Il ruolo del package nella percezione dei cibi salutari

Carmela Donato

Il ruolo del package nella percezione dei cibi salutari

Questo libro analizza le relazioni esistenti tra sostenibilità del package e percezione del cibo in esso contenuto, con particolare attenzione alla percezione calorica dei cibi healthy. A valle di una rassegna della letteratura sulle ricerche di marketing sul packaging, con particolare attenzione verso la sostenibilità, vengono presentati i risultati di tre studi sperimentali, con conseguenti implicazioni sia per la teoria che per la pratica di marketing.

Pagine: 140

ISBN: 9788835123286

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 365.1252

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 140

ISBN: 9788835125068

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 365.1252

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Molti definiscono il packaging come la quinta "P" del marketing mix. In effetti, ricerche precedenti hanno dimostrato come il design del package possa influire sulle percezioni del consumatore rispetto allo specifico prodotto contenuto al suo interno, con particolare riferimento ai prodotti alimentari. Da questo punto di vista la crescente sensibilità da parte dei consumatori verso la salvaguardia ambientale sta spingendo verso una maggiore adozione di package sostenibili.
Questo libro analizza le relazioni esistenti tra sostenibilità del package e percezione del cibo in esso contenuto, con particolare attenzione alla percezione calorica dei cibi healthy.
A valle di una rassegna della letteratura sulle ricerche di marketing sul packaging, con particolare attenzione verso la sostenibilità, vengono presentati i risultati di tre studi sperimentali, con conseguenti implicazioni sia per la teoria che per la pratica di marketing.

Carmela Donato
è lecturer di Marketing presso di Dipartimento di Impresa e Management dell'Università LUISS Guido Carli. I suoi interessi di ricerca riguardano la sostenibilità, le emozioni negative, il design dei loghi, il ruolo del touch negli ambienti digitali, il luxury. È autrice di diversi articoli pubblicati su riviste internazionali (Psychology & Marketing, Journal of Business Research, Journal of Consumer Behaviour, Journal of Consumer Marketing) e nazionali (Micro & Macro Marketing, Mercati & Competitività, Italian Journal of Marketing).

Michele Costabile, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Il packaging
(Introduzione; La storia del package; Il package oggi: principali funzioni; Il packaging nel marketing management: gli elementi del package; Gli aspetti sensoriali del package design)
Package alimentari sostenibili
(Introduzione; Il food e il packaging; Il ruolo del food package nell'influenzare le percezioni dei consumatori; Il ruolo del package nello stimolare consumo di cibi salutari; Il package sostenibile; Le risposte di consumo al package sostenibile)
La ricerca empirica
(Introduzione; Il modello concettuale; Studio 1: effetto del package sostenibile sulle calorie percepite; Studio 2: la moderazione della food healthiness; Studio 3: la mediazione dell'orgoglio; Discussione)
Conclusioni
(Introduzione; Implicazioni teoriche; Implicazioni manageriali; I limiti degli studi e ricerche future sul tema)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche