Il sistema agro-alimentare della provincia di Alessandria

A cura di: Gabriele Canali, Giuseppe Nervo, Denis Pantini, Renato Pieri, Daniele Rama, Silvia Zucconi

Il sistema agro-alimentare della provincia di Alessandria

Competitività e strategie di sviluppo

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846466709

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1610.41

Disponibilità: Discreta

L'agricoltura sta vivendo importanti cambiamenti e recuperando quel ruolo primario che le compete da sempre; peraltro essa si connota sempre più come un anello della catena dell'offerta agro-alimentare che arriva al consumatore finale.

La maggiore attenzione dei consumatori verso il settore agro-alimentare, la necessità di conciliare la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sociale ed economico, impongono scelte consapevoli basate su un'attenta analisi della realtà.

Gli Amministratori locali e i soggetti istituzionali responsabili a diverso titolo dei processi decisionali sono chiamati a formulare proposte innovative e perseguire politiche di sviluppo rurale sostenibile, che tengano conto delle risorse disponibili e delle sinergie necessarie per conseguire gli obiettivi individuati. È questo il contesto in cui viene esaminato il sistema agro-alimentare della provincia di Alessandria.

Gabriele Canali è ricercatore confermato di Economia e Politica agraria e docente di Economia ambientale all'Università Cattolica del S. Cuore, sede di Piacenza.

Giuseppe Nervo è Assessore all'Agricoltura della provincia di Alessandria.

Denis Pantini è ricercatore Nomisma.

Renato Pieri è professore ordinario di Economia e Politica Agraria all'Università Cattolica del S. Cuore, sede di Piacenza e direttore della Scuola Master in Economia del Sistema Agro-alimentare.

Daniele Rama è professore straordinario di Marketing Agro-alimentare all'Università Cattolica del S. Cuore, sede di Piacenza.

Silvia Zucconi è ricercatore Nomisma.


Paolo De Castro, Prefazione
Parte I. Il futuro dell'agricoltura in provincia tra nuova Pac e legge di orientamento
Giuseppe Nervo, La gestione del Piano di Sviluppo Rurale e le proposte di indirizzo per un nuovo piano agro-alimentare territoriale
(La gestione del Piano di Sviluppo Rurale; Gli altri interventi; Le linee di intervento: alcune riflessioni)
Daniele Rama, Le specializzazioni dell'agricoltura alessandriana: punti di forza e di debolezza
(Analisi SWOT del sistema agro-alimentare provinciale; La specializzazione nei comparti vegetali; La specializzazione nei comparti animali; La specializzazione nell'agriturismo; Considerazioni conclusive)
Denis Pantini, Silvia Zucconi, Multifunzionalità e servizi di sviluppo nel sistema agro-alimentare della provincia
(La multifunzionalità; I servizi di sviluppo in agricoltura: le esigenze degli imprenditori; Le criticità del sistema agro-alimentare in provincia di Alessandria; Le aree di intervento ed i possibili percorsi di sviluppo)
Gabriele Canali, Le opportunità offerte dalla riforma della PAC per lo sviluppo del territorio
(Verso una vera e propria riforma; Le nuove misure per lo sviluppo rurale; Il sostegno dell'imprenditoria giovanile; Le modalità di alcune altre misure del secondo pilastro; Conclusioni)
Renato Pieri, Verso un distretto agro-alimentare di qualità
(Le opportunità offerte dalla legge regionale sui distretti; Le caratteristiche del sistema agro-alimentare alessandrino; Un distretto agro-alimentare di qualità; Conclusioni)
Parte II. Il sistema agro-alimentare della provincia di Alessandria
Renato Pieri, Il contesto socio-economico
(La popolazione residente; Il lavoro; L'istruzione; Il reddito pro capite)
Renato Pieri, Il settore agricolo
(Le aziende agricole; Le produzioni agricole; Il contoterzismo; Il lavoro; L'informatizzazione delle imprese; Le performance del settore)
Gabriele Canali, L'industria alimentare
(Le unità locali e gli addetti secondo i dati censuari; Le imprese secondo il Registro delle Imprese; Le principali attività di trasformazione; Le imprese maggiori)
Daniele Rama, Gli scambi con l'estero
(I limiti dell'analisi; Il contributo della provincia agli scambi del Paese; I cambiamenti nella composizione degli scambi con l'estero della provincia; La specializzazione della provincia).

Contributi: Paolo De Castro

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche