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La competitività delle imprese nei settori in evoluzione.

Laura Michelini

La competitività delle imprese nei settori in evoluzione.

Un modello integrato per individuare le determinanti del vantaggio competitivo

Il volume propone un modello di analisi integrato volto a individuare e valutare i fattori che generano un vantaggio competitivo nell’ambito dei settori industriali in evoluzione. La ricerca del vantaggio competitivo è infatti per le imprese odierne una sfida sempre più complessa, a causa di un ambiente di riferimento turbolento e caratterizzato da frequenti e, spesso profonde, trasformazioni.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 134

ISBN: 9788856844399

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.886

Disponibilità: Buona

Pagine: 134

ISBN: 9788856869194

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.886

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La ricerca del vantaggio competitivo è per le imprese odierne una sfida sempre più complessa, a causa di un ambiente di riferimento turbolento e caratterizzato da frequenti e spesso profonde trasformazioni. Ciò comporta l'esigenza di adeguare ai processi evolutivi che caratterizzano tali settori i modelli teorici tradizionalmente impiegati dalle imprese per l'analisi esterna e interna.
Il testo propone un modello di analisi integrato volto a individuare e valutare i fattori che generano un vantaggio competitivo nell'ambito dei settori industriali in evoluzione.
Esso presenta innanzitutto una rassegna critica delle principali interpretazioni del concetto di vantaggio competitivo. Successivamente vengono analizzati i modelli e gli strumenti più diffusi ed efficaci per l'analisi competitiva: la catena del valore, il modello VRIO, l'analisi dei gruppi strategici, il benchmarking e alcuni tra i più significativi modelli di analisi integrata, ossia l'analisi dei punti di forza, debolezza, minacce e opportunità (SWOT), il Telescopic Observation e il Value Process Framework . Infine, viene illustrato un modello di analisi integrato che, partendo dall'individuazione delle imprese di successo operanti in un settore, consente di individuare i fattori che determinano la competitività.
Il modello è stato quindi applicato all'analisi di un settore che vive oggi una fase di profonda trasformazione, quello della grafica e della stampa.

Laura Michelini è ricercatore a tempo determinato presso l'Università LUMSA, dove insegna Economia e Gestione delle Imprese, e visiting professor presso l'Università ISCEM di Lisbona, dove è titolare dell'insegnamento di Corporate Social Responsibility. Ha pubblicato numerosi articoli a livello nazionale e internazionale, in particolare sui temi dell'innovazione e della responsabilità sociale d'impresa.



Introduzione
Il vantaggio competitivo
(L'evoluzione del concetto di vantaggio competitivo in letteratura; Le determinanti del vantaggio competitivo; Fattori critici di successo e vantaggio competitivo; Vantaggio competitivo: dalla teoria alle implicazioni manageriali)
I fattori esterni del vantaggio competitivo: l'analisi di settore
(Il concetto di settore; Lo studio del settore obiettivi conoscitivi e schemi di analisi; I modelli di analisi settoriale)
I fattori interni del vantaggio competitivo: modelli di analisi
(La catena del valore; Il modello VRIO; L'analisi dei gruppi strategici; Il benchmarking: teorie, modelli e applicazioni; I modelli di analisi integrata; I modelli di analisi a confronto)
I fattori del vantaggio competitivo: un modello di analisi integrato
(Un modello di analisi integrato: il framework teorico; Un'applicazione del modello di analisi integrato al settore della grafica e della stampa: domande di ricerca e metodologia; I fattori esterni del vantaggio competitivo; Relazione tra gruppi strategici e profittabilità: analisi dei risultati; I fattori interni del vantaggio competitivo; Una visione integrata dei risultati emersi)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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