Jacobi in discussione

A cura di: Tristana Dini, Salvatore Principe

Jacobi in discussione

Il volume presenta gli atti di un convegno sulla figura di Jacobi, un pensatore “in discussione”: dallo Spinozismusstreit al dibattito sull’idealismo trascendentale kantiano, dall’Atheismusstreit alla disputa sulla filosofia della natura e dell’identità di Schelling, le principali controversie filosofiche della Germania a cavallo tra fine Settecento e inizio Ottocento vedono Jacobi protagonista di un intenso confronto con i contemporanei…

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856845976

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 495.227

Disponibilità: Discreta

Se Fichte ne giudicava la personalità "l'immagine più bella della pura umanità nella nostra epoca", Hegel lo collocava nella schiera di quelli "che avevano rappresentato un punto di svolta nella cultura spirituale del tempo". Dallo Spinozismusstreit al dibattito sull'idealismo trascendentale kantiano, dall' Atheismusstreit alla disputa sulla filosofia della natura e dell'identità di Schelling, le principali controversie filosofiche della Germania a cavallo tra fine Settecento e inizio Ottocento vedono Jacobi protagonista di un intenso confronto con i contemporanei.
Un pensatore "in discussione", come appunto dice il titolo del convegno di cui questo volume presenta gli atti. Ed è nelle molteplici declinazioni di questa dimensione che il suo pensiero è andato svolgendosi e sviluppandosi mediante l'interlocuzione effettiva o differita, reale o immaginaria con le personalità filosofiche del suo tempo e non solo. Che si tratti di Lessing o di Kant, di Fichte o di Hegel, Jacobi ha sempre ricercato il confronto. È stato un Socrate a cavallo tra l' Aufklärung e l'Idealismo; un pensatore capace di essere il centro focale della discussione anche quando non fu più in vita; si pensi al grande influsso che la sua non-filosofia ebbe per l'esistenzialismo kierkegaardiano.

Tristana Dini è dottoressa di ricerca in Filosofia. Ha studiato a Napoli, Berlino, Bochum e Messina. Ha scritto saggi sulla filosofia classica tedesca tra cui Il "filo storico" della verità. La storia della filosofia secondo Friedrich Heinrich Jacobi , Rubettino, 2005.
Salvatore Principe è dottore di ricerca in Filosofia moderna e contemporanea presso l'Istituto italiano di scienze umane (Sum). Svolge le sue attività di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia "A. Aliotta" dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Ha studiato a Napoli, Freiburg e Heidelberg. Ha pubblicato saggi e articoli su Descartes, Kant e Fichte con particolare riferimento alle tematiche del giudizio morale tra cui Kant: la capacità di giudicare. Sul ruolo del Giudizio nell'organon della ragione pratica , Giannini, 2011.



Fabrizio Lomonaco, Presentazione
Tristana Dini,
Introduzione
Parte I. Il primo Jacobi
Tristana Dini, Dispotismo e libertà. Religione e politica negli scritti di F. H. Jacobi
Ariberto Acerbi,
Jacobi e Leibniz. Contributo all'interpretazione del David Hume sulla fede (1787)
Parte II. In dialogo con Kant
Marco Ivaldo, Jacobi, Kant (e Aristotele) sulla virtù
Luigi Imperato,
La ragione ricondotta all'intelletto? La critica di Jacobi a Kant sulla struttura e le funzioni della ragione
Parte III. In dialogo con Fichte
Alberto Iacovacci, Il doppio grido di Jacobi. Per una rilettura della Lettera a Fichte
Ives Radrizzani,
Le "Fragment". Premièr réponse de Fichte à la "Lettre" de Jacobi
Salvatore Principe,
Tra realismo e dogmatismo: la perdita del punto di vista trascendentale. Note a margine dell'interpretazione jacobiana del pensiero di Fichte
Parte IV. In dialogo con Jacobi
Antonio Carrano, Qualche osservazione sul groviglio della fede
Gloria Dell'Eva,
La critica di Kierkegaard alla concezione jacobiana del salto mortale
Maria Giungati,
Riflessioni dalla Lettera a Erhard O.
Salvatore Principe, Postfazione.

Contributi: Ariberto Acerbi, Antonio Carrano, Gloria Dell'Eva, Maria Giungati, Alberto Iacovacci, Luigi Imperato, Marco Ivaldo, Fabrizio Lomonaco, Ives Radrizzani

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche