L'impresa sociale.

Carla Del Gesso, Massimo Ivone

L'impresa sociale.

Dialogo tra l'economia aziendale e il diritto d'impresa

Un’analisi dell’impresa sociale nei suoi elementi qualificanti attraverso lo studio interdisciplinare dei principi aziendali e delle norme giuridiche che ne regolano l’esistenza e il funzionamento. Il testo fornisce una disamina in chiave economico-aziendale della disciplina vigente in materia, con l’obiettivo d’individuare e descrivere i profili organizzativi, gestionali e contabili caratterizzanti le organizzazioni che assumono la qualifica di impresa sociale.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 134

ISBN: 9788820472108

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1060

Disponibilità: Discreta

Pagine: 134

ISBN: 9788891703828

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1060

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro analizza l'impresa sociale nei suoi elementi qualificanti attraverso lo studio interdisciplinare dei principi aziendali e delle norme giuridiche che ne regolano l'esistenza e il funzionamento. Fornisce una disamina in chiave economico-aziendale della disciplina vigente in materia, con l'obiettivo d'individuare e descrivere i pro?li organizzativi, gestionali e contabili caratterizzanti le organizzazioni che assumono la qualifica di impresa sociale.
Lo studio muove dall'analisi del sistema delle aziende non pro?t - un settore in evoluzione il cui ruolo emergente è particolarmente stimolato dallo sviluppo dell'imprenditorialità sociale - per rappresentare i caratteri distintivi del modello aziendale configurato nella formula giuridica espressa dal legislatore. Il testo approfondisce le prerogative della costituzione dell'impresa sociale, il relativo assetto proprietario e di governance e l'organizzazione del lavoro, le peculiari condizioni di economicità nonché gli obblighi informativo-contabili e gli strumenti di accountability volti alla rendicontazione del valore economico-sociale.

Carla Del Gesso, dottore di ricerca in evoluzione storica degli studi di ragioneria e di economia aziendale, è professore a contratto di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e di organizzazione ed economia aziendale presso l'Università degli Studi del Molise.
Massimo Ivone, commercialista e revisore legale, vice presidente nazionale dell'Unagraco, collabora alla cattedra di diritto d'impresa presso la facoltà di Economia dell'Università LUM - Jean Monnet di Bari.



Introduzione
Carla Del Gesso, L'azienda non profit: lineamenti distintivi di un sistema in evoluzione
(L'azienda non profit tra Stato e Mercato; L'evoluzione storico-normativa del terzo settore; Le principali forme aziendali del sistema non profit nel quadro giuridico nazionale)
Carla Del Gesso, Il modello aziendale di impresa sociale nei suoi caratteri qualificanti
(La qualifica di "impresa sociale": requisiti fondanti; Socialità e creazione di valore nell'impresa sociale; Profili di rendicontazione del valore economicosociale; Elementi di funzionalità straordinaria e dimensione imprenditoriale)
Massimo Ivone, La disciplina dell'impresa sociale: aspetti organizzativi e gestionali dell'azienda
(L'iter legislativo dell'impresa sociale; Gli elementi organizzativi dell'azienda contenuti nella disciplina dell'impresa sociale; Gli aspetti gestionali dell'impresa sociale nella normativa)
Massimo Ivone, La disciplina dell'impresa sociale: aspetti informativo-contabili dell'azienda
(Il sistema informativo-contabile dell'impresa sociale: gli strumenti richiesti dal legislatore; Il documento di rappresentazione della situazione patrimoniale ed economica; Il bilancio consolidato di gruppo dell'impresa sociale; L'obbligo di redazione del bilancio sociale)
Riferimenti bibliografici
Riferimenti ad atti normativi e documenti.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche