Il mercato del latte

Osservatorio del Latte, Ismea

Il mercato del latte

Rapporto 2004

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 392

ISBN: 9788846462053

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1610.40

Disponibilità: Buona

La collaborazione tra l'AIA (Associazione Italiana Allevatori), l'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo ed Alimentare) e l'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari ha portato alla terza edizione del Rapporto sul mercato del latte.

Esso si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo - si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d'impresa e studiosi - sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto lattiero-caseario. Lo sforzo principale è stato quindi quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace.

La pluriennale e qualificata tradizione che l'ISMEA e l'Osservatorio Latte possono vantare nell'ambito delle analisi di settore - rispettivamente attraverso la "Filiera Latte" e l'"Annuario Latte" - si sono fuse in questo lavoro a garanzia di un marcato rigore scientifico associato ad una maggiore concretezza ed aderenza ai problemi più vivi di un comparto, quello del latte e dei prodotti lattiero-caseari, che è uno dei più complessi ed articolati del settore agro-alimentare nazionale.

L'impostazione dello studio prevede che esso non si limiti ad una semplice elencazione dei fatti di mercato; esso rappresenta, piuttosto, un'analisi dell'intera filiera produttiva e fornisce delle chiavi di interpretazione che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerano gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore, per arrivare ad una sintesi compiuta del funzionamento del "sistema latte" nazionale.

L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) è un ente pubblico economico che, nella sua attuale forma, è stato istituito nel marzo 2001 con l'accorpamento dell'Istituto per studi, ricerche e informazioni sul mercato agricolo (già ISMEA) e della Cassa per la formazione della proprietà contadina, con Decreto legislativo 29 ottobre 1999 n. 419, concernente il "riordinamento del sistema degli enti pubblici nazionali".

Nell'ampio ventaglio di attività cui è chiamato, l'Istituto realizza servizi informativi di base a supporto dei processi produttivi e commerciali delle imprese agro-alimentari e della pesca. Contribuisce alla definizione delle politiche di orientamento e di valorizzazione della produzione agricola nazionale, fornendo un supporto tecnico e informativo al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, alle Regioni e agli Enti locali.

L'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari (Osservatorio Latte) è frutto della collaborazione tra l'Associazione Italiana Allevatori, e l'Università Cattolica ed opera dal 1987. Si tratta di una struttura di ricerca che, attraverso la raccolta ed elaborazione di informazioni di natura sia quantitativa che qualitativa, si pone come obiettivo principale quello di interpretare la dinamica del "sistema latte" - i flussi di produzione, scambio, distribuzione e consumo; le imprese e le loro strategie; i prezzi al diversi stadi di mercato; le politiche settoriali - a livello sia nazionale che comunitario, per fornire un supporto concreto alle scelte degli allevatori e delle loro organizzazioni.


Gianni Alemanno, Prefazione
Il sistema latte nel 2003
(La catena del valore; Il 2003, tra siccità e revisione della normativa nazionale sulle quote)
Lo scenario internazionale
(La situazione del mercato mondiale; Il settore lattiero-caseario nei paesi dell'Europa Centro-Orientale; Il mercato dell'Unione Europea)
La produzione di latte secondo l'AIA e l'Istat
(La struttura degli allevamenti da latte; La produzione di latte)
La produzione di latte e la gestione delle quote secondo l'Agea
(Nella campagna 2003/04 si arresta l'aumento della produzione; La localizzazione della produzione; Aumenta il divario tra aree vocate e aree marginali; La struttura produttiva; L'utilizzo delle quote di produzione)
I costi di produzione del latte
(I costi di produzione in Italia; I costi di produzione nell'Unione Europea)
Il prezzo del latte alla stalla
(La situazione di mercato nel 2003/04; Gli accordi interprofessionali per il 2004/05)
L'industria di trasformazione: la struttura e l'organizzazione
(La struttura ed il processo di specializzazione; La localizzazione degli impianti; La trasformazione del latte secondo l'ultimo censimento; I "primi acquirenti")
L'industria di trasformazione: le produzioni
(La situazione congiunturale; La disponibilità di latte e i suoi impieghi nel 2003; La produzione di formaggi tutelati)
Gli scambi con l'estero
(La struttura; I partner commerciali; Il contributo delle regioni italiane agli scambi con l'estero del Paese; La situazione nel 1° semestre 2004)
La distribuzione al dettaglio
(L'evoluzione della distribuzione alimentare italiana; I canali distributivi dei produttori lattiero-caseari; la distribuzione dei singoli prodotti)
I consumi
(Gli acquisti di alimentari e bevande; I consumi apparenti; Gli acquisti domestici secondo il Panel Ismea/ACNielsen nel 2003; Gli acquisti domestici secondo il Panel Ismea/ACNielsen nella prima metà del 2004)
I prezzi
Il contesto economico generale; I prezzi all'origine; I prezzi al consumo; Un confronto tra i prezzi all'origine ed al dettaglio; I prezzi dei formaggi ovini)
L'impatto della revisione di medio termine della politica agricola comunitaria sulle imprese agricole e sul comparto bovino da latte in Italia
(La revisione di medio termine; Il modello utilizzato per l'analisi; Il contesto generale del comparto latte prima della riforma; I risultati forniti dal modello sugli effetti della riforma; Alcune considerazioni).

Contributi: Gianni Alemanno

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche