L'insegnante specializzato

A cura di: Lucia de Anna, Patrizia Gaspari, Antonello Mura

L'insegnante specializzato

Itinerari di formazione per la professione

Il volume traccia alcuni itinerari per la formazione dell’insegnante specializzato per le attività del sostegno. I percorsi e gli strumenti contenuti nell’opera costituiscono un agile quanto approfondito supporto per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d’inclusione a scuola.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891726629

Edizione: 1a ristampa 2016, 1a edizione 2015

Codice editore: 347.1

Disponibilità: Discreta

Attraverso le consapevolezze che la Pedagogia e la Didattica Speciale hanno contribuito a consolidare nell'ambito del dibattito sui processi inclusivi a scuola, il volume traccia alcuni itinerari per la formazione dell'insegnante specializzato per le attività del sostegno.
La complessità di tale figura professionale, oggi al centro di un dibattito scientifico e culturale, reclama un'articolata trattazione che i curatori propongono attraverso una nutrita raccolta di contributi. Le questioni storico-culturali che connotano il percorso d'integrazione scolastica in Italia, la dimensione teorico-epistemologica con la quale ancora oggi appare necessario riflettere sul senso dei processi d'inclusione e la riflessione sugli aspetti didattici e metodologici che sostanziano l'azione professionale dei docenti rappresentano le aree tematiche entro le quali gli autori sviluppano il loro lavoro.
Nel loro insieme, gli itinerari e gli strumenti contenuti nell'opera costituiscono un agile quanto approfondito supporto per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d'inclusione a scuola.
I curatori del volume dirigono il Corso di Specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità presso gli Atenei di appartenenza.

Lucia de Anna
è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute, sezione Scienze Umane e Sociali, dell'Università degli studi di Roma Foro Italico, dove insegna Pedagogia Speciale. Per i nostri tipi ha curato Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie (2009). Recentemente ha pubblicato il volume Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione (Carocci 2014).
Patrizia Gaspari è professore associato presso il Dipartimento di Scienze dell'Uomo dell'Università degli Studi di Urbino dove insegna Pedagogia Speciale. Per i nostri tipi ha pubblicato Inclusione e diversità (2010); in questa collana, il volume L'insegnante specializzato al bivio. Riflessioni critiche per un nuovo identikit professionale (2015).
Antonello Mura è professore associato presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell'Università degli Studi di Cagliari dove insegna Pedagogia e Didattica Speciale. Per i nostri tipi ha già pubblicato, fra gli altri: Pedagogia Speciale. Riferimenti storici, temi e idee (2012); con A.L. Zurru, Identità, soggettività e disabilità. Processi di emancipazione individuale e sociale (a cura di, 2013).


Lucia de Anna, Patrizia Gaspari, Antonello Mura, Introduzione
Antonello Mura, Pedagogia e Didattica dell'inclusione: i temi della formazione
(L'educabilità della persona umana; Valorizzare le diversità; Il linguaggio: spinte emancipative, confusioni e deterioramento semantico; La scuola luogo di emancipazione individuale e sociale; Riferimenti bibliografici)
Antonello Mura, L'insegnante specializzato: radici e ali
(Considerazioni preliminari e questioni aperte; Alle origini della professione: pionieri dell'educazione speciale e prime esperienze didattiche; L'insegnante specializzato: fotogrammi del '900; Le difficoltà e l'evoluzione di una professione complessa; Riferimenti bibliografici)
Lucia de Anna, I percorsi della formazione
(Un po' di storia; L'Osservatorio Permanente sui processi di integrazione e i sette Moduli di formazione; La formazione universitaria degli insegnanti; L'integrazione delle competenze per la realizzazione dell'inclusione scolastica; Riferimenti bibliografici)
Lucia de Anna, Le competenze diffuse per l'inclusione
(La professionalità docente tra didattica per progetti e competenze; Le competenze diffuse tra diversi attori; La progettualità nei piani nazionali di aggiornamento; Riferimenti bibliografici)
Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru, Disabilità: modelli interpretativi e processi inclusivi
(L'International Classification of Impairments, Disability and Handicaps; L'International Classification of Functioning, Disability and Health; Disability Studies; Il Processus de Production du Handicap; Riferimenti bibliografici)
Patrizia Gaspari, Le competenze dell'insegnante specializzato nella scuola inclusiva
(L'esigenza di un rinnovato paradigma formativo; Una figura di sistema, esperto della mediazione educativa; La polivalenza e la multidimensionalità delle competenze educative; Riferimenti bibliografici)
Pasquale Moliterni, Progettazione e valutazione: riflessioni e proposte
(Ricontestualizzazioni concettuali; Tra modelli analitici e modelli sistemici; Proposte e piste di lavoro; Riferimenti bibliografici)
Antioco Luigi Zurru, Gli insegnanti e la ricerca: itinerari per l'inclusione
(Ricerca in educazione: alcuni elementi di riflessione; Ricerca didattica e inclusione; L'insegnante ricercatore: la percezione degli insegnanti; La cassetta degli attrezzi: una metafora logora; Riferimenti bibliografici)
Alessio Covelli, Le rappresentazioni sociali come strumento didattico-pedagogico di inclusione
(Formazione degli insegnanti e cultura dell'inclusione; Gli insegnanti e le rappresentazioni della disabilità: esperienze di laboratorio; Le reazioni emotive nei Focus Group; Brainstorming e rappresentazioni della disabilità; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Silvio Marcello Pagliara, Il significato e il senso della tecnologia nella scuola
(Introduzione; Scuola, territorio e tecnologie: lo sviluppo di reti plurime; Evoluzione tecnologica e questioni di senso; Le TIC nella formazione; Riferimenti bibliografici)
Francesca Salis, Didattica Inclusiva: prospettive teoriche ed epistemologiche, piste di lavoro, strumenti e strategie
(Didattica Speciale come strumento di inclusione; Il gruppo classe come sistema complesso; Approcci, metodologie, strumenti; Le didattiche cooperative e il lavoro di gruppo; Riferimenti bibliografici)
Mirca Montanari, Il tirocinio come esperienza inclusiva
(Il tirocinio come luogo e strumento formativo; Le attività di tirocinio nel corso universitario abilitante per il sostegno; Osservazioni critiche e proposte; Riferimenti bibliografici)
Ilaria Tatulli, Gli insegnanti e l'educatore scolastico: una relazione in via di costituzione
(L'educatore: alcuni elementi per la definizione del ruolo e dell'azione; L'educatore scolastico come promotore del processo d'integrazione e inclusione; Alcuni nodi; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.

Contributi: Alessio Covelli, Pasquale Moliterni, Mirca Montanari, Silvio Marcello Pagliara, Francesca Salis, Ilaria Tatulli, Antioco Luigi Zurru

Collana: Diversità e inclusione: percorsi e strumenti

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche