CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Just-in-Time

Walter E. Goddard

Just-in-Time

Meno costi e più utili rompendo con la tradizione

Il Just-in-Time è un sistema che funziona in concreto. Questo libro spiega come anche le nostre aziende possano introdurlo e prosperare!

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820478124

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 563.27

Disponibilità: Nulla

Il Just-in-time è un sistema che funziona in concreto. Questo libro spiega come anche le nostre aziende possano introdurlo e prosperare!

Lettore: Dirigenti e quadri di produzione in aziende industriali. Direzioni del personale. Consulenti.

Le nostre industrie possono essere ancora competitive? E' possibile far fronte a una concorrenza sempre più spinta e aggressiva? Per Walter E. Goddard la risposta è affermativa. E la documenta riportando in questo volume le esperienze di quei dirigenti che operano in alcune delle aziende americane meglio gestite. Il libro non solo riporta le loro storie di successo, ma rivela in che modo hanno applicato il Just-in-Time.

Introdotto per la prima volta in Giappone, il Just-in-Time offre un mezzo sperimentato per mettere a fuoco il modo di far contare ogni azione, investimento, persona e secondo. Giganti come Xerox, Hewlett Packard e Steelcase l'hanno impiegato per acquisire flessibilità, velocizzare le operazioni, migliorare il servizio al cliente,

Con un approccio di "ritorno agli elementi di base", il Just-in-Time mette in luce l'elemento personale e indica come creare un environment che riconosca l'importanza del lavoro di squadra e della comunicazione.

Infine, il Just-in Time coinvolge tutti coloro che fanno parte dell'azienda - dal presidente all'operaio - creando un'eccitazione contagiosa dai livelli più bassi a quelli superiori e generando nei dipendenti di ogni grado un senso di impegno, entusiasmo e determinazione.

Walter E. Goddard, laureato in Management Engineering, è presidente dell'Oliver Wight Education Associates. Il gruppo Oliver Wight Companies è all'avanguardia nel campo della formazione al miglioramento delle posizioni competitive. Dal 1970 Goddard tiene corsi per esponenti dell'alta direzione, come pure per chi deve progettare e impiegare sistemi MRP II.

• Migliorare gli elementi di base
* Il JIT in funzione
* Il vantaggio competitivo
• Stabilire la rotta
* Gli ingredienti fondamentali del successo
• Creare un environment di just-in-Time
* Non partire a spron battuto ma gradualmente
* Iniziare da un'area test
* Armare il team con l'educazione
* Responsabilizzare le persone
* Costruire sul successo
* Ogni lavoro è il più importante
• L'arma segreta - L'operaio che pensa
* Chiedere a chi è del mestiere
* La conduzione di una riunione
* Lavoro flessibile e con più specializzazioni
* Motivazione- incentivazione e riconoscimento
* Quando si sbaglia
• Ridurre la dimensione dei lotti
* Cambiare il modo di pensare
* Ridurre i tempi d'allestimento
* Burocrazia - Sconti quantità
* Conseguenze sul magazzino
* Scorta al punto d'impiego
* Costi d'ispezione
• Sulla strada maestra della qualità
* Fornitori che consegnano qualità
* Progettare il prodotto per migliorare la qualità
• Produrre schedulazioni valide
* Come fanno le aziende a realizzarle?
* MRP (Manufacturing Resource Planning)
* Piano principale di produzione (Master Production Schedule)
* Il sistema di produzione Toyota
* Programmazione informale della capacità
• La tecnica demand pull
• Prodotto, impianto e processo
* Le celle di produzione
* Progettazione del prodotto adeguata al processo
• Performance eccellente del fornitore
* Assicurare al fornitore valide prospettive
* Coinvolgere i fornitori prima possibile
* Ridurre il numero dei fornitori
* Migliorare la qualità del fornitore alla fonte
* Creare il collegamento elettronico
* Ridurre i costi degli acquisit
* Tenere a freno i costi del trasporto
* Impatto sull'amministrazione
* Motivare una partnership vincitore
• Il ruolo del servizio commerciale
* Cambiare gli atteggiamenti
* L'influenza del servizio commerciale sul JIT
* Pianificazione delle risorse distributive
* Marketing e progettazione
* Aiutare il cliente a capire il JIT
• Il software
* Cambiamenti indispensabili
* Cambiamenti desiderabili
* Sistema di programmazione basato su entità ricorrenti
• Le misurazioni - L'amministrazione per il JIT
* Determinazione dei costi
* Attenzione a non sommergere l'amministrazione di documenti
* Supportare la strategia
* Misurazioni operative
* L'indice di frustrazione
• Un processo in continuo miglioramento

Contributi:

Collana: Formazione permanente