Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L’abbraccio che crea

Elena Commodari

L’abbraccio che crea

Lo sviluppo socio-cognitivo tra teoria e prassi

Questo volume approfondisce alcuni temi classici della psicologia dello sviluppo, a partire da una delle più famose teorie evolutive dello sviluppo sociale, la “teoria dell’attaccamento”. Un libro utile per gli psicologi e gli educatori, sia professionisti sia in formazione, ma anche per i genitori che possono contribuire attivamente, attraverso i loro atteggiamenti e modelli mentali, alla “costruzione” della mente e dei comportamenti dei loro figli, evitando chiusure difensive o disorganizzazioni dell’assetto psicologico e orientandoli all’apertura, flessibilità e creatività.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835138167

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1240.445

Disponibilità: Discreta

Questo volume approfondisce, in un'ottica integrata teorico-applicativa, alcuni temi classici della psicologia dello sviluppo, a partire da una delle più famose teorie evolutive dello sviluppo sociale, la "teoria dell'attaccamento", focalizzandosi sull'importanza della relazione nello sviluppo psicologico e sul ruolo dei caregiver, sia primari che secondari, nel favorire processi di base che influenzano la formazione della personalità e dell'assetto cognitivo ed emotivo dal bambino all'adulto.
Gli spunti per l'intervento su tematiche importanti connesse all'attaccamento, come l'adozione e i problemi psicologici legati ai disturbi del neuro-sviluppo, rendono il libro utile per gli psicologi e gli educatori, sia professionisti sia in formazione, ma anche per i genitori che possono contribuire attivamente, attraverso i loro atteggiamenti e modelli mentali, alla "costruzione" della mente e dei comportamenti dei loro figli, evitando chiusure difensive o disorganizzazioni dell'assetto psicologico e orientandoli all'apertura, flessibilità e creatività.
Sulla base delle recenti evidenze scientifiche, che sottolineano il ruolo fondamentale della vita intrauterina come momento primario di sviluppo, una sezione a sé stante affronta la tematica della gravidanza, come primordiale fase della vita in cui il bambino non ancora nato stabilisce la prima forma di interazione con il mondo esterno. Il libro si chiude, infatti, con un flashback sulla vita prenatale e presenta una terapia intensiva nel nato pretermine, focalizzando l'esperienza della Kangaroo Mother Care.

Elena Commodari
è professore associato di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione all'Università di Catania. Psicologa e psicoterapeuta, coordina il servizio di consulenza psicologica per gli studenti universitari "Spazio di Ascolto" dell'ateneo catanese ed è componente del comitato di gestione del Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata per la disabilità e i DSA della stessa università. Autrice di più di 100 pubblicazioni, tra cui articoli su riviste indicizzate, volumi e contributi, nelle sue ricerche analizza tematiche relative alle variabili cognitive e socio-emozionali che influenzano l'adattamento e il benessere psicologico nelle diverse fasi della vita.

Santo di Nuovo, Presentazione
Introduzione
Parte I. L'abbraccio che crea
L'interazione precoce madre-bambino e il ruolo della relazione nello sviluppo psicologico
(L'interazione precoce madre-bambino; Un legame speciale: l'attaccamento; La base sicura e le tipologie di attaccamento; I Modelli Operativi Interni (MOI))
Lo sviluppo dell'attaccamento nei primi anni di vita: tra relazione e cognizione
(L'attaccamento nel primo anno di vita; La percezione come mediatrice del contatto con la realtà esterna; Divenire un essere psichico: la permanenza dell'oggetto e altre acquisizioni; La rappresentazione del mondo esterno. Dalla codifica all'apprendimento: il percorso della conoscenza nei primi anni di vita; L'imitazione: un processo sociale bidirezionale; La forma delle rappresentazioni mentali)
Il ruolo dei caregiver nello sviluppo socio-cognitivo
(La sensibilità del caregiver alle esigenze del neonato e del bambino; La prontezza a rispondere; La funzione riflessiva genitoriale)
La relazione con i caregiver dopo il secondo anno di vita
(L'attaccamento nell'età prescolare e scolare; Le manifestazioni dell'attaccamento nell'adolescenza; Attaccamento sicuro e insicuro in adolescenza; Conflitti adolescenziali e attaccamento)
La "storia" della teoria dell'attaccamento
(La relazione come motivazione primaria: l'influenza dell'etologia; Il legame madre-bambino. Oltre la psicoanalisi; La "scoperta" dell'attaccamento; La misurazione dell'attaccamento in setting naturali: l'Attachment Q Sort)
Il ruolo dei legami di attaccamento ai caregiver primari nello sviluppo socio-cognitivo del bambino
(La relazione con i caregiver primari e lo sviluppo cognitivo; Attaccamento e regolazione emotiva; La qualità dell'attaccamento come fattore protettivo nei disturbi del neuro-sviluppo)
La relazione con i caregiver secondari: l'attaccamento agli insegnanti
(La relazione con i caregiver secondari; La funzione dell'attaccamento agli insegnanti e agli educatori; Tipologie di attaccamento allievo-insegnante; Il ruolo dell'attaccamento agli insegnanti nello sviluppo cognitivo e nel successo scolastico; Il bonding)
L'attaccamento negato, l'attaccamento interrotto e l'attaccamento ricostruito: alcuni interrogativi sull'adozione
(L'adozione: tra fantasie e realtà; Essere un figlio adottivo; La grande sfida dei genitori adottivi: la ricostruzione della storia del figlio; L'adozione: la preoccupazione per la famiglia di origine e l'essere una seconda scelta; L'adozione: i vissuti di perdita; Il vissuto di perdita e l'identità di figlio; Il dolore senza diritti)
Parte II. La vita che nasce
Valentina Lucia La Rosa, La vita prenatale: lo sviluppo del bambino dal concepimento alla nascita
(L'interesse per la vita prenatale; Le principali tappe dello sviluppo prenatale; Lo sviluppo psichico in epoca prenatale; La nascita)
Elena Commodari, Valentina Lucia La Rosa, L'esperienza della Kangaroo Mother Care
(L'esperienza della Terapia Intensiva Neonatale nel nato pretermine; Il neonato pretermine; L'esperienza del neonato ricoverato in TIN; L'esperienza dei genitori con un neonato in TIN; La Kangaroo Mother Care)
Bibliografia.

Contributi: Santo Di Nuovo, Valentina Lucia La Rosa

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche