerto un servizio di consulenza psicologica, di psicoterapia e ha coadiuvato alla conduzione di gruppi terapeutici. Oggi si occupa di psicoterapia, di consuelling psicologico, di progettazione ed erogazione di corsi di formazione sulla gestione del disagio emotivo e sullo sviluppo delle risorse umane.

Ringraziamenti
Premessa
Tutta un'altra storia
(La storia della psicologia del lavoro; La nascita del metodo sperimentale; L'America: dalla psicologia alla psicologia del lavoro; La psicologia in Italia; Le diverse aree di un'unica psicologia del lavoro)
Lavoro e motivazione
(Il lavoro: una sintesi storica; La motivazione)
Cultura e cambiamento organizzativo
(L'importanza della cultura; Il cambiamento organizzativo; Aspetti psicologici legati al cambiamento; Il cambiamento e le principali teorie di riferimento)
Disegnare il lavoro
(Work e job redesign; Il job enlargement e job enrichment; Il ruolo della formazione)
La misura del cambiamento
(La job satisfaction; L'organizational commitment; Il work engagement)
La ricerca
(Contesto e obiettivi; Ipotesi della ricerca; Le statistiche descrittive della prima fase di ricerca (tempo T1); Gli strumenti utilizzati per la misurazione; Statistiche descrittive della seconda fase di ricerca (tempo T2))
La misura dei costrutti JS, OC e WE
(La misura dei costrutti al tempo T1; La misura dei costrutti al tempo T2)
I risultati della ricerca
(L'ANOVA; Il confronto tra gruppi di non formati prima e dopo la formazione; Confronto tra gruppo A e gruppo B al tempo T2; Confronto dell'OC per il gruppo B al tempo T1 e T2; Le correlazioni)
Conclusioni e riflessioni
Bibliografia.

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane - Storia della psicologia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche