L'immagine del futuro

A cura di: Rosa Giannetta Trevico

L'immagine del futuro

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820451455

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 1520.102

Disponibilità: Fuori catalogo

Il futuro è l'aspetto della vita collettiva più investigato dagli studiosi in quest'ultimo decennio. Sono state fatte ricerche, promossi dibattiti, scritti volumi. Tutti hanno tentato e tentano di indicare come sarà il futuro nel Duemila ed oltre. L'istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano ha voluto dare il suo contributo alla problematica, promuovendo un Convegno dal titolo "L'immagine del futuro". L'immagine del futuro serve all'individuo per costruire un nesso fra mondo interiore e mondo esterno, per dare una coerenza, una continuità alla sua realtà fra l'oggi e il domani. Una continuità che vada al di là della sua esperienza fatta essenzialmente di frammenti, di impressioni. L'immagine del futuro orienta i suoi comportamenti nella vita quotidiana. Questo volume raccoglie la maggior parte degli interventi del convegno tenutosi a Milano nel dicembre 1985 costituisce anche una sorta di introduzione alla ricerca omonima condotta da Roberto Guiducci e da Carlo Mongardini.

I saggi affrontano questi aspetti della vita individuale e collettiva: il futuro dei sindacati, della politica, della religione, del cinema e del teatro, della cibernetica, dell'intelligenza artificiale, dell'industria, dell'utopia, della robotica. Del futuro e la sua immagine.

Rosa Giannetta Trevico, docente di sociologia all'istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano, ha scritto numerosi saggi apparsi su riviste italiane e straniere, e in volumi collettivi. Si è occupata di sociologia delle comunicazioni di massa scrivendo: Strumenti per partecipare (a cura di), Milano, Angeli, 1981; L'era dei mass media, Milano, Copli, 1984. Ha studiato il problema della vita quotidiana pubblicando: I meccanismi della vita quotidiana, Milano, Copli, 1986; Miti del quotidiano, Milano, Sugarco, 1986. Nel campo della narrativa ha pubblicato il romanzo: La voglia di more, Milano, Guanda, 1982. Collabora con "il Giorno".

Introduzione, di Alessandro Migliazza
Il futuro della religione, di Sabino S. Acquaviva
Il futuro della politica, di Francesco Alberoni
Il futuro dei sindacati, di Peter Atteslander
Il futuro delle relazioni industriali fra politica ed economia, di Guido Baglioni
Il futuro delle tecnologie nelle imprese, di Renzo Bellini
Il futuro della cibernetica, di Silvio Ceccato
Il futuro: verso la società postindustriale, di Vincenzo Cesareo
Il futuro dell'intelligenza artificiale, di Luciano Gallino
Il futuro: dal tempo escatologico al percorso epifanico, di Rosa Giannetta Trevico
Il futuro dell'aggressivìtà, di Roberto Guiducci
Il futuro del teatro, di Luigi Lunari
Il futuro dell'arte, di Gabriele Mandel
Il futuro e la sua immagine, di Carlo Mongardini
Il futuro del cinema, di Paolo Pillitteri
Il futuro delle relazioni pubbliche, di Giuseppe Roggero
Il futuro dell'utopia, di Emanuele Ronchetti
Il futuro della robotica, di Arrigo Vallatta


Contributi: Sabino Acquaviva, Francesco Alberoni, P. Atteslander, Guido Baglioni, R. Bellini, S. Ceccato, V. Cesareo, Luciano Gallino, R. Guiducci, L. Lunari, G. Mandel, A. Migliazza, C. Mongardini, P. Pillitteri, G. Roggero, E. Ronchetti, A. Vallatta

Collana: Sociologia

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche