Il mondo visivo del bambino

Eliane Vurpillot

Il mondo visivo del bambino

Edizione a stampa

51,50

Pagine: 344

ISBN: 9788820414535

Edizione: 1a edizione 1979

Codice editore: 1222.26

Disponibilità: Fuori catalogo

L. Anelli, che ha curato l'edizione italiana, è professore di psicologia applicata presso l'università Cattolica di Milano, e autore di numerose ricerche e di pubblicazioni relative allo sviluppo percettivo e intellettivo, al problema dei bambini "handicappati", agli stereotipi professionali degli adolescenti.

• Prefazione all'edizione italiana di Luigi Anolli
• Prefazione all'edizione francese di Paul Fraisse
• Introduzione
• Le strutture visive e il loro inserimento in un reticolo di relazioni spaziali
• Le strutture percettive e il loro sviluppo: la ricerca di figure nascoste;
* la percezione di figure reversibili e ambigue;
* i fenomeni di chiusura;
* conclusioni
• Le relazioni spaziali tra strutture nello spazio a tre dimensioni: le costanze percettive;
* la percezione della verticalità;
* la percezione dell'orientamento di una forma;
* conclusione
• Relazioni spaziali intrafigurali: relazioni topologiche ed euclidee nella presentazione di forme;
* relazioni intrafigurali e forma percepita;
* relazione tra il tutto e le parti;
* conclusioni generali
• Il "sincretismo" infantile predominanza del tutto o delle parti;
* assenza di articolazione tra il tutto e le parti;
* conclusione
• L'analisi delle strutture visive nelle loro proprietà
• Il ruolo dei mediatori verbali nell'apprendimento discriminativo: ruolo dell'astrazione di una dimensione di differenziazione nel transfert di un apprendimento discriminativo;
* interpretazioni teoriche
• l'attenzione selettiva: risposte di osservazione e apprendimento discriminativo;
* l'attenzione selettiva;
* la teoria della differenziazione percettiva del Gibson;
* apprendimento della dimensione o apprendimento del prototipo
• L'emergenza del differenziatori: dati sull'ordine di comparsa del differenziatori;
* interpretazione del dati;
* conclusioni generali
• Strategie di esplorazione e criteri di giudizio
• Analisi di qualche parametro dell'esplorazione oculo-motoria: estensione dell'esplorazione;
* ripartizione delle fissazioni oculari,
* strategie di esplorazione;
* registrazione dell'informazione;
* la durata della fissazione oculare
• Influenza dell'attività percettiva nella genesi delle strutture rappresentative: cenni della teoria dell'immagine;
* modelli tattili e modelli visivi;
* influenza dell'addestramento sull'esplorazione;
* riproduzione grafica e attività di esplorazione;
* discussione e interpretazione del dati riportati;
* conclusioni generali
• Criteri di Identità, di equivalenza e di differenza: relazione tra differenziazione e identificazione: la risposta verbale "eguale";
* sensibilità relativa alle differenze e alle somiglianze;
* dati sperimentali sull'acquisizione della relazione di identità;
* conclusioni
• Conclusioni
• Bibliografia.


Potrebbero interessarti anche