Il processo educativo nell'ospedalizzazione pediatrica

Concetta Polizzi, Giovanna Perricone

Il processo educativo nell'ospedalizzazione pediatrica

Potenzialità evolutive e implicazioni socioeducative

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846471581

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2005

Codice editore: 1240.263

Disponibilità: Discreta

L’ospedalizzazione pediatrica, che, per le sue diverse implicazioni, costituisce un focus rilevante nell’umanizzazione della sanità, rappresenta una problematica di forte impatto per la comunità. Questa condizione di rischio, infatti, pone, sia agli esperti del settore, che agli operatori in formazione, alcune questioni: l’esigenza di coglierne il collegamento con la specificità evolutiva che ogni minore malato rappresenta, di leggerla come esito dell’integrazione tra la fragilità del minore e la rischiosità della situazione, e, ancor prima, l’esigenza d’individuare “azioni positive” che, caratterizzandosi come prevenzione, nel senso di promozione dello sviluppo, possano prevenire il rischio di un black out evolutivo. In tal senso, i contesti educativi, possono diventare tempi e spazi privilegiati di “garanzia” dello sviluppo del minore, così come possibilità concreta di promozione della salute.
Il volume, assumendo un approccio evolutivo-socio-educativo, attraverso il resoconto di una ricerca condotta nel territorio nazionale, individua una specifica configurazione dei contesti educativi funzionale all’attraversamento della condizione di rischio. Si rivolge ad operatori e studenti dell’area psicoeducativa, sanitaria e di comunità e a tutte le “figure” professionali che, secondo qualifiche differenziate, intervengono per la promozione della salute nei contesti ospedalieri pediatrici.

Concetta Polizzi, psicologa, professore a contratto di Psicologia dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione-Università degli Studi di Palermo, ha condotto uno studio sulla valenza dei contesti educativi nell’ospedalizzazione pediatrica all’interno di un dottorato in psicologia; è componente del gruppo Aladino, che, all’interno dell’ateneo palermitano, si occupa di ricerca-intervento sulle problematiche dell’ospedalizzazione pediatrica. Pubblicazioni in questa collana: Dal mondo delle “ombre” al mondo delle “idee”. Un viaggio nella formazione degli educatori.

Giovanna Perricone, professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, insegna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo; responsabile dell’Istituto Europeo I.E.D.P.E.- Comitato locale di Palermo. Coordina il progetto di ricerca intervento Aladino e la sperimentazione del centro C’.E’. S.I. P.U.O’. In questa collana ha già pubblicato: Dal mondo delle “ombre” al mondo delle “idee”. Un viaggio nella formazione degli educatori.


Enrico De Grazia, Presentazione
Introduzione
(La struttura del testo)
La malattia e l’ospedalizzazione pediatrica: una condizione di rischio evolutivo
(Premessa; Il trauma “malattia e ospedalizzazione” nel processo di sviluppo; Implicazioni psicoevolutive della malattia e dell’ospedalizzazione pediatrica; L’approccio evolutivo-socio-educativo all’ospedalizzazione pediatrica: un percorso dell’umanizzazione all’attraversamento della condizione di rischio)
Il contesto educativo come contesto di prevenzione
(Il contesto educativo come “mediatore” tra spazi e tempi dell’ospedalizzazione pediatrica; Un modello di prevenzione per guardare al contesto educativo; Una possibile configurazione del contesto educativo come contesto di prevenzione)
La voce della ricerca: un possibile modello do contesto educativo a supporto del minore ospedalizzato
(Senso e significato del percorso di ricerca; Il percorso della ricerca-intervento; Analisi di due casi)
Le prospettive future
(Qualche considerazione conclusiva sulla ricerca-intervento; La sperimentazione del C’.È…S.I…P.U.O’.)
Appendice 1
(Il protocollo di intervento; Alcuni segmenti operativi)
Appendice 2

Contributi: Enrico De Grazia

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Servizi di cura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche