Il mondo tossicomane

Gilberto Di Petta

Il mondo tossicomane

Fenomenologia e psicopatologia

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846460394

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 231.1.19

Disponibilità: Esaurito

L’approccio fenomenologico in psichiatria ha contribuito decisivamente alla comprensione del mondo vissuto dell’esistenza schizofrenica, maniacale e malinconica. Questo testo, avvalendosi proprio di uno sguardo e un linguaggio fenomenologici, descrive il mondo “sballato” dell’esistenza tossicomane.

Oltre ai più noti aspetti nosografici ed alle tecniche psicoterapeutiche qui è mostrato, sullo sfondo di un Ser.T di frontiera, il faccia a faccia tra un operatore coinvolto in prima persona e i tossicomani che della propria vita hanno perduto la cura, la memoria, il progetto.

È un viaggio lucido attraverso un mondo clandestino, dove la coscienza altera i suoi stati fino all’allucinazione e al delirio, ma dove, nonostante tutto, non manca l’opportunità di un’ultima sfida: il percorso terapeutico aiuta, incontro dopo incontro, a passare dalla dipendenza come destino ineluttabile alla libertà come metamorfosi possibile.

Il volume si rivolge quindi a tutti quegli operatori che, impegnati nella difficile pratica dei Servizi per le dipendenze, si impegnano per una clinica e una riabilitazione in cui l’intuizione e la condivisione del vissuto possano strappare più terreno possibile alla pervasività delle sostanze, della psicopatologia e della deriva sociale.

Gilberto Di Petta , neuropsichiatria e psicopatologo di formazione fenomenologica, è responsabile per l’Asl Napoli 3 della UO di comorbilità psichiatrica. Ha recentemente pubblicato Il mondo vissuto: clinica dell’esistenza e fenomenologia della cura (2002) e Esistenza e delirio: faccia-a-faccia (2004). Collabora alla redazione della rivista Passages .


Bruno Callieri , Introduzione
Il giro di orizzonte
La coscienza crepuscolare
I prigionieri del viaggio
Le anime del pomeriggio
Il perduto amore
L’ultima spiaggia
L’esperienza del nulla
La frontiera dell’ombra
Il gruppo dei clandestini
Addio mio capitano
Il volo dell’albatro
La libertà dell’incontro
Clara Baldassarre, Antonio d’Amore , Postfazione

Contributi: Clara Baldassarre, Bruno Callieri, Antonio D'Amore

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie - Dipendenze

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche