CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

L'osservazione psicopedagogica del bambino

A cura di: Cristina Castelli Fusconi

L'osservazione psicopedagogica del bambino

Printed Edition

25.00

Pages: 164

ISBN: 9788820426309

Edition: 1a edizione 1986

Publisher code: 447.5

Availability: Fuori catalogo

Il volume presenta i frutti di esperienze concrete effettuate in una serie di seminari e di incontri di studio svolti a cura del Dipartimento di psicologia dell'Università Cattolica in collaborazione con il Servizio formazione permanente della stessa Università.

Si tratta quindi di contributi che nascono dall'incontro fra esperienza didattica nella scuola materna ed elementare ed esperienza di ricerca e di rielaborazione teorica di modelli psicopedagogici.

L'osservazione del bambino, nell'impostazione seguita, non può e non deve sostituire la spontaneità del rapporto educativo, ma affiancarlo quale "sostegno", ponendo l'osservatore in rapporto con i tratti essenziali del comportamento del bambino e con il contesto in cui questi è inserito.

Si tratta soprattutto di cogliere, accanto ad aspetti parziali e settoriali, l'unità e l'originalità della persona che si sta osservando, prescindendo da una frettolosa valutazione soggettiva. Il contributo degli autori, di formazione psicologica, pedagogica e didattica, mira a condurre gli educatori ad una corretta impostazione metodologica di fondo.

PRESENTAZIONE di Assunto Quadrio
Problemi metodologici dell'osservazione di Cristina Castelli Fusconi
Le funzioni affettive del gioco simbolico un approccio osservativo.
di Bianca Bertetti e Annalisa Setton
Dallo scarabocchio alla forma: l'osservazione dell'evoluzione grafica.
di Marta Mauri
Dimensioni simboliche del disegno infantile.
di Alfio Maggiolini

L'osservazione del bambino di 516 anni: le prove di maturità scolastica.
di Cristina Castelli Fusconi e Elisabetta Frittoli Guidotti
L'osservazione del linguaggio: analisi della struttura prima / dopo in bambini in età prescolare.
di Stefania Cavalli
L'osservazione del gioco simbolico nella scuola materna.
di Margherita Brivio e Miriam Magnoni Sichera


Contributors: B. Bertetti, M. Brivio, C. Castelli Fusconi, S. Cavalli, G. Frittoli, A. Maggiolini, M. Magnosi Sichera, M. Mauri, A. Setton

Serie: Educazione e sviluppo

Subjects: Teachers Tools - Tools for Educators - Childhood: Psychology, Psychopathology and Clinic

You could also be interested in