La Tecnologia nell'evoluzione del retail

Federica Caboni

La Tecnologia nell'evoluzione del retail

Creazione e definizione del retail esperienziale

Il volume fornisce uno spunto di riflessione sulle numerose e dinamiche trasformazioni che hanno proiettato il retail nel terzo millennio e che costituiscono la base per ulteriori cambiamenti ad oggi non prevedibili. Rivolto a docenti e studenti nei diversi corsi di Place management, Retail management e Marketing, il testo offre nuove prospettive di analisi a ricercatori e professionisti che si occupano di individuare nuove strategie per lo sviluppo del retail.

Pagine: 120

ISBN: 9788835111214

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 365.1224

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La monografia offre uno spunto di riflessione sulle numerose e dinamiche trasformazioni che hanno proiettato il retail nel terzo millennio e che costituiscono la base per ulteriori cambiamenti ad oggi non prevedibili. Il processo di digitalizzazione che attualmente sta trasformando la società a tutti i livelli ha interessato profondamente anche il comparto del retail. Le tecnologie interattive e digitali hanno modificato sia le logiche di funzionamento della vendita al dettaglio, sia le modalità di interazione con tutti gli attori che, direttamente o indirettamente, sono collegate con tale attività. L'approfondimento del significato della digitalizzazione mette in evidenza quale ruolo svolgono o possono svolgere le diverse forme di commercio digitale unite all'utilizzo delle tecnologie interattive nella definizione di nuove esperienze di shopping basate su una visione olistica del retail. Il focus su alcune delle più rilevanti tecnologie digitali mira a sottolineare, secondo le logiche di un approccio sistemico, modalità di acquisto alternative da parte dei consumatori e mutate strategie di vendita da parte dei retailers. Il testo è rivolto a docenti e studenti nei diversi corsi di Place management, Retail management e Marketing. Offre inoltre nuove prospettive di analisi a ricercatori e professionisti che si occupano di individuare nuove strategie per lo sviluppo del retail.

Federica Caboni, Dottore di ricerca in Economia e gestione aziendale, Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Cagliari. Dal 2019 è docente di Business Communication nel corso di Laurea magistrale in International Management. Attualmente è Visiting researcher presso l'University of Gothenburg, School of Business, Economics and Law, Centre for Retailing. È co-autrice di diverse ricerche pubblicate su riviste internazionali e relatore in molteplici conferenze nazionali e internazionali. La sua ricerca si focalizza principalmente sull'analisi e applicazione delle tecnologie digitali a supporto e sviluppo del retail con particolare attenzione a temi di ricerca specifici che riguardano la digitalizzazione del retail e la realtà aumentata.

Ringraziamenti
Introduzione
L'evoluzione del retail
(Introduzione; L'era mercantile; L'era moderna; L'era digitale)
Il retail esperienziale
(Premessa; Il retail esperienziale e il ruolo della shopping experience; Il consumatore esperienziale; Il retailer esperienziale e la definizione di nuove strategie di vendita; Il concept store)
La digitalizzazione del retail
(Considerazioni introduttive; Le molteplici sfaccettature del commercio digitale)
Tecnologie di interazione e scambio esperienziale
(Introduzione; Quick response technology; Realtà aumentata per una "shopping experience aumentata"; Le tecnologie touchscreen e olografiche; Internet of Things (IoT); Il caso Oviesse)
Conclusioni
(Una visione olistica del concetto di retail; Tra il fisico e il digitale: lo store esperienziale)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche