Il mercato del latte

A cura di: Daniele Rama, Fabio Del Bravo

Il mercato del latte

Rapporto 2006

Printed Edition

36.00

Pages: 510

ISBN: 9788846481214

Edition: 1a edizione 2006

Publisher code: 1610.47

Availability: Discreta

La collaborazione tra l'AIA (Associazione Italiana Allevatori), l'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo ed Alimentare) e l'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari ha portato alla quarta edizione del Rapporto sul mercato del latte.
Esso si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo - si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d'impresa e studiosi - sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto lattiero-caseario. Lo sforzo principale è stato quindi quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace.
La pluriennale e qualificata tradizione che l'ISMEA e l'Osservatorio Latte possono vantare nell'ambito delle analisi di settore - rispettivamente attraverso la "Filiera Latte" e l'"Annuario Latte" - si sono fuse in questo lavoro a garanzia di un marcato rigore scientifico associato ad una maggiore concretezza ed aderenza ai problemi più vivi di un comparto, quello del latte e dei prodotti lattiero-caseari, che è uno dei più complessi ed articolati del settore agro-alimentare nazionale.
L'impostazione dello studio prevede che esso non si limiti ad una semplice elencazione dei fatti di mercato; esso rappresenta, piuttosto, un'analisi dell'intera filiera produttiva, che da questa edizione si arricchisce con un'analisi economico-finanziaria delle principali imprese del comparto, e fornisce delle chiavi di interpretazione che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerano gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore, per arrivare ad una sintesi compiuta del funzionamento del "sistema latte" nazionale.

L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo ed Alimentare) è un ente pubblico economico che, nella sua attuale forma, è stato istituito nel marzo 2001 con l'accorpamento dell'Istituto per studi, ricerche e informazioni sul mercato agricolo (già ISMEA) e della Cassa per la formazione della proprietà contadina, con Decreto legislativo 29 ottobre 1999 n. 419, concernente il "riordinamento del sistema degli enti pubblici nazionali". Nell'ampio ventaglio di attività cui è chiamato, l'Istituto realizza servizi informativi di base a supporto dei processi produttivi e commerciali delle imprese agro-alimentari e della pesca. Contribuisce alla definizione delle politiche di orientamento e di valorizzazione della produzione agricola nazionale, fornendo un supporto tecnico e informativo al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, alle Regioni e agli Enti locali.

L'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari (Osservatorio Latte) è frutto della collaborazione tra l'Associazione Italiana Allevatori e l'Università Cattolica ed opera dal 1987. Si tratta di una struttura di ricerca che, attraverso la raccolta ed elaborazione di informazioni di natura sia quantitativa sia qualitativa, si pone come obiettivo principale quello di interpretare la dinamica del "sistema latte" - i flussi di produzione, scambio, distribuzione e consumo; le imprese e le loro strategie; i prezzi ai diversi stadi di mercato; le politiche settoriali - a livello sia nazionale sia comunitario, per fornire un supporto concreto alle scelte degli allevatori e delle loro organizzazioni.



Paolo De Castro, Prefazione
Il sistema latte nel 2005
(La catena del valore; Nel 2005, più ombre che luci per il mercato del latte in Italia)
Lo scenario internazionale
(La situazione del mercato mondiale; Il mercato dell'Unione Europea)
La produzione di latte secondo l'AIA e l'Istat
(Gli allevamenti da latte secondo l'Istat; Il sub-universo AIA; La produzione di latte)
La produzione di latte secondo l'Agea
(Nel 2005/06 aumenta nuovamente la produzione; La diversificazione regionale; Si accresce ancora il divario strutturale tra aree di pianura ed aree svantaggiate; La struttura produttiva; Gli imprenditori)
I costi di produzione del latte
(I costi di produzione in Italia; I costi di produzione nell'Unione Europea)
L'utilizzo delle quote di produzione
(Il calcolo del prelievo; Un approfondimento)
Il prezzo del latte alla stalla
(La situazione di mercato nel 2005/06; Gli accordi interprofessionali per il 2006/07)
L'industria di trasformazione: la struttura e la specializzazione
(La struttura; La specializzazione e la dimensione degli impianti; La localizzazione degli impianti)
I "primi acquirenti"
(Le consegne; Le altre fonti di approvvigionamento)
L'industria di trasformazione: le produzioni
(La situazione congiunturale; La disponibilità di latte e i suoi impieghi nel 2005; La produzione di formaggi tutelati)
L'industria lattiero-casearia: le strategie
(Il macro-ambiente; Acquisizioni e fusioni; L'industria del latte pastorizzato e a lunga conservazione; L'industria dello yogurt e dei dessert; L'industria della panna; L'industria del burro; L'industria dei formaggi freschi; L'industria dei formaggi stagionati a pasta molle e semidura; L'industria dei formaggi duri; Conclusioni)
Gli scambi con l'estero
(La struttura; I partner commerciali; Il contributo delle regioni italiane agli scambi con l'estero del Paese; La situazione nel primo semestre del 2006)
La distribuzione al dettaglio
(L'evoluzione della distribuzione alimentare italiana; I canali distributivi dei prodotti lattiero-caseari; La distribuzione dei singoli prodotti)
I consumi
(Gli acquisti di alimentari e bevande; I consumi apparenti; Gli acquisti domestici nel 2005; Gli acquisti domestici nel primo semestre del 2006)
La dinamica dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari
(Il contesto economico; I prezzi all'origine e al consumo; Il mercato dei principali prodotti)
Le performance economico-finanziarie delle imprese di trasformazione
(Il campione e la sua articolazione; I risultati)
Elementi di analisi sul futuro della zootecnia da latte in Italia
(I modelli di proiezione di mercato; Le prospettive di mercato; Le proiezioni al 2014/15 del numero di allevamenti)
I mangimi
(La domanda di mangimi; La struttura dell'industria; La produzione e l'utilizzo di mangimi semplici; La produzione e l'utilizzo di mangimi composti).

Contributors: Elena Castellari, Daniele Cavicchioli, Stefano Gonano, Claudia Lanciotti, Davide Mambriani, Gabriella Manfredi, Renato Pieri, Roberto Pretolani, Paolo Sckokai, Claudio Soregaroli, Francesco Vanni

Serie: Studi di economia agroalimentare, Smea

Subjects: Agricultural and Food Economics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in