Imprese italiane Internet

A cura di: Roberto Cafferata

Imprese italiane Internet

La nuova economia e il nuovo mercato borsistico

Una ricerca unica nel suo genere, che porta luce sulle specificità dell’operare su internet in Italia da parte di uomini che con alterne vicende hanno avuto il coraggio e la voglia di fare impresa nel mercato delle nuove tecnologie.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846448538

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1481.87

Disponibilità: Nulla

Il tema sviluppato in questo volume è quello delle caratteristiche delle imprese italiane che operano in ambito Internet, più precisamente quelle che, dopo aver accettato la sfida del mercato delle nuove tecnologie, hanno altresì accettato i rischi e colto le opportunità dell'entrata nel Nuovo Mercato (Numtel) di Milano.

Il termine "imprese internet" è un termine ambiguo. Gli autori hanno pertanto voluto non solo portare alla conoscenza di un vasto pubblico il comportamento economico-finanziario delle imprese italiane che operano in questo comparto dell'high-tech, ma anche studiare che cosa significa produrre e vendere soluzioni tecnologiche di tipo internet . Sono stati distinti, in siffatta prospettiva, il livello dell'infrastruttura telematica, il livello del software applicativo, il livello dei contenuti e il livello delle transazioni commerciali.

Le domande cui gli autori hanno cercato di rispondere sono le seguenti: chi sono gli imprenditori internet quotati al Nuovo Mercato? Quali sono le loro produzioni? Quali risultati hanno finora ottenuto? Quale comportamento strategico stanno seguendo in questa prima fase di secolo? Si tratta di una ricerca unica nel suo genere, che porta una prima luce sulle specificità dell'operare su internet in Italia da parte di uomini che con alterne vicende hanno avuto il coraggio e la voglia di fare impresa nel mercato delle nuove tecnologie.

Roberto Cafferata (Genova, 1948) è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese all'Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia. Su temi inerenti allo sviluppo tecnologico delle aziende, egli ha tra l'altro pubblicato con FrancoAngeli il volume L'Automazione nella Pubblica Amministrazione , Milano 1990.


Roberto Cafferata, Internet. Un prodotto reale e virtuale, non miracoloso
(Considerazioni introduttive; Internet; Mito e realtà; Ottimismo; Imprese italiane Internet)
Corrado Cerruti, La competizione nel comparto Internet. Un'analisi empirica sulle imprese Internet del Nuovo Mercato
(La competizione nel comparto Internet; Il comparto Internet e le imprese Internet; Le strategie "aggressive" delle imprese Internet; Le strategie "difensive" delle imprese Internet; Le strategie delle imprese Internet nel Nuovo Mercato di Milano; Il riposizionamento delle imprese Internet; Bibliografia)
Corrado Gatti, Profili economico-finanziari delle imprese Internet quotate al Nuovo Mercato
(Considerazioni introduttive; Il Nuovo Mercato italiano: caratteristiche principali e rilievi critici; L'analisi della performance delle imprese quotate al Nuovo Mercato; La sostenibilità delle strategie delle imprese Internet quotate al Nuovo Mercato; Conclusioni; Bibliografia)
Vincenzo Maggioni, Mario Sorrentino, Il finanziamento delle piccole imprese ad elevata innovazione: il ruolo dell'informal venture capital
(Considerazioni introduttive; Gli ostacoli al funding delle piccole imprese ad elevata innovazione: asimmetrie informative e moral hazard; Il ruolo dell'informal venture capital come strumento di funding delle piccole imprese ad elevata innovazione; L'efficacia del business angel fra riduzioni di asimmetrie informative e condivisione di incertezza; Alcune evidenze empiriche sul profilo comportamentale dei business angel; Le ipotesi sull'efficacia del business angel: il profilo del business angel "imprenditore"; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Silvana Gallinaro, Il sostegno all'innovazione delle aziende minori e le università imprenditoriali
(Considerazioni introduttive; Il trasferimento delle conoscenze dai dipartimenti universitari/centri di ricerca alle SMES; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Marco Pellicano, Dinamiche di costruzione e mantenimento del vantaggio competitivo nelle imprese della new economy
(Considerazioni introduttive; Aspetti metodologici; La ricerca empirica; Considerazioni conclusive; Allegato. Il questionario utilizzato nella prima fase d'indagine; Bibliografia)
Marco Frey, Monica Scarabeo, La valutazione dei siti Internet: un'analisi delle imprese del Nuovo Mercato
(Considerazioni introduttive; Usabilità dei siti web e relativa valutazione; Analisi dei siti web delle aziende quotate al Nuovo Mercato; Il metodo di valutazione adottato; Classificazione delle società per settore d'attività; Risultati della valutazione; Casi di approfondimento; Conclusioni e indicazioni per ulteriori sviluppi; Bibliografia)
Gennaro Iasevoli, Laura Michelini, La comunicazione finanziaria on line delle imprese quotate nel Nuovo Mercato
(Il sistema della comunicazione nel sistema vitale impresa; I diversi ambiti della comunicazione d'impresa e la comunicazione economico-finanziaria; Tecnologia Internet e comunicazione economico-finanziaria; La valutazione della comunicazione finanziaria on line: alcuni modelli teorici; Un nuovo modello di valutazione della comunicazione finanziaria on line; Metodologia della ricerca e contenuti del modello di valutazione; I risultati della ricerca empirica: la verifica delle ipotesi; I risultati in dettaglio della ricerca empirica; Considerazioni conclusive; Bibliografia; Allegato. Descrizione delle variabili presenti nel modello a scala di valutazione)

Contributi: Corrado Cerruti, Corrado Gatti, Vincenzo Maggioni, Mario Sorrentino, Silvana Gallinaro, Marco Pellicano, Marco Frey, Monica Scarabeo, Laura Michelini, Gennaro Iasevoli

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche