Il Distretto Veneto della Pelle tra innovazione e resilienza

Lucrezia Maria Mecenero

Il Distretto Veneto della Pelle tra innovazione e resilienza

Come un distretto industriale è diventato un'area sistema integrata d'innovazione

Questo volume raccoglie e organizza sistematicamente i dati relativi allo sviluppo di uno dei maggiori poli conciari del mondo, il Distretto Veneto della Pelle, che ha il suo nucleo centrale nell’area di Arzignano e della Valle del Chiampo, nel vicentino. Il testo si focalizza in particolare sugli ultimi vent’anni, prendendo per la prima volta in esame tutte le diverse anime che compongono questa realtà, e non solo l’industria conciaria in senso stretto.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 154

ISBN: 9788835120407

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1820.337

Disponibilità: Discreta

Pagine: 154

ISBN: 9788835131366

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1820.337

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Distretto Veneto della Pelle, che ha il suo nucleo centrale nell'area di Arzignano e della Valle del Chiampo (VI), è oggi composto da quasi 900 unità locali e più di 11.000 addetti.
È cresciuto rapidamente nella seconda metà del secolo scorso, fino a diventare il primo polo conciario italiano, nonché uno dei maggiori al mondo. Nel 2019 il fatturato del Distretto ha superato i 3 miliardi di euro; i pellami prodotti in quest'area, rinomati a livello internazionale per il loro livello di qualità, sono stati esportati in 125 paesi, rappresentando l'1% dell'export nazionale.

Tuttavia, spesso, la reale misura del suo valore non è completamente chiara, nemmeno agli "addetti ai lavori". La forza del Distretto, la resilienza dimostrata negli anni, sembrano a tratti quasi paradossali, tanto che a volte ci si chiede: quanto durerà? Eppure, una spiegazione esiste ed è il cuore del lavoro di ricerca presentato in questo volume, che raccoglie e organizza sistematicamente i dati relativi allo sviluppo del Distretto nel corso di tutta la sua storia, con un particolare focus sugli ultimi vent'anni, prendendo per la prima volta in esame tutte le diverse anime che lo compongono e non solo l'industria conciaria in senso stretto.
Al centro dell'analisi viene messa la pelle e tutta la sua filiera produttiva, dimostrando come il vantaggio competitivo del Distretto Veneto sia dato anche e soprattutto dalle interazioni e dalle sinergie nate tra aziende dei diversi settori, che spingono alla creazione continua di conoscenza e trasformano l'ambiente distrettuale in una cassa di risonanza per l'innovazione. Considerare il ruolo delle industrie ancillari e, in particolare, quello della chimica e delle macchine per conceria come generatori di ricerca e sviluppo, ha permesso di riconoscere il Distretto Veneto della Pelle come una nuova configurazione di sistema produttivo locale, definito dall'autrice area sistema integrata d'innovazione. Una prospettiva completamente nuova, in cui l'innovazione costituisce il nodo centrale e che fa emergere, per la prima volta, le somiglianze tra il Distretto Veneto della Pelle e uno degli ecosistemi d'innovazione più importanti e conosciuti al mondo: la Silicon Valley.

Lucrezia Maria Mecenero, laureata in international management presso l'Università degli Studi di Trento, lavora come CFO presso una società operante nell'ambito della produzione di coloranti e ausiliari chimici per l'industria conciaria. Collabora con l'Università degli Studi di Trento nell'ambito di progetti di ricerca e opera nel Distretto Veneto della Pelle in qualità di referente per le relazioni con i soci.

Riccardo Boschetti, Presentazione
Chiara Carradore,
Presentazione
Italo Trevisan,
Prefazione
Introduzione
Rassegna della letteratura sui distretti industriali
(Una panoramica sui distretti industriali; I distretti industriali da Marshall a Becattini; Lo sviluppo dei distretti industriali; I distretti industriali e l'imprenditoria internazionale)
La storia dell'industria conciaria di Arzignano
(L'area del distretto; Gli inizi del distretto; Lo sviluppo del distretto industriale; La crisi degli anni Ottanta e la ripresa; Il processo di internazionalizzazione)
La concia ad Arzignano nel nuovo millennio
(Dal 2000 al 2007; Dal 2007 al 2013; Oggi)
Le industrie satelliti nel distretto di Arzignano
(Il settore delle macchine per la concia; Il settore della chimica conciaria)
Il Distretto Veneto della Pelle: un'area sistema integrata d'innovazione
(Risultati dell'analisi; Il Distretto Veneto della Pelle come "area sistema integrata d'innovazione"; Sfide e scenari futuri)
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia
Indice delle tabelle
Indice delle illustrazioni.

Contributi: Riccardo Boschetti, Chiara Carradore, Italo Trevisan

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche