Informazioni per produrre

Marco Pancotti, Maurino Silvestro

Informazioni per produrre

Architetture e finalità di un sistema informativo per la gestione della produzione

Una risposta ai quesiti della Produzione nelle aziende manifatturiere. Tutto ciò che è rilevante per la progettazione, ottimizzazione e gestione di un sistema informativo per la produzione. La trattazione è arricchita dalla presentazione di Olimpix, un'applicazione Olivetti che traduce in strumenti pratici le indicazioni del volume.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820484613

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 622.6

Disponibilità: Discreta

Una risposta ai quesiti della Produzione nelle aziende manifatturiere. Tutto ciò che è rilevante per la progettazione, ottimizzazione e gestione di un sistema informativo per la produzione:

• come impostare la distinta base?

• come semplificare la distinta base senza perdere l'informazione su tutte le varianti del prodotto?

• quali informazioni devono comparire nei cicli di produzione per poter pianificare con cura i carichi dei centri di lavoro?

• quale tipo d'informazione è necessaria per elaborare un piano di produzione?

• come pianificare gli acquisti?

• come formulare gli ordini ai fornitori per garantire un basso livello di scorte?

• come ottenere un carico ottimale degli impianti rispettando le esigenze di consegna?

La descrizione dei prodotti e della tecnologia, il Master Production Scheduling, il Material Requirements Planning, lo scheduling ed il dispatching vengono spiegati con esempi pratici e con riferimenti alla realtà della media azienda manifatturiera.

La trattazione di queste tematiche è arricchita dalla presentazione di Olimpix, un'applicazione Olivetti che traduce in strumenti pratici le indicazioni del volume.

Marco Pancotti, laureato in economia aziendale, ha maturato una decennale esperienza nel campo della progettazione e realizzazione di sistemi informativi aziendali. Collabora con Mate, società di consulenza e ricerche di mercato.

Maurino Silvestro, Amp presso la Harvard Business School di Boston, attualmente ricopre le cariche di direttore della Olivetti Servizi Italia, direttore della Div. Software, presidente della Franco Iachello, presidente e amministratore delegato della Delphi.

• I sistemi produttivi: caratteristiche ed esigenze informative
* La classificazione dei sistemi produttivi
* Caratteristiche dei vari processi
• La distinta base
* Caratteristiche generali
* L'utilizzo della distinta base
* Esplosione
* Implosione
* Le distinte di pianificazione
* Le distinte per la produzione "assemblaggio su ordine"
• I cicli di lavorazione
* I centri di lavoro. Concetto e dati essenziali di gestione
* L'utilizzo dei cicli di lavorazione
• Il Master Production Schedule (MPS)
* La programmazione lineare ed il metodo del simplesso
* L'approccio euristico: il modello di Karni Roll
• La determinazione dei fabbisogni di materiale
* La gestione look backward
* Il punto di riordino
* La scorta di sicurezza
* Il Material Requirement Planning
* Il Just in time
• Lo scheduling ed il dispatching
* I modelli di programmazione operativa
* I modelli di schedulazione
* Il dispatching
* Esempi di modelli di programmazione operativa
* Il modello di Laguna, Barnes e Glover
* Il modello di Bechte (Load Oriented Manufacturing Control)
• Il calcolo del costo industriale
• Appendice - Una soluzione gestionale per la produzione
* L'approccio alla soluzione dei problemi di gestione della produzione
* La distinta base
* I centri di lavoro
* I cicli di lavorazione
* La pianificazione dei fabbisogni
* Acquisizione dei fabbisogni lordi
* Nettificazione dei fabbisogni
* Lottizzazione
* Revisione ordini pianificati
* Rilascio degli ordini
* La programmazione operativa
* Il calcolo del costo industriale
* Algoritmo di calcolo
* La simulazione
* La gestione degli ordini di produzione


La collana Gestione aziendale & Information Technology si rivolge a coloro che, nel mondo delle imprese, sono chiamati a prendere decisioni e ad esprimere pareri di carattere economico, organizzativo e produttivo: imprenditori, dirigenti, consulenti.
Promossa da Olivetti, attraverso la Direzione Formazione Italia, la collana è destinata a coprire l'intera gamma delle problematiche aziendali. Ogni volume contiene, di norma, la trattazione di un tema di gestione aziendale, integrata con le casistiche ed esemplificazioni che illustrano i vantaggi ottenibili con l'impiego di tecnologie informatiche.
I lettori che desiderano ricevere ulteriori informazioni sulle soluzioni Olivetti citate nella collana possono richiederle a Olivetti Italia, Direzione Marketing, via Lorenteggio 257, 20157 Milano.