L'aziendalità del volontariato.

Renato Civitillo

L'aziendalità del volontariato.

Il non profit nella Provincia di Benevento

Il volume rappresenta il frutto di un’analisi riguardante le attività di volontariato e il Terzo Settore nella provincia di Benevento. Questa ricerca cerca di mettere in luce la scarsa considerazione, per il non profit, di criteri e strumenti di tipo manageriale. L'evidenziazione di questi e di altri elementi di criticità rappresenta il punto di partenza per una riflessione sull'intero Terzo Settore, dalla quale diventa possibile tracciare le linee di evoluzione, sviluppo e miglioramento futuri.

Pagine: 120

ISBN: 9788891747211

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 10365.3

Informazioni sugli open access

Il volume rappresenta il frutto di un'analisi riguardante le attività di volontariato e, più in generale, il Terzo Settore nella provincia di Benevento. In tale prospettiva, il Ce.S.Vo.B. - Cantieri di Gratuità - nella sua funzione istituzionale di sostegno e promozione dell'attività di volontariato, ha promosso una ricerca che non si esaurisce nella raccolta di dati statistici inerenti le associazioni del Terzo Settore operanti nel territorio sannita ma cerca di mettere in luce la scarsa considerazione, per il non profit, di criteri e strumenti di tipo manageriale.
La gestione delle aziende non profit è stata da sempre fortemente influenzata dalle finalità sociali che, in sostanza, hanno portato a ipotizzare che il sano e corretto governo di esse potesse prescindere da una necessaria managerializzazione.
L'evidenziazione di questi e di altri elementi di criticità rappresenta, dunque, il punto di partenza per una riflessione compiuta e completa sull'intero Terzo Settore, dalla quale diventa possibile tracciare le probabili linee di evoluzione, sviluppo e miglioramento futuri.

Renato Civitillo è dottore di ricerca in Analisi dei sistemi economici e sociali: impresa, istituzioni e territorio presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi dell'Università degli Studi del Sannio di Benevento. Ha svolto e svolge attività di docenza presso Atenei italiani e stranieri. Si occupa prevalentemente di management e contabilità di organizzazioni private e pubbliche. È, inoltre, dottore commercialista e revisore legale.

Raffaele Amore, Presentazione
Premessa metodologica
Parte I. Non profit e Terzo Settore
Il fenomeno "non profit"
Azienda e Terzo Settore
Aziende non profit: definizione
Il Terzo Settore in Italia
Parte II. Analisi dei dati informativi
I principali dati anagrafici
Analisi del sistema di governante
Analisi della attività erogate e degli stakeholders
Analisi delle risorse
Analisi di fabbisogni e criticità
Conclusioni
Appendice. Il questionario di rilevazione dei dati
Riferimenti bibliografici essenziali.

Contributi: Raffaele Amore

Collana: Economia - Ricerche - Open Access

Argomenti: Pubblicazioni in Open Access

Potrebbero interessarti anche