Inbound open innovation nelle piccole e medie imprese.

Tindara Abbate, Angelo Presenza

Inbound open innovation nelle piccole e medie imprese.

Analisi teorica ed evidenza empirica nel settore vitivinicolo

Il volume analizza l’implementazione dei processi di inbound open innovation nelle PMI operanti nei settori a bassa intensità tecnologica con l’obiettivo di colmare un gap della letteratura troppo focalizzata sulle imprese appartenenti ai settori high-tech. In particolare, dopo aver focalizzato l’attenzione sui processi inbound riguardanti le Piccole e Medie Imprese, il testo presenta i risultati di una survey svolta nell’ambito delle PMI vitivinicole operanti nella Regione Abruzzo.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 170

ISBN: 9788891750594

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 365.1146

Disponibilità: Discreta

Pagine: 170

ISBN: 9788891749505

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 365.1146

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La necessità di rimanere competitive sul mercato e di creare maggior valore ha gradualmente spinto le imprese verso il mutamento dell'agire strategico al fine di indirizzare le proprie risorse verso la definizione di nuove traiettorie di sviluppo e la realizzazione di nuove aree di attività, e di sfruttare le opportunità derivanti dall'apertura dei confini alle contaminazioni esterne. Si assiste, infatti, alla progettazione e all'implementazione di modelli di open innovation che propongono di guardare oltre i propri laboratori, di aprire le attività interne di Ricerca & Sviluppo (R&S) e di attivare processi che prevedono il coinvolgimento di attori esterni - consumatori, fornitori, centri di ricerca, altri partner - nello sviluppo di idee/prodotti (inbound open innovation), stimolando la creazione di rapporti di collaborazione con tali risorse esterne al fine di incrementare ed accelerare la generazione di input innovativi utili per il mercato.
Il presente volume analizza questi temi ed approfondisce l'implementazione dei processi di inbound open innovation nelle PMI operanti nei settori a bassa intensità tecnologica con l'obiettivo di colmare un gap della letteratura troppo focalizzata sulle imprese appartenenti ai settori high-tech. L'idea di fondo è che l'approccio di open innovation possa contribuire al raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, sebbene esso richieda lo sviluppo di specifiche competenze e capacità interne alle imprese.
L'analisi si sviluppa su due piani distinti, uno teorico ed uno empirico. Nella prima parte del volume si analizzano i concetti principali del paradigma di innovazione aperta e si focalizza l'attenzione sui processi inbound riguardanti le Piccole e Medie Imprese. Nella seconda parte si presentano i risultati di una survey svolta nell'ambito delle PMI vitivinicole operanti nella Regione Abruzzo.

Angelo Presenza
è ricercatore in Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi del Molise. I suoi principali temi di ricerca riguardano il management delle imprese e dei sistemi turistici, l'innovazione e la creatività nelle piccole e medie imprese, l'entrepreneurship.
Tindara Abbate è ricercatrice in Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Messina. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le politiche di marketing orientate allo sviluppo turistico locale, l'open innovation nelle piccole e medie imprese, gli intermediari dell'innovazione aperta, il market orientation.

Antonio Minguzzi, Prefazione
Filippo Taricco, Prefazione
Introduzione
L'innovazione: dal modello closed a quello open
(L'innovazione quale driver di competitività; I principali fattori di erosione del modello di closed innovation; L'open innovation: nascita e aspetti definitori; Gli attori dell'open innovation; L'implementazione dell'open innovation: opportunità e ostacoli)
Open innovation e Piccole e Medie Imprese
(Gli elementi distintivi delle PMI; Open innovation e PMI: guardare oltre i propri confini e aprirsi alle contaminazioni esterne; L'implementazione dell'inbound open innovation: il ruolo dell'absorptive capacity; Inbound open innovation, absorptive capacity e PMI: direzioni di indagine)
Il settore vitivinicolo: un inquadramento generale
(Premessa; Lo scenario internazionale e nazionale; La filiera del vino e gli attori coinvolti; Le peculiarità delle PMI nel settore vitivinicolo; La necessità di innovare nelle PMI vitivinicole; L'open innovation nelle PMI del settore vitivinicolo)
Inbound open innovation, absorptive capacity e PMI: analisi esplorativa nel settore vitivinicolo
(Approccio metodologico; Analisi dei dati qualitativi; Discussione dei risultati)
Considerazioni finali, implicazioni e future direzioni di ricerca
(Considerazioni finali; Implicazioni teoriche e manageriali; Future direzioni di ricerca)
Bibliografia
Sitografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche