L'Unione Europea e il Mediterraneo

A cura di: Sante Cruciani, Maurizio Ridolfi

L'Unione Europea e il Mediterraneo

Relazioni internazionali crisi politiche e regionali (1947-2016)

Sempre maggiore è oggi l’attenzione all’interazione delle relazioni internazionali con il processo di integrazione europea e lo spazio euro-mediterraneo. Attraverso un approccio multidisciplinare e comparato, il volume si propone di leggere simultaneamente – lungo tutto il secondo dopoguerra – il processo di integrazione, le politiche per lo sviluppo regionale, la proiezione della CEE/UE nel Mediterraneo e in Medio Oriente, con pari attenzione al ruolo dell’UE nelle relazioni internazionali.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 240

ISBN: 9788891761460

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 1581.30

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788891765192

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1581.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 240

ISBN: 9788891765208

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1581.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Una crescente attenzione si sta prestando verso l'interazione delle relazioni internazionali con il processo di integrazione europea e lo spazio euro-mediterraneo. Dopo l'ingresso negli anni ottanta di Grecia, Spagna e Portogallo nella CEE, la nascita dell'Unione Europea, l'allargamento ai paesi dell'Europa orientale e a Cipro, Malta e Slovenia, il contesto internazionale successivo l'11 settembre 2001, l'incalzare dell'ISIS, le convulsioni del Medio Oriente, la recrudescenza dei fenomeni migratori, le difficoltà dell'Europa a parlare con una sola voce sulla scena globale, hanno indotto gli studiosi a riconsiderare con nuove sensibilità le dinamiche geo-politiche, socio-economiche e culturali sviluppatesi tra Europa e Mediterraneo. Attraverso un approccio multidisciplinare e comparato, il volume si propone di leggere simultaneamente - lungo tutto il secondo dopoguerra - il processo di integrazione, le politiche per lo sviluppo regionale, la proiezione della CEE/UE nel Mediterraneo e in Medio Oriente, con pari attenzione al ruolo dell'UE nelle relazioni internazionali.

Sante Cruciani è ricercatore a tempo determinato in Storia delle relazioni internazionali all'Università della Tuscia (RTDB). Tra le sue pubblicazioni: L'Europa delle sinistre. La nascita del Mercato comune europeo attraverso i casi francese e italiano (1955-1957), Carocci, 2007; Passioni politiche in tempo di guerra fredda. La Repubblica di San Marino e l'Italia repubblicana tra storia nazionale e relazioni internazionali (1945- 1957), Università di San Marino, 2010. Ha curato i volumi: Bruno Trentin e la sinistra italiana e francese, École Française de Rome, 2012; Il socialismo europeo e il processo di integrazione. Dai Trattati di Roma alla crisi politica dell'Unione (1957-2016), FrancoAngeli, 2016. È condirettore della rivista digitale www.officinadellastoria.eu.

Maurizio Ridolfi è professore ordinario di Storia contemporanea all'Università della Tuscia. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Italia a colori. Storia delle passioni politiche dalla caduta del fascismo ad oggi, Le Monnier, 2015; Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017. Ha curato i volumi: Destre e Sinistre. Le culture politiche del Novecento nell'Europa mediterranea (in "Memoria e Ricerca", n. 41, 2012); (con A. Varsori), Italy in the world. Immagini e percezioni nelle relazioni transnazionali (in "Memoria e Ricerca", n. 52, 2016). Dal 1993 coordina (con F. Conti) la direzione scientifica di "Memoria e Ricerca", rivista quadrimestrale di storia contemporanea.

Maurizio Ridolfi, Introduzione
Carlo Spagnolo,
Gli Stati Uniti, l'Europa e il Mediterraneo. Gli aiuti allo sviluppo e la stabilizzazione capitalista dal piano Marshall al ritorno alla convertibilità
Sante Cruciani,
La genesi dei Trattati di Roma, la CEE e il Mediterraneo
Antonio Bonatesta,
L'Italia e gli squilibri regionali nella Comunità a Sei
Giuliana Laschi,
La Cee e il Mediterraneo: l'avvio delle politiche verso i paesi terzi della sponda sud
Bruna Bagnato,
L'Europa e il Mediterraneo nella crisi degli anni Settanta
Massimiliano Trentin,
Le Comunità Europee e gli Stati arabi nei "lunghi anni settanta": economia, politica e potere
Elena Calandri,
L'Europa, l'Africa e il Mediterraneo dall'"Eurafrica" alla fine della guerra fredda
Michele Marchi,
Parigi e il suo dilemma geopolitico nell'Europa del dopo Guerra fredda
Maria Eleonora Guasconi,
La politica mediterranea dell'Unione Europea: l'occasione perduta del partenariato euro-mediterraneo
Dieter Schlenker,
Le fonti sulla storia del Mediterraneo presso gli Archivi Storici dell'Unione Europea
Gli Autori
Indice dei nomi.

Contributi: Bruna Bagnato, Antonio Bonatesta, Elena Calandri, Sante Cruciani, Maria Eleonora Guasconi, Giuliana Laschi, Michele Marchi, Maurizio Ridolfi, Dieter Schlenker, Carlo Spagnolo, Massimiliano Trentin

Collana: Storia internazionale dell’età contemporanea

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche