L'approccio integrato allo sviluppo locale

A cura di: Antonio Grasso, Leonardo Urbani

L'approccio integrato allo sviluppo locale

Il sistema locale Val D'Anapo

Edizione a stampa

50,00

Pagine: 496

ISBN: 9788846432834

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1740.88

Disponibilità: Discreta

Costruire e fare sviluppo locale costituiscono l'ultima frontiera dello sviluppo economico in ambito territoriale.

Purtroppo se si abbandonano le petizioni di principio, nel tentativo di dare un contenuto tecnico e propositivo a questa moderna forma di sviluppo, appaiono ben presto evidenti le difficoltà che l'operazione comporta, ciò in quanto, per sua stessa natura, questa tipologia di approccio ai temi della crescita economica non presuppone una modellistica precostituita da applicare, bensì postula una varietà di modelli, che pur avendo tratti comuni generalizzabili, trovano configurazioni particolari per ciascuna realtà territoriale posta sotto osservazione.

Ne deriva che la formula dello sviluppo locale si presta ad un ampio spettro di interpretazioni e logiche attuative e che conseguentemente è difficile ricondurla ad una visione organica e riproducibile. È in considerazione di questa complessità di fondo che nel volume si propone una duplice chiave di lettura al tema, la prima di ordine metodologico, la seconda applicativa.

Antonio Grasso , è dirigente tecnico della Regione siciliana, Dipartimento della Programmazione, professore a contratto di Economia del territorio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Palermo, svolge corsi integrativi presso le Facoltà di Economia e Scienze Politiche dell'Università di Catania. È autore di numerose pubblicazioni in tema di economia urbana e regionale.

Leonardo Urbani , è prof. ordinario della cattedra di Urbanistica "Edoardo Caracciolo" della Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo. Da diversi anni si dedica alla ricerca sulle metodologie di recupero dei centri storici di fondazione islamica nel Mediterraneo. Ha redatto diversi strumenti di pianificazione sia comunali che territoriali. Ha avuto docenze nelle Università di Algeri, Cairo, Harward, Pamplona e Parigi ed ha pubblicato numerosi saggi sui temi della pianificazione urbana e territoriale.


Parte I. I sistemi integrati per lo sviluppo degli ambiti locali

Antonio Grasso , L'approccio integrato allo sviluppo locale
(Il quadro concettuale di riferimento; La definizione; I fattori; La forma; I contenuti; Gli attori; Il progetto)
Maurizio Garano , La struttura produttiva e le relative interrelazioni funzionali
(Il panorama europeo; L'elaborazione di una strategia; Linee guida per l'azione; La selezione dei progetti; Le procedure per la presentazione dei progetti; Ottimizzare gli effetti dei progetti selezionati)
Francesco Karrer, Saverio Santangelo , Assetto ed uso del territorio
Salvatore Amoroso , Mobilità ed accessibilità
(Il ruolo dei trasporti nello sviluppo; Le interazioni fra trasporti e sistema delle attività; La pianificazione del territorio e dei trasporti per lo sviluppo regionale; Gerarchia delle reti di trasporto; L'accessibilità; Le esternalità nei trasporti)
Franco Di Biase, Franca Conti, Paola Morini , Valutazione e monitoraggio dei progetti
(Applicazioni particolari di AMC)
Maurizio Renzi , Ragionamenti sulla programmazione negoziata. Lo sviluppo del territorio e il project financing
Andrea Piraino , Le forme istituzionali dello sviluppo locale
(Il governo delle forme di sviluppo; Strumenti della programmazione negoziata)
Parte II. Il sistema locale Val d'Anapo
Leonardo Urbani , Introduzione
Ferdinando Trapani , La programmazione di bacino dell'UTRAS Anapo Cassibile
(L'UTRAS nel quadro della pianificazione regionale: criteri di individuazione del comprensorio del Val d'Anapo; La pratica del confine nell'approccio prestazionale; Caratterizzazione socio-economica; Il P.T.P.R.; Il PRS; Il documento del Piano territoriale urbanistico regionale; Il POR)
Ferdinando Trapani , Il piano integrato di sviluppo sostenibile del Val d'Anapo
(Il concetto di sostenibilità come volano per la riqualificazione territoriale; Le direttrici di sviluppo; La complementarietà tra sviluppo economico, valorizzazione ambientale e rigenerazione culturale; Il piano di fattibilità e monitoraggio; L'approccio urbanistico in forma di piano di azione P.d.A.; Lo schema di Piano attuativo)
Daniele Gulotta , Lo stato di fatto del territorio e le potenzialità del comprensorio Val d'Anapo: le risorse reali
(L'ambito territoriale omogeneo, geografico, socioeconomico; Le problematiche del distretto rurale; La rete dei centri urbani; Il sistema dei beni urbanistici, culturali ed ambientali)
Salvatore Indelicato, Vincenzo Ferrara, Giovanni Saitta , Il sistema idrografico e il sistema geologico
Giovanni Montemagno, Antonino Messina , Il sistema turistico comprensoriale
Maurizio Cellura , Strategie di sviluppo sostenibile
Giovanni La Via , Caratteri del sistema agroalimentare e prospettive di sviluppo
Giovanni Di Miceli , Integrabilità, sistemi di cooperazione ed associazionismo tra elementi orizzontali e verticali del tessuto produttivo
(I fattori critici dello sviluppo della piccola impresa; L'integrazione creditizia: un esempio di intervento sul "fattore critico" capitale; Appendice. Spese ammissibili ai fondi strutturali. Schede esplicative di SEM 2000 (COM 23.04.97))
Michele Sabatino , Il terziario e i servizi allo sviluppo rurale
Leonardo Urbani, Ferdinando Trapani , Conclusioni
(Le città e le campagne cambiano; Le città e la geometria territoriale; I parchi nell'UTRAS: giardini santuari della natura; Il territorio aperto e le nuove terre del lavoro; La programmazione regionale e nazionale alle radici del comprensorio; Il futuro a breve, a medio e lungo termine; Il futuro a lunga scadenza: la ricomposizione)

Contributi: Salvatore Amoroso, Maurizio Cellula, Franco Di Biase, Vincenzo Ferrara, Maurizio Garano, Daniele Gulotta, Salvatore Indelicato, Francesco Karrer, Giovanni La Via, Antonio Messina, Giovanni Montemagno, Andrea Piraino, Maurizio Renzi, Michele Sabatino, Saverio Santangelo, Ferdinando Trapani

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche