La clinica del corpo

Paul-Laurent Assoun

La clinica del corpo

Lezioni psicoanalitiche

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846453365

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1950.2.7

Disponibilità: Discreta

Cosa accade quando si sta male "fisicamente"? A differenza di quanto si crede la psicoanalisi non marginalizza il sintomo somatico a favore della dimensione del linguaggio o della fantasia. Infatti la posizione freudiana rifiuta sia la riduzione del somatico all'organico (biomedico) che la sua dissoluzione nella ambigua nozione di "psicosomatica". Al contrario, essa impone di pensare al momento fisico del conflitto inconscio. "Clinica del corpo", il primo dei due volumi che P. L. Assoun ha dedicato all'argomento, prende in considerazione le sofferenze del corpo malato a partire dall'isteria ma, soprattutto, l'intreccio tra eventi organici e fenomeni nevrotici allo scopo di rivelare gli effetti del fantasma sul corpo. La dimensione inconscia dell'"incorporazione", in quanto mettere nel corpo, permette di evidenziare il masochismo nelle manifestazioni somatiche e nelle conseguenze dei traumi così come la riflessione metapsicologica permette di descrivere il tragitto che dal piacere d'organo giunge al narcisismo e all'Io-corpo, ponendo la questione del godimento del corpo e del disimpasto pulsionale.

Paul Laurent Assoun è psicoanalista e professore all'Università di Parigi 7. Autore di numerose opere tra le quali sono già state tradotte in italiano: Freud la filosofia e i filosofi , (1976) Melusina, Roma, Introduzione all'epistemologia freudiana (1981) Edizioni theoria, Napoli, Freud e Nietzsche , (1980) Giovanni Fioriti, Roma, Freud e le scienze sociali, (1993) Borla, Roma, Introduzione alla Psicoanalisi , (1997) Borla, Roma.


Prefazione
Corpo, sintomo e inconscio
(La corporeità: "sintomatico", "organico", "fisico"; Il corpo freudiano: l'"anello mancante" inconscio; Freud contro l'Inconscio del Corpo; I due corpi Körper e Leib; La salute, questione metapsicologica; La proprietà somatica inconscia o il segreto metapsicologico; Il corpo inconscio: ritratto metapsicologico; Il corpo, interfaccia della clinica e della metapsicologia)
Parte I. Clinica del corpo. L'effetto fisico inconscio
Il corpo del sintomo: l'evento isterico
(L'effetto isterogeno: il luogo fisico del sintomo; La doppia vita del corpo; L'anatomia immaginaria; Fisica del sintomo; Conversione e eccitazione fisica; Il "granello" e la "perla": il corpo del sintomo)
Dal corpo alla nevrosi: il fantasma in azione
(La nascita organica della nevrosi; Il fantasma in atto; Il corpo pato-nevrotico; Il corpo trasformato; L'azione autoplastica; Il sapere del corpo originario)
Dalla nevrosi al corpo: il sintomo intercorrente
(Il rimedio organico alla nevrosi; Corpo ed economia masochista; Malattie intercorrenti e diagnosi differenziale; Dall'intercorrenza salutare alla cronicizzazione)
Il masochismo corporeo: il sintomo ricorrente
(La ricaduta del corpo; Il godimento operatorio; Lavoro al corpo del fantasma; L'"operazione" e il suo teatro; Destini corporei del masochismo; La minaccia di guarigione; Il pregiudizio corporeo e il suo soggetto)
Trauma e pregiudizio corporeo
(La ferita: il corpo del trauma; Il corpo in guerra; La doppia vita dell'Io-corpo; La guerra e la pace o il soggetto del trauma)
Parte II. Metapsicologia del corpo
L'organo inconscio: dal piacere al sintomo
(Dall'organismo vivente alla vita inconscia degli organi; Piaceri d'organo; L'organo reversibile; L'auto-godimento d'organo e l'orgasmo locale; L'organo del piacere; Dalle delusioni dell'organo ...; ... all'assunzione corporea della castrazione; La malattia e la sua "scelta" d'organo)
La malattia narcisistica o l'Io-corpo
(Narciso malato; L'"effetto d'ingrandimento" narcisistico; La malattia organica: l'Io "e il suo tallone d'Achille"; L'incorporazione; L'Io-corpo; Il sentire o il corpo dell'Io; Lussazioni dell'"Io")
Il corpo pulsionale: dall'Es alla morte
(Il corpo della pulsione; Affetto e corpo; Es e soma; Il momento mistico del corpo; Il corpo slegato; L'Hunheimpliche corporeo: l'"alto male"; Il demoniaco e l'organico)

Potrebbero interessarti anche