Il mercato del latte

A cura di: Renato Pieri

Il mercato del latte

Rapporto 2008

Il Rapporto, giunto alla quindicesima edizione, si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo, sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 408

ISBN: 9788856805802

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1610.54

Disponibilità: Discreta

Il Rapporto sul mercato del latte, curato dall'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari, in collaborazione con l'AIA (Associazione Italiana Allevatori), che giunge alla sua quindicesima edizione, si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo - si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d'impresa e studiosi - sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto lattiero-caseario. Lo sforzo principale è stato, quindi, quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace.
La pluriennale e qualificata tradizione che l'Osservatorio Latte può vantare nell'ambito delle analisi di settore costituisce garanzia di un marcato rigore scientifi co-associato ad una maggiore concretezza ed aderenza ai problemi più vivi di un comparto, quello del latte e dei prodotti lattiero-caseari, che è uno dei più complessi ed articolati del settore agro-alimentare nazionale.
L'impostazione dello studio prevede che esso non si limiti ad una semplice elencazione dei fatti di mercato; esso rappresenta, piuttosto, un'analisi dell'intera filiera produttiva, che fornisce delle chiavi di interpretazione che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerano gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore, per arrivare ad una sintesi compiuta del funzionamento del "sistema latte" nazionale.

L'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari (Osservatorio Latte) è frutto della collaborazione tra l'Associazione Italiana Allevatori e l'Università Cattolica ed opera dal 1987. Si tratta di una struttura di ricerca che, attraverso la raccolta ed elaborazione di informazioni di natura sia quantitativa sia qualitativa, si pone come obiettivo principale quello di interpretare la dinamica del "sistema latte" - i flussi di produzione, scambio, distribuzione e consumo; le imprese e le loro strategie; i prezzi ai diversi stadi di mercato; le politiche settoriali - a livello sia nazionale sia comunitario, per fornire un supporto concreto alle scelte degli allevatori e delle loro organizzazioni.



Luca Zaia, Prefazione
Il sistema latte nel 2007
(La catena del valore; L'aumento dei costi di produzione mortifica l'aumento del prezzo alla stalla)
Lo scenario internazionale
(La situazione del mercato mondiale; Il mercato dell'Unione Europea)
Struttura e produzioni degli allevamenti secondo l'AIA e l'Istat
(Gli allevamenti da latte; La produzione di latte)
La produzione di latte secondo l'Agea
(In leggera flessione la produzione del 2007/08; La diversificazione regionale; Si accresce il divario strutturale tra aree di pianura e svantaggiate; La struttura produttiva; Gli imprenditori)
I costi di produzione del latte
(I costi di produzione in Italia; I costi di produzione nell'Unione Europea nel 2005)
La gestione delle quote latte
(Il calcolo del prelievo; La produzione fuori quota; Le imprese senza quota; Lo scambio di quote tra produttori; Il costo della produzione fuori quota)
Il prezzo del latte alla stalla
(La situazione di mercato nel 2007/08; Gli accordi per la determinazione del prezzo del latte alla stalla)
L'industria di trasformazione
(La struttura; Le produzioni)
I "primi acquirenti"
(Le consegne; Le altre fonti di approvvigionamento)
Gli scambi con l'estero
(La struttura; I partner commerciali; Il contributo delle regioni; La situazione nel primo semestre del 2008)
La distribuzione al dettaglio
(L'evoluzione della distribuzione alimentare italiana; I canali distributivi dei prodotti lattiero-caseari; La distribuzione dei singoli prodotti)
I consumi
(Gli acquisti di alimentari e bevande; I consumi apparenti; Gli acquisti domestici nel 2007; Gli acquisti domestici nel primo quadrimestre del 2008)
La dinamica dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari
(I prezzi all'origine e al consumo; Il mercato dei principali prodotti)
Le performance economico-finanziarie delle imprese di trasformazione
(Il campione e la sua articolazione; I risultati)
Verso la rimozione delle quote latte?
(L'Health Check della PAC e le quote latte; Le caratteristiche del modello EDIM; Gli scenari analizzati; I risultati delle simulazioni e le proposte dell'Health Check; Alcune considerazioni relative all'Italia).

Contributi: Carlo Boselli, Daniele Cavicchioli, Fabio Del Bravo, Ilir Gjika, Stefano Gonano, Claudia Lanciotti, Davide Mambriani, Roberto Pretolani, Daniele Rama, Paolo Sckokai, Claudio Soregaroli

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche