Il sistema agro-alimentare della Lombardia

A cura di: Dario Casati, Renato Pieri

Il sistema agro-alimentare della Lombardia

Rapporto 2006

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846480965

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1610.45

Disponibilità: Discreta

Il Rapporto 2006 sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia, giunto alla quarta edizione, costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo.
L'obiettivo del Rapporto è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.
La prima parte del volume, dedicata all'illustrazione dello scenario regionale e internazionale e agli interventi di politica economica che riguardano l'agro-alimentare, si apre con un quadro di sintesi dell'agro-alimentare lombardo e con un compendio dei principali avvenimenti del 2005. Segue un capitolo nel quale si analizzano i mutamenti in atto nell'economia mondiale e nello scenario internazionale, caratterizzato dall'evoluzione delle trattative sul commercio internazionale in ambito WTO e dalla progressiva apertura dei mercati. Tre capitoli sono dedicati all'analisi delle politiche agricole a livello comunitario, nazionale e regionale, con una fotografia della loro attuale configurazione ed un'analisi delle tendenze evolutive alla luce della riforma di medio termine della PAC e del recente allargamento dell'Unione Europea.
Nella seconda parte del Rapporto si considerano le componenti principali del sistema agro-alimentare: distribuzione al dettaglio, industria alimentare, agricoltura, e, nel capitolo dedicato agli scambi con l'estero, si analizza il grado di apertura dell'agro-alimentare regionale e nazionale.
La parte conclusiva del volume riguarda l'analisi delle più significative filiere delle produzioni vegetali e animali della regione. Per ciascuna di esse vengono descritti i mutamenti congiunturali della produzione agricola, della trasformazione, dei consumi e dei prezzi dei prodotti.
Il Rapporto termina con un capitolo monografico sul Sistema Informativo Agricolo della Regione Lombardia - SIARL -, che ne descrive origine, sviluppi e potenzialità di impiego a fini informativi delle attività produttive e dell'attuazione delle politiche agricole sul territorio regionale.

Il volume è realizzato in collaborazione con la Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, dal Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agroalimentare e Ambientale dell'Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. Roberto Pretolani, e dall'Alta Scuola in Economia Agro-alimentare dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con sede a Cremona, diretta dal Prof. Renato Pieri.



Viviana Beccalossi, Prefazione
Il sistema agro-alimentare lombardo
(L'agro-alimentare in cifre; Gli elementi significativi del 2005)
Lo scenario internazionale
(Una ripresa ancora incerta; Segnali contrastanti per l'economia mondiale; L'Europa e la crescita difficile; I mercati mondiali in fermento: l'incognita delle materie prime; La globalizzazione possibile: criticità e opportunità per l'agro-alimentare; Bibliografia)
Le politiche comunitarie
(L'andamento dell'agricoltura europea; La spesa agricola nell'UE; Le prospettive finanziarie per il periodo 2007-2013; L'applicazione della riforma Fischler in Italia; La riforma dell'OCM ortofrutta; La riforma dell'OCM vino; Quale futuro per la PAC?; Lo stato dei negoziati multilaterali sul commercio)
Le politiche nazionali
(L'andamento dell'agricoltura; Le risorse finanziarie per l'agricoltura; I principali provvedimenti normativi)
Le politiche regionali
(Principali atti legislativi e di programmazione; L'intervento regionale nel settore agro-alimentare; L'attuazione del Piano di Sviluppo Rurale; in Lombardia; Gli interventi di mercato)
La distribuzione alimentare al dettaglio
(La distribuzione alimentare in Italia; Il quadro generale della distribuzione lombarda; L'articolazione territoriale del sistema distributivo; Le maggiori imprese operanti in regione)
Gli scambi con l'estero
(Il contributo della Lombardia agli scambi del Paese; I cambiamenti nella composizione degli scambi con l'estero; I partner commerciali; Il contributo delle province)
L'industria alimentare
(La dimensione economica; Le caratteristiche strutturali; Le imprese artigiane; La distribuzione territoriale; Le principali imprese)
I fattori di produzione
(Il credito agrario; Il lavoro; L'impiego di mezzi tecnici; Gli investimenti)
La redditività dell'agricoltura
(Il valore della produzione; La redditività delle imprese nel 2004)
Le produzioni vegetali
(Le tendenze principali; I cereali; Le produzioni industriali; Le coltivazioni foraggere; Gli ortofrutticoli; La vitivinicoltura; Il florovivaismo)
Le produzioni animali
(La produzione degli allevamenti; La struttura della produzione; La trasformazione dei prodotti di origine animale; I prezzi)
Il SIARI, come strumento di valutazione delle politiche agricole
(Finalità ed articolazione del SIARL; L'utilizzo del SIARL a fini informativi).

Contributi: Lucia Baldi, Alessandro Banterle, Danilo Bertoni, Gabriele Canali, Daniele Cavicchioli, Giovanni Ferrazzi, Dario Frisio, Ilir Gjika, Claudia Lanciotti, Daniele Moro, Alessandro Nebuloni, Alessandro Olper, Massimo Peri, Roberto Pretolani, Valentina Raimondi, Paolo Sckokai, Stefanella Stranieri, Lucia Tirelli

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche