Imprese e marketing internazionale

A cura di: Giuseppe Noto

Imprese e marketing internazionale

Una nuova politica per lo sviluppo produttivo e il governo dei sistemi locali

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846453563

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 829.12

Disponibilità: Limitata

Le imprese, nello scenario di un'economia irreversibilmente globale, è stato il tema esaminato in un convegno, svoltosi a Palermo dal 24 al 26 ottobre 2003, nell'ambito di un Progetto del Ministero degli Affari Esteri. La diversificata esperienza degli imprenditori provenienti da ogni parte del mondo, particolarmente dagli Stati Uniti e dall'Australia, il confronto con gli imprenditori siciliani decisi ad aprirsi ai mercati internazionali, stimolati dalla ripresa economica ormai imminente, il prezioso contributo degli esperti e rappresentanti delle istituzioni presenti e partecipanti al dibattito danno garanzia della qualità delle analisi e delle proposte emerse dai lavori.

Il presente volume aiuterà le imprese italiane a realizzare il cambiamento dei sistemi produttivi e delle strategie competitive che il processo dell'internazionalizzazione esige e sarà anche utile ai pubblici poteri chiamati a dare un diverso assetto ai sistemi locali.

Giuseppe Noto , sociologo dell'organizzazione e tecnico della formazione. Fondatore del Centro Studi Sociali di Palermo, promosso dai gesuiti di Sicilia, dirige dal 1976 l'ISAS dove insegna Sviluppo di Comunità. È autore di libri e saggi in tema di sviluppo, processi sociali, scienza dell'amministrazione e relazioni pubbliche.

Massimo Paoli , docente di Economia e gestione dell'imprese e dell'innovazione presso l'Università di Perugia. Consulente d'impresa, membro del CdA dell'IRPET (Toscana) e del comitato scientifico per l'innovazione della Regione Umbria. "I settori innovativi in Toscana" e "Marketing d'Area per l'attrazione degli investimenti esogeni" sono tra le sue più apprezzate pubblicazioni.

Giuseppe Ammendola , docente di Economia internazionale presso l'Università di New York City (USA). Consulente di piccole e medie imprese americane sulla politica, l'economia e il management. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in economia internazionale.

Bruno Mascitelli , docente in International Business all'Università di Swinburne a Melbourne in Australia. Vice Presidente della Camera di Commercio Italiana, addetto commerciale all'interno del Consolato australiano di Milano (1980-1997).


ISAS, ANFE , Presentazione
Giuseppe Noto , Introduzione
Massimo Paoli , Internazionalizzazione delle imprese, internazionalizzazione dei sistemi locali, marketing d'area
(Internazionalizzazione delle imprese, internazionalizzazione dei sistemi locali: precondizioni minime; I protagonisti dello sviluppo; Una necessaria distinzione; Contenuti e strumenti del marketing d'area per l'attrazione di investimenti esogeni: alcune indispensabili definizioni; Conclusioni)
Giuseppe Ammendola , Management strategico e pianificazione di marketing aziendale
(Introduzione; L'economia statunitense; La recessione nel periodo marzo-novembre 2001; La ripresa; Prospettive; Le imprese straniere e il mercato USA; L'interscambio tra USA ed Italia; Capire e farsi capire in business; Marketing territoriale; Marketing d'impresa e pianificazione; Il business plan; lingua, comunicazione e management strategico; Apprendimento e management strategico; Le Camere di Commercio Italiane e all'Estero)
Bruno Mascitelli , Le opportunità per gli imprenditori siciliano in Australia
(Quadro introduttivo dell'Australia; Quadro economico generale dell'Australia; Andamento del sistema produttivo nazionale; L'Australia nel mondo; Il rapporto commerciale Italia/Australia; Import/export fra le due nazioni; Investimenti Italia/Australia; La strada per migliorare il rapporto commerciale italiano/australiano; Prospettive per le aziende siciliane; Conclusione)
Interventi
Interventi area istituzionale
(Prof. P. Giuseppe Noto; Sen. Learco Saporito; Sen. Enrico La Loggia; On.le Gianfranco Micciché; On.le Michele Cimino; Dr. Nicola Vernuccio; Dr. Giacomo Terranova)
Interventi area tecnico-commerciale
(Dr. Vincenzo Chiriaco; Dr Giuseppe Costanzo)
Interventi area tecnico-professionale
(Prof. Vincenzo Porcasi; Prof. Pietro Busetta; Dott.ssa Alessandra Russo; On. Raffaele Stancanelli)
Interventi area tecnico-informatica
(Dr. Paolo Prosperi; Dr. Marcello Cerasola; Avv. Giuseppe Lanzalaco; Dr. Maurizio Scaglione; Dr. Marco Di Marco)
Interventi gruppi di lavoro
(Gruppo di lavoro 1 - marketing territoriale e sviluppo dei sistemi locali; Gruppo di lavoro 2 - Il portale internet per la rete di imprese per l'internazionalizzazione; Gruppo di lavoro 3 - La formazione degli imprenditori per l'internazionalizzazione; Riflessioni comuni ai gruppi)
Giuseppe Noto , Conclusioni
Appendice
(Il Programma del Convegno; Scheda del Progetto "Sicily World"; Conferenza Stampa 16 luglio 2003; I partner del Progetto).

Contributi: Giuseppe Ammendola, Bruno Mascitelli, Massimo Paoli

Collana: Isas

Argomenti: Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche