Il personale delle banche: identità e sviluppo di una risorsa in trasformazione

Censis

Il personale delle banche: identità e sviluppo di una risorsa in trasformazione

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846474742

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 140.92

Disponibilità: Discreta


Il volume raccoglie i risultati di una ricerca svolta dal Censis per conto della Fabi - Federazione Autonoma Bancari Italiani - per comprendere se e in quale modo le risorse umane sono considerate dalle banche un elemento cruciale per accrescere la propria competitività.
Il testo si articola in due parti. Nella prima parte, sono presentati i risultati dell'indagine di campo realizzata su un campione di dipendenti del settore del credito, e indicate le linee guida che il sindacato dei bancari può seguire come risposta alle richieste dei lavoratori.
La seconda parte contiene le analisi dei cambiamenti nel comportamento del consumatore dei prodotti bancari, nell'ipotesi che l'identità dei dipendenti degli istituti di credito sia destinata a evolvere in funzione di come muta il rapporto fra le loro imprese e il mercato.


Cristina Attuati, Premessa
L'indagine di campo
(Introduzione; Il personale delle banche; Il ruolo sociale; Gli strumenti di valorizzazione del lavoro; La domanda di relazioni; La responsabilità sociale; Dati strutturali)
Comportamenti e attese del risparmiatore italiano: un bivio dopo il tradimento?
(Lo scenario di riferimento: un risparmiatore tradito e sfiduciato fra crisi economiche e finanziarie; La propensione al risparmio del consumatore italiano: un altro caso di divario crescente?; Consistenza e composizione delle attività finanziarie fra risparmi liquidi e solidi investimenti; Consistenza e modalità dell'indebitamento: non solo mutui; Le lessons learned per il futuro: quali prospettive nelle relazioni tra banche e risparmiatori?).

Potrebbero interessarti anche