L'attività di restauro in Italia e in Toscana.

Daniele Calamandrei

L'attività di restauro in Italia e in Toscana.

Quadro di sintesi, prospettive e fattori di successo

Il volume illustra la situazione dell’attività di conservazione e restauro d’opere d’arte in Italia e, in particolare, in Toscana, mettendone in luce gli aspetti quantitativi per numero di imprese, di addetti, di fatturato ecc. e quelle criticità di funzionamento che ne condizionano i rapporti col mercato.

Edizione a stampa

13,50

Pagine: 152

ISBN: 9788856814828

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.743

Disponibilità: Discreta

Pagine: 152

ISBN: 9788856820232

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.743

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume illustra il punto della situazione dell'attività di conservazione e restauro d'opere d'arte in Italia e, in particolare, in Toscana, mettendone in luce gli aspetti quantitativi per numero di imprese, di addetti, di fatturato ecc. e quelle criticità di funzionamento che ne condizionano i rapporti col mercato. Al tempo stesso cerca di individuare quei fattori che viceversa possono contribuire a far sviluppare un settore importante, non tanto sul piano della sua rilevanza economica, quanto per le strette relazioni che ha con altri settori-chiave nell'ambito dell'offerta complessiva dei territori, a partire da quella culturale: qualificazione professionale, integrazione di competenze specialistiche, sembrano principi imprescindibili per le strategie future dei restauratori.
Nel volume vengono suggerite anche modalità di realizzazione di tali strategie in un contesto di operatori molto piccoli, che tendono ad agire in modo prevalentemente individualistico.

Daniele Calamandrei, referente per le attività di ricerca di Artex, Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, si occupa da molti anni di artigianato e piccola impresa, con particolare riferimento ai settori artistici e tradizionali. Con FrancoAngeli ha già pubblicato Organizzarsi per la globalità, Figure sistemiche (insieme a M.C. Meini, M. Grassi, R. Pagni), Learning Network (insieme a M. Migliari), La ceramica artistica e tradizionale in Italia.



Sintesi introduttiva
L'attività di restauro Italia
(Le imprese; Gli addetti; La dimensione media d'impresa; Lavorazione: i rapporti di subfornitura; Il bene oggetto dell'attività di restauro; La clientela e il mercato geografico; Caratteri dell'impresa di restauro e implicazioni strategiche: prime considerazioni)
L'attività di restauro in Toscana: dati quantitativi
Il restauro in Toscana: approfondimenti
(I caratteri basilari del campione; La situazione attuale; Il settore del restauro e i giovani; Azioni per lo sviluppo del settore del restauro)
Determinanti delle performance aziendali
(Le determinanti organizzative e strutturali; Le determinanti di lavorazione e di prodotto; Le determinanti di mercato e di strategia).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche