Il ruolo della governance nei distretti industriali.

Angela Cresta

Il ruolo della governance nei distretti industriali.

Un'ipotesi di ricerca e classificazione

Il ruolo svolto dall’attore locale nei processi di regolazione dello sviluppo locale e, nello specifico, dei distretti industriali, considerando le variabili economiche, culturali e politico-istituzionali del contesto di riferimento e fornendo un quadro ampio ed esaustivo sull’opportunità che tali modelli di produzione costituiscano strumenti validi per la competitività del nostro Sistema-Paese.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846498830

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.610

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788846493682

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.610

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume nasce con l'obiettivo di definire il ruolo svolto dall'attore locale nei processi di regolazione dello sviluppo locale e, nello specifico, dei distretti industriali, considerando le variabili economiche, culturali e politico-istituzionali del contesto di riferimento e fornendo un quadro ampio e per quanto possibile esaustivo sull'opportunità che tali modelli di produzione costituiscano strumenti validi per la competitività del nostro Sistema-Paese.
Gli interrogativi alla base dell'analisi a cui si vorrebbe dare risposta sono molteplici: in primo luogo come si definiscono i confini di un distretto industriale e chi ha il potere (politico) di definirli. Inoltre, dato il sistematico e lento processo di decentramento dei poteri pubblici verso gli enti territoriali regionali, si vuole indagare qual è il ruolo che le Regioni si attribuiscono con l'emanazione di norme e di regolamenti in ottemperanza ai dettati della Legge 317/91, quali sono gli strumenti e le strutture preposte alla governance distrettuale, quali sono gli attori locali coinvolti nel processo di nascita, crescita e sviluppo di un distretto. Infine, come si articola la governance nelle realtà distrettuali del Made in Italy e, soprattutto, da cosa si riconosce un "buon sistema di governance"?
Il percorso di analisi ha voluto analizzare le disposizioni normative delle singole Regioni e verificare come esse si siano districate in un panorama così complesso, cercando di operare una prima ipotesi di classificazione che tenesse conto del grado di innovatività dei diversi approcci, delle azioni previste, degli strumenti adottati e del livello di efficienza raggiunto nell'applicazione di tali proposte normative.

Angela Cresta è ricercatrice in Geografia politica ed economica presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali (SEA) e afferente al Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali (DASES) dell'Università degli Studi del Sannio. Svolge attività di ricerca ed è autrice di diverse pubblicazioni nell'ambito dello sviluppo locale, delle politiche di sviluppo turistico e rurale, della competitività e dei sistemi di governance dei distretti italiani, dei nuovi modelli di governance del territorio.



Filippo Bencardino, Presentazione
Introduzione
Dall'approccio teorico alle nuove esigenze interpretative
(Sulla definizione di distretto industriale: introduzione; Dal contributo di Becattini agli studi più recenti sui distretti; Le tendenze evolutive dei sistemi distrettuali)
I distretti industriali: evoluzione e opportunità di sviluppo
(Distretti: è crisi o evoluzione?; Le opportunità di nuovi mercati emergenti; Per concludere su... "crisi o evoluzione")
La governance nei distretti industriali
(Per una definizione di governance; Il ruolo della governance nelle strategie industriali; La governance dei distretti: come le Regioni hanno recepito la L. 317/91 e le successive modifiche; Strumenti e strutture di governance regionale: un'ipotesi di ricerca e classificazione)
Conclusioni
Elenco box di approfondimento
Elenco figure
Elenco tabelle
Bibliografia
Rassegna stampa.

Contributi: Filippo Bencardino

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche