Ipo e family business.

Nunzio Angiola, Marco Taliento

Ipo e family business.

Analisi economico-aziendale del going public nella prospettiva del governo delle imprese familiari

Un’analisi delle problematiche che attengono al ricorso al mercato finanziario borsistico da parte delle imprese familiari.

Pagine: 340

ISBN: 9788856868104

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.988

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo lavoro si propone di analizzare le problematiche che attengono al ricorso al mercato finanziario borsistico da parte delle imprese familiari.
A tal fine, nei primi tre capitoli, si investiga la nozione di impresa familiare, si tratteggia una classificazione delle family firm in chiave, per così dire, "evolutiva" e si approfondiscono le dinamiche attraverso le quali l'impresa familiare passa da strutture di corporate governance meno complesse a strutture di governo più complesse.
Nei capitoli successivi si analizza l'ampia e complessa tematica concernente la quotazione in borsa. Nello specifico il capitolo quarto si sofferma sulle motivazioni del ricorso all'operazione di "offerta pubblica iniziale" (Initial Public Offering - IPO) e sui possibili svantaggi/costi connessi all'operazione stessa anche sul piano dell'assetto di governance. Nel capitolo quinto si descrivono brevemente le fasi del processo di quotazione in borsa e gli attori coinvolti. Nel capitolo sesto si forniscono ragguagli ai fini della predisposizione dei piani industriali nella prospettiva della quotazione. Nel capitolo settimo si investigano i profili della progettazione e della implementazione dei sistemi di controllo interno, di controllo di gestione e di risk management nell'ambito del going public. Nel capitolo ottavo si sviluppa il tema della valutazione del capitale e delle performance dell'impresa familiare ai fini della quotazione. Il capitolo nono affronta lo studio delle dinamiche dei prezzi (performance di mercato) relative alle offerte pubbliche iniziali, con particolare riferimento al family business. Nel capitolo decimo, in ultimo, si evidenziano i riflessi dell'operazione de qua sull'informativa economico-contabile. Infine, si svolgono alcune considerazioni conclusive.

Nunzio Angiola è professore ordinario presso l'Università degli Studi di Foggia, dove insegna economia aziendale e management pubblico.
Marco Taliento è professore associato presso l'Università degli Studi di Foggia, dove insegna economia aziendale e ragioneria professionale.



Premessa
Parte I
Assetti istituzionali aziendali e sistemi di corporate governance
(Premessa; Nozione di corporate governance; Determinanti dei diversi modelli d'impresa)
Impresa familiare: nozione, classificazione e dinamiche evolutive
(Premessa; Dimensione e caratteri distintivi del capitalismo familiare; Modelli concettuali per una classificazione delle imprese familiari. Impresa familiare "monolitica" e impresa "temperata"; Impresa familiare e possibili percorsi di espansione; Disfunzioni e crisi alla base dei processi di crescita e sviluppo. Criticità dell'elemento umano nell'impresa familiare; Necessità di separare la gestione della famiglia dalla gestione dell'impresa)
Gestione finanziaria dell'impresa familiare
(Premessa; Caratteri della gestione finanziaria delle imprese familiari)
Parte II
L'impresa familiare e l'operazione di Initial Public Offering
(Premessa; Motivazioni del ricorso all'IPO e possibili svantaggi connessi all'operazione; Le ripercussioni del processo di quotazione sulla struttura proprietaria dell'impresa familiare; Le ripercussioni del processo di quotazione sulla gestione dell'impresa familiare; La rivisitazione del rapporto tra proprietà e gestione per effetto della quotazione. Alcune considerazioni di sintesi; Tipologie di IPO)
Il processo di quotazione in Borsa. Attori, fasi, tempistica
(Premessa; Mercati finanziari e requisiti di accesso; Metodologie di offerta; Processo di quotazione nel mercato MTA; Processo di quotazione nel mercato AIM Italia)
Parte III
La predisposizione dei piani economicofinanziari ai fini della quotazione dell'impresa familiare
(Premessa; Elementi principali che compongono il piano industriale; Intenzioni strategiche rilevanti per il successo di un'operazione di IPO)
Progettazione e implementazione dei sistemi di controllo interno (a), di controllo di gestione (b) e di risk management (c) nella prospettiva del going public
(Premessa; Sul sistema di controllo interno; Sul sistema di controllo di gestione; Sul sistema di gestione dei rischi)
IPO e valore d'azienda
(Note introduttive; Overview delle tecniche di valutazione delle aziende; Brevi osservazioni sul valore economico dei gruppi di imprese; Valore-prezzo e IPO)
Le performance di mercato delle imprese emittenti (family firm neo-quotate)
(Premessa; Sulla dinamica dei prezzi (performance di mercato) relativa alle offerte pubbliche iniziali; L'influenza del lead underwriter sull'IPO aftermarket. Alcuni approfondimenti)
Ripercussioni del listing sull'informativa economico-contabile delle emittenti
(Considerazioni iniziali; L'ordinamento contabile (focus sulle aziende quotate sui mercati regolamentati); Il sistema dei principi contabili internazionali IAS/IFRS (sostanza e rappresentazione dei bilanci delle società quotate); Osservazioni finali)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche