Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'inganno dello specchio

Laura Dalla Ragione, Sabrina Mencarelli

L'inganno dello specchio

Immagine corporea e disturbi del comportamento alimentare in adolescenza

Una riflessione sul rapporto tra corpo e cultura, sul significato che viene incarnato dal corpo, attraverso il quale ognuno di noi entra in contatto con il mondo che vive. Un libro pensato per chi si occupa della terapia dei Disturbi Alimentari, ma al tempo stesso per tutti coloro che quotidianamente sentono il bisogno e la curiosità di capire se stessi.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856847673

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2012

Codice editore: 8.44

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788856875195

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 8.44

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cosa accade a quei milioni di adolescenti che non riescono a riconoscersi nella loro immagine allo specchio? Da dove nasce l'insoddisfazione corporea che colpisce persone di tutte le età e provenienze culturali? Come recuperare un rapporto autentico con quei corpi riflessi, vissuti sempre come troppo grassi e imperfetti?
L'attuale clima culturale, caratterizzato dall'imperativo dell'essere belli e magri, ha fatto sì che i corpi richiedano attenzioni costanti, quasi ossessive; sono diventati non solo il veicolo e il luogo che ci permette di vivere, ma sempre di più un prodotto personale continuamente da migliorare, levigare, nella paura che senza la perfezione del corpo non saremo accettati e amati. È così che è aumentato il ricorso alla chirurgia estetica a tutte le età, particolarmente in quella giovanile e adolescenziale. Eppure lo sguardo dell'altro ci espone sempre all'incertezza e continuamente dobbiamo fare i conti con l'immagine di noi stessi che tale sguardo ci restituisce.
Questo libro porta a riflettere sul rapporto tra natura e cultura, su come le terapie che utilizzano il lavoro sullo schema corporeo (come la terapia dello Specchio e la Video-Confrontation) possano restituire senso e significato a queste identità corporee lacerate, specchi in frantumi che hanno perso realtà e consistenza. Il testo si rivolge a chi si occupa della terapia dei disturbi alimentari, ma al tempo stesso offre importanti spunti di riflessione a quanti - genitori, insegnanti, educatori - quotidianamentesi confrontano con il disagio di adolescenti che vivono il loro corpo come una dolorosa prigione.

Laura Dalla Ragione , psichiatra e psicoterapeuta, ha fondato e dirige i Centri pubblici ASL 2 Palazzo Francisci di Todi e Centro Dai Città della Pieve. È autrice di numerose pubblicazioni sul tema dei disturbi alimentari: La casa delle bambine che non mangiano (Il Pensiero Scientifico, 2005); Il cuscino di Viola (Diabasis, 2006); L'anima ha bisogno di un luogo (Tecniche Nuove, 2006); Giganti d'argilla (Il Pensiero Scientifico, 2009).
Sabrina Mencarelli , psicologa coordinatrice e psicoterapeuta, presso il Centro Palazzo Francisci ASL 2 di Todi si occupa di alterazione dello schema corporeo nei disturbi del comportamento alimentare. Autrice di numerose pubblicazioni e presentazioni sull'argomento, collabora con enti e istituzioni su tematiche legate al disagio adolescenziale e all'immagine corporea.



Gustavo Pietropolli Charmet, Prefazione
Laura Dalla Ragione,
Sabrina Mencarelli, Premessa
Laura Dalla Ragione,
I Disturbi del Comportamento alimentare: una malattia post-moderna
(I Disturbi del Comportamento Alimentare: un'epidemia della modernità; Eziopatogenesi e fattori di rischio; Fluttuazioni e migrazioni diagnostiche: i disturbi non altrimenti specificati; Il corpo tra natura e cultura; Storia della malattia e/o malattia della storia; L'anima ha bisogno di un luogo: la Residenza Palazzo Francisci)
Laura Dalla Ragione, Sabrina Mencarelli, La deriva del corpo
(La lezione di Foucault; Il corpo virtuale: i siti pro Anoressia; La depersonalizzazione; Il corpo dissacrato; Il corpo a pezzi: trapianti e biotecnologie; Specchi in frantumi; Esiliati dal corpo; Abitare il corpo; Non mi vedono, non mi vedo)
Laura Dalla Ragione, Sabrina Mencarelli, La costruzione dell'immagine corporea
(La questione corpo-mente fra filosofia e neuroscienze; La mente incarnata ovvero "un film nel cervello"; Le immagini provengono dal corpo; Essere e avere un corpo; Il corpo è la più ambigua delle percezioni; Schema corporeo; Breve storia del concetto di schema corporeo; Breve storia del concetto di immagine corporea; Corpi fantasma; La costruzione dell'immagine corporea nei primi anni di vita; L'immagine corporea nei bambini; L'immagine corporea negli adolescenti; Comunicare con il corpo: una moderna isteria; L'isolamento del corpo)
Sabrina Mencarelli, Lucia Giombini, Disturbi dell'identità corporea
(Disturbi etnici?; Il disturbo dell'immagine corporea nei Disordini Alimentari; Non piacersi mai; Il corpo nemico per bambini e adolescenti; L'ostilità verso il corpo nell'infanzia e nella preadolescenza; L'immagine corporea dei genitori influenza i figli?; Modelli culturali e mode pericolose; Le ragazze delle isole Fiji; L'enigma dell'alterazione dell'immagine corporea; Vedersi deformi: il Disturbo da Dismorfismo Corporeo; L'ossessione della bruttezza; Perché il cervello sbaglia?; Disturbi dell'immagine corporea al maschile; Il complesso di Adone: Dismorfismo Corporeo al maschile; Disturbi dell'immagine corporea nei maschi omosessuali)
Laura dalla Ragione, Lucia Giombini, Valutazione delle alterazioni dell'immagine corporea
(Presupposti teorici; La percezione delle forme corporee; La percezione cognitiva ed affettiva del Sé corporeo; Valutazione dell'insoddisfazione corporea attraverso la realtà virtuale; La costruzione dell'immagine corporea positiva; L'insoddisfazione dell'immagine corporea nei bambini; La difficoltà nel valutare l'alterazione dell'immagine corporea)
Laura Dalla Ragione e Sabrina Mencarelli, Trattamenti delle alterazioni dell'immagine corporea
(Terapie corporee; Esposizione allo specchio nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare; Abilità di mindfullness; La terapia dello specchio; Casi clinici esposti allo specchio; Bianca Rinaldo, L'uso della videoconfrontation nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare; Le basi teoriche della videoterapia
Bruno de Franceschi, Epilogo.

Contributi: Bruno de Franceschi, Lucia Giombini, Gustavo Pietropolli Charmet

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Counseling - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche