Imprese distrettuali.

Francesco Napoli

Imprese distrettuali.

Una ricerca sulle problematiche economico-aziendali dell'innovazione e dell'internazionalizzazione

Il volume evidenzia come alcune imprese distrettuali italiane stiano superando il tradizionale sistema locale di distretto, esplorando due campi di internazionalizzazione molto promettenti: la distribuzione transnazionale delle diverse attività della catena del valore, e la partecipazione attiva a reti internazionali di divisione del lavoro nell’ambito della produzione e utilizzazione della conoscenza. Il lavoro si conclude con l’analisi del distretto dei produttori di tecnologie per la ceramica di Sassuolo.

Printed Edition

14.50

Pages: 160

ISBN: 9788846498847

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 365.611

Availability: Buona

Pages: 160

ISBN: 9788846493569

Edizione:1a edizione 2008

Publisher code: 365.611

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il volume evidenzia come, oggi, alcune imprese distrettuali italiane stiano sviluppando un insieme articolato di relazioni che trascendono il sistema locale di distretto nel quale hanno tradizionalmente operato. In particolare esse stanno esplorando due campi di internazionalizzazione molto promettenti, che vanno ben al di là del semplice concetto di export. Il primo campo è quello della distribuzione transnazionale delle diverse attività che compongono l'attuale catena del valore, in modo da poter sfruttare a proprio vantaggio i differenziali nazionali specifici di produttività e costo dei diversi paesi. Il secondo campo è quello della partecipazione attiva a reti internazionali di divisione del lavoro nell'ambito della produzione e utilizzazione della conoscenza; in questa ultima circostanza le imprese acquisiscono un vantaggio decisivo poiché si mettono in grado di utilizzare conoscenze specialistiche accessibili a scala mondiale, invece che produrle in proprio - o in un ambiente "vicino" - ad alto costo e rischio.
La capacità di gestione e governance di questa fitta rete di rapporti, che si estende ben oltre il territorio di distretto, richiede competenze manageriali e strumenti di coordinamento che non possono più fare leva unicamente sulle modalità consolidate di comunicazione informali e destrutturate affermatisi nell'ambito del sistema locale. Si fa in particolare riferimento alle tecnologie di rete, senza le quali sembra oggi difficile poter pensare di gestire sistemi di divisione del lavoro che hanno assunto scala transnazionale.
Il lavoro si conclude con l'analisi del distretto dei produttori di tecnologie per la ceramica di Sassuolo. Le imprese del distretto vantano una posizione di leadership a livello mondiale nella vendita dei macchinari per la ceramica, conoscono molto bene i mercati esteri e in particolare quello cinese, ma proprio in relazione a quest'ultimo adottano strategie di internazionalizzazione del tutto peculiari rispetto a quelle comunemente adottate dalle altre imprese leader di distretto italiane.

Francesco Napoli svolge la sua attività di ricerca e di docenza presso l'Università della Calabria e l'Università ECampus di Novedrate (CO). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e gestione delle amministrazioni pubbliche presso l'Università della Calabria.



Introduzione
L'impresa distrettuale al centro di profondi cambiamenti
(Evoluzioni recenti: vincoli e minacce; Strategie attive di riposizionamento dei distretti; Il distretto: un modello in movimento; L'importanza delle strategie deliberate delle imprese leader)
Innovazioni nell'information & communication technology e dinamiche distrettuali
(L'impatto delle tecnologie informatiche e di comunicazione sulla scelta tra le alternative di gerarchia e mercato: l'approccio transazionale; L'impatto delle tecnologie informatiche e di comunicazione sulla scelta tra le alternative di gerarchia e mercato: la teoria dell'agenzia; La non prevedibilità dell'impatto delle nuove tecnologie informatiche sui confini dell'impresa; L'integrazione dei sistemi informativi delle aziende reticolari; La nascita di nuovi modelli di business nella gestione delle relazioni tra imprese: dall'e-procurement all'e-marketplace; Gli ostacoli generali e specifici alla diffusione delle ICT e necessità di una governance per le ICT nei distretti; La diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei distretti industriali italiani: gli effetti dei diversi modelli di governance)
Imprese distrettuali e catene internazionali del valore: esportazione e delocalizzazione
(I modelli di governance e coordinamento di reti di imprese su scala internazionale; La proiezione internazionale delle imprese distrettuali italiane: le ricerche; Le tecnologie di rete a supporto dei processi di internazionalizzazione delle imprese distrettuali: le ricerche; Alcuni modelli di impresa emergenti dalle ricerche; Localizzazione geografica delle conoscenze e delle attività d'impresa; La logistica come fonte di vantaggio competitivo per operare nelle nuove catene del valore)
Il caso dei produttori di macchine per la ceramica del distretto di Sassuolo
(Premessa; Genesi e sviluppo del distretto; Le esperienze di digitalizzazione nel distretto; Internazionalizzazione/globalizzazione: le strategie delle imprese leader del distretto; Considerazioni conclusive)
Bibliografia
Siti internet consultati.




Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in