L'opera di Giuseppe Ciribini

A cura di: Daniela Bosia

L'opera di Giuseppe Ciribini

Professore emerito di Tecnologia dell’architettura, considerato uno dei padri della disciplina, Ciribini ha saputo intuire anzitempo le potenzialità degli strumenti tecnologici e dell’interdisciplinarietà. Attraverso le sue attività e la sua vasta opera scientifica si possono ripercorrere, a partire dal 1936, più di cinquant’anni di trasformazioni nel campo della costruzione e dell’architettura.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 232

ISBN: 9788820443597

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1330.88

Disponibilità: Nulla

Pagine: 232

ISBN: 9788820460037

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1330.88

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Considerato da molti uno dei fondatori della disciplina Tecnologia dell'Architettura, così come oggi la intendiamo, Giuseppe Ciribini, professore emerito di Tecnologia dell'architettura, è stato certamente uno studioso poliedrico quanto rigoroso e intelligente, che ha saputo intuire anzitempo le potenzialità degli strumenti tecnologici e dell'interdisciplinarietà, che ha profondamente innovato il campo disciplinare, aprendolo a più ampie prospettive di ricerca.
Attraverso le sue attività e la sua vasta opera scientifica - composta da oltre trecento contributi (sotto forma di volumi, saggi, articoli ospitati su periodici, memorie presentate a convegni e seminari, contributi didattici, ecc.) - si possono ripercorrere, a partire dal 1936, anno in cui si laurea in Ingegneria civile al Politecnico di Milano, più di cinquant'anni di trasformazioni nel campo della costruzione e dell'architettura, comprendenti la Seconda guerra mondiale, la ricostruzione, fino all'epoca post-industriale, caratterizzata da profondi cambiamenti sociali e da innovazioni scientifiche e tecnologiche.



Giovanni Zannoni, La collana Ricerche di tecnologia dell'architettura e l'opera di Giuseppe Ciribini
Angelo Luigi Camillo Ciribini,
Prefazione
Introduzione
Pier Paolo Peruccio, Profilo biografico di Giuseppe Ciribini
Parte I. Le principali linee di ricerca
Premessa
Architettura rustica e alpina
(Bonifica della casa alpina)
Dal problema della casa all'industrializzazione edilizia
(Centro studi sull'abitazione del Cnr; Introduzione al programma di ricerca; Il Centro per la Ricerca Applicata ai Problemi dell'Edilizia Residenziale (Craper); Introduzione agli studi sull'applicazione di metodologie industriali nell'edilizia; Progetto Edilizio Sperimentale; I programmi di costruzioni sperimentali della Ceca; Coordinazione modulare; Questioni di contenuto e di struttura sulla coordinazione modulare; Associazione italiana per la promozione degli studi e delle ricerche per l'edilizia - Aire)
Normazione
(Il sistema normativo)
Design ed ergonomia
(Design vs complessità, di Pier Paolo Peruccio; Ergonomia; Nascita e significato del termine "ergonomia")
Tecnologia e progetto
(La cultura tecnologica della progettazione; Il rapporto fra tecnologia e progetto; La tecnologia del progetto come strumento di guida del percorso progettuale)
La tecnologia e le discipline dell'ambiente costruito
(Il progetto dell'esistente; Carlotta Fontana, Giuseppe Ciribini e Recuperare; Il Laboratorio dei Virtuosi. Lo stato emotivo come nuova dimensione progettuale della città)
Parte II. Scritti su Giuseppe Ciribini
Testimonianze e contributi
(Introduzione; Gabriella Caterina, Un ricordo di Giuseppe Ciribini; Maurizio Costantini, Un ricordo ed un grato pensiero per Giuseppe Ciribini; Romano Del Nord, Giuseppe Ciribini: tra passato e futuro della tecnologia; Valerio Di Battista, Giuseppe Ciribini e la stimolante avventura dell'intervento sul costruito; Massimo Foti, I primi due anni accademici a Torino; Gianni V. Galliani, Ricordo di Giuseppe Ciribini; Virginia Gangemi, Per Giuseppe Ciribini; Rosario Giuffrè, Per Giuseppe Ciribini; Lorenzo Matteoli, Prof. Ing. Giuseppe Ciribini; Luciano Salio, Ciribini, il mio Maestro di design d'artista; Giuseppe Turchini, Giuseppe Ciribini o dell'intellettuale tecnico)
Scritti e studi su Giuseppe Ciribini
Parte III. Biografia di Giuseppe Ciribini
L'attività scientifica
Biografia analitica
Titoli e cariche
(Giuseppe Ciribini "Professore Emerito")
Parte IV. Il regesto delle opere
Archivio delle opere di Giuseppe Ciribini
Elenco cronologico delle opere.

Contributi: Gabriella Caterina, Angelo Luigi Camillo Ciribini, Maurizio Costantini, Romano Del Nord, Valerio Di Battista, Carlotta Fontana, Massimo Foti, Gianni V. Galliani, Virginia Gangemi, Rosario Giuffrè, Lorenzo Matteoli, Pier Paolo Peruccio, Luciano Salio, Giuseppe Turchini, Giovanni Zannoni

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura - Tecnologia e materiali per l'architettura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche