Il mercato della carne bovina

Ismea, Osservatorio del Latte

Il mercato della carne bovina

Rapporto 2004

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 328

ISBN: 9788846460677

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1610.38

Disponibilità: Buona

La collaborazione tra l'AIA (Associazione Italiana Allevatori), l'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo ed Alimentare) e l'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari ha portato alla terza edizione del Rapporto sul mercato della carne bovina. Esso si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo - si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d'impresa e studiosi - sono chiamati a contribuire al suo funzionamento. Lo sforzo principale è stato quindi quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace. La pluriennale e qualificata tradizione che l'ISMEA - attraverso la "Filiera Carni" - e l'Osservatorio Latte possono vantare nell'ambito delle analisi di settore si sono fuse in questo lavoro a garanzia di un superiore rigore scientifico associato ad una maggiore concretezza ed aderenza ai problemi più vivi di un comparto, quello delle carni bovine, che è uno dei più complessi ed articolati del settore agro-alimentare nazionale. L'impostazione dello studio prevede che esso non si limiti ad una semplice elencazione dei fatti di mercato; esso rappresenta, piuttosto, un'analisi dell'intera filiera produttiva e fornisce delle chiavi di interpretazione che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerano gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore, per arrivare ad una sintesi compiuta del funzionamento del sistema nazionale.

L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) è un ente pubblico economico che, nella sua attuale forma, è stato istituito nel marzo 2001 con l'accorpamento dell'Istituto per studi, ricerche e informazioni sul mercato agricolo (già ISMEA) e della Cassa per la formazione della proprietà contadina, con Decreto legislativo 29 ottobre 1999 n. 419, concernente il "riordinamento del sistema degli enti pubblici nazionali". Nell'ampio ventaglio di attività cui è chiamato, l'Istituto realizza servizi informativi di base a supporto dei processi produttivi e commerciali delle imprese agro-alimentari e della pesca. Contribuisce alla definizione delle politiche di orientamento e di valorizzazione della produzione agricola nazionale, fornendo un supporto tecnico e informativo al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, alle Regioni e agli Enti locali.

L'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari (Osservatorio Latte) è frutto della collaborazione tra l'Associazione Italiana Allevatori, e l'Università Cattolica ed opera dal 1987. Si tratta di una struttura di ricerca che, attraverso la raccolta ed elaborazione di informazioni di natura sia quantitativa che qualitativa, si pone come obiettivo principale quello di interpretare la dinamica del "sistema latte" - i flussi di produzione, scambio, distribuzione e consumo; le imprese e le loro strategie; i prezzi ai diversi stadi di mercato; le politiche settoriali - a livello sia nazionale che comunitario, per fornire un supporto concreto alle scelte degli allevatori e delle loro organizzazioni.


Il sistema carne bovina nel 2003
(La catena del valore; Il 2003, un anno tra consolidamento e incertezze)
Lo scenario internazionale
(La situazione sul mercato mondiale; Il mercato nell'Unione Europea; Il mercato nei Peco)
Gli allevamenti
(La produzione ai prezzi base; Le consistenze; La BSE negli allevamenti bovini italiani)
Il costo di produzione della carne bovina
(I costi di produzione su scala nazionale; I costi di produzione in Veneto)
L'industria di macellazione e lavorazione delle carni: l'offerta e la struttura del settore
(L'offerta; La struttura)
L'industria di macellazione e lavorazione delle carni: il quadro competitivo
(I principali operatori; Acquisizioni e fusioni nel 2003; L'analisi del quadro competitivo; I principali competitors europei)
Gli scambi con l'estero
(La bilancia commerciale; La struttura degli scambi; Li animali vivi; Le carni)
La distribuzione e i consumi
(La distribuzione al dettaglio; Il trend generale dei consumi di carne; Gli acquisti domestici di carne bovina e derivati; Gli acquisti domestici di carne bovina per canale di vendita)
I prezzi
(Il mercato all'origine; I prezzi all'ingrosso; I prezzi al consumo)
Le politiche di comparto dell'Unione Europea
(La struttura attuale dell'OCM carni bovine; L'applicazione dell'OCM nel 2003; La riforma Fischler della PAC e gli orientamenti dell'Italia)
La rintracciabilità delle carni bovine
(Premessa; La rintracciabilità; La qualità; La normativa sulla etichettatura delle carni bovine; Le modalità attuative in Italia; Operatori in possesso di disciplinari; Informazioni contenute dei disciplinari; Monitoraggio attività organismi indipendenti di controllo; Considerazioni finali)
L'impatto della riforma PAC sulle imprese agricole e sul comparto bovino da carne italiano
(Introduzione; Il modello utilizzato e gli scenari considerati; I risultati globali e settoriali; Risultati e valutazioni qualitative per il comparto delle carni bovine; Considerazioni finali).

Contributi: Gianni Alemanno

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche