Innovazione e terziario avanzato a Modena

Comune di Modena

Innovazione e terziario avanzato a Modena

Edizione a stampa

7,50

Pagine: 80

ISBN: 9788820422493

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 2000.340

Disponibilità: Nulla

Parole quali leasing e factoring, home banking e telematica, marketing e pianificazione, ed altre ancora, occupano ormai un posto fisso nel lessico quotidiano.

Questo "lessico" è una "spia" delle profonde modificazioni in atto anche nell'economia e nella società modenesi; modificazioni appena iniziate, ma che nell'arco del prossimo ventennio rivoluzioneranno la città e la provincia, incidendo sulle abitudini, il modo di produrre, il costume, come e forse più di quanto avvenne quando l'industria prese il sopravvento sull'agricoltura. Stiamo entrando nella cosiddetta società post-industriale o "terziaria", mentre già si profila all'orizzonte, quale ulteriore evoluzione, l'era della bioingegneria o della biogenetica.

Ma fermiamoci al post-industria. Che significa? Letteralmente il dopo-industria. In pratica, una società in cui la produzione industriale, che pur si accrescerà in quantità e qualità, avrà un'importanza inferiore rispetto ai servizi necessari al funzionamento delle aziende ed alla commercializzazione dei beni o servizi che esse sforneranno o erogheranno.

La terziarizzazione in Italia ed a Modena è però in ritardo. Il sistema produttivo ed economico locale, dinamico ed intraprendente, accusa oggi difficoltà nella commercializzazione, nell'adozione e nello sfruttamento ottimale delle nuove tecnologie e sistemi in cui è venuta evolvendosi l'attività industriale.

Ecco allora lo studio della società ginevrina "Battelle" sulla situazione del terziario nella realtà modenese e sui servizi che oggi mancano e che in futuro occorrerà realizzare per reggere la concorrenza interna ed internazionale. Questo studio è stato realizzato per iniziativa degli enti pubblici locali, e segnatamente, di Provincia, Comune di Modena e Camera di commercio già in passato tra i principali artefici, con gli imprenditori ed il sistema bancario, del decollo di Modena come primaria entità economica nazionale.

Premessa
1. Definizione dei servizi di terziario avanzato
2. Offerta di servizi in Emilia e contesto regionale e nazionale
1. Situazione in provincia di Modena
2. Offerta di servizi da parte delle associazioni
3. Offerta pubblica di servizi alle imprese
4. Offerta privata di servizi alle imprese
3. Domanda e offerta di servizi
1. Organizzazione delle imprese
2. Organizzazione di servizi
3. La natura dei fornitori di servizi esterni
4. Ammontare dei servizi esteriorizzati
4. Servizi esteriorizzati più promettenti
1. Utilizzazione dei principali servizi
5. Le fiere
1. L'importanza data alla fiera di Modena
6. Perché un Centro servizi e suoi contenuti
1. La relazione fra domanda e offerta
2. Il democenter
3. Informatica gestionale
4. Export system
5. Le telecomunicazioni
6. La formazione per i quadri
7. Struttura e organizzazione
8. La fiera
9. Conclusioni


Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Potrebbero interessarti anche